03 febbraio, 2015

Sant'Agata di Militello. Convegno-Dibattito del PD sabato scorso. Ecco cosa scrivono la stampa e il Web.


Dal "Giornale di Sicilia" di domenica, 1°  Febbraio.
Articolo a firma Cinzia Scaglione.
BUFERA SUL COMUNE. I democratici denunciano la paralisi della vita amministrativa a causa di ostacoli burocratici. Il sindaco prepara una maxi-rotazione del personale.
"Sottile annuncia la revisione di tutti gli uffici"
“Riorganizzare la struttura comunale e rilanciare il dibattito politico in città”.
 Questi i principali argomenti trattati nel corso della conferenza stampa organizzata ieri pomeriggio, presso l'istituto Sacro Cuore, dal Pd. Presenti, al tavolo dei relatori, il coordinatore cittadino Vincenzo Canonico, l'avvocato Paolo Starvaggi, l'assessore Giuseppe Puleo (Pd) ed i consiglieri comunali Nicola Marchese e Calogero Maniaci. Tra gli spettatori anche gli assessori Marco Vicari e Nino Testa, il sindaco Carmelo Sottile ed il consigliere comunale Achille Befumo. “Denunciamo difficoltà enormi nell'esprimere la nostra opinione - spiega l'avvocato Starvaggi - col rischio concreto di subire querele e processi. Continueremo comunque a manifestare il nostro pensiero ed a mantenere aperto il dibattito, ma pensiamo alla nostra città a quanti oggi avrebbero il diritto e la voglia di dire qualcosa e magari non lo fanno perché hanno paura di un sistema di condizionamento che non serve alla democrazia e a mettere in campo le stategie migliori per un rilancio della nostra cittadina. Inoltre, ci sono difficoltà enormi all'interno della struttura comunale. (Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto". In coda al post è inserito il videoclip con l'intervento dell'Assessore ai LL.PP. Giuseppe Puleo)
 Il sindaco, che viene dalla società civile, nonostante gli sforzi sta trovando tante difficoltà legate a condizionamenti dell'opposizione consiliare, dei procedimenti amministrativi lasciati in eredità e pieni di problemi e di una struttura comunale con cui è difficile dialogare, far squadra e che in buona parte non contribuisce a risolvere i problemi della città. Attuare un programma ammininistrativo in queste condizioni è chiaramente complicato. Il Pd si farà promotore di un cambio di passo, di un intervento forte nei confronti della struttura, perché questa amministrazione ha il dovere e diritto di dare risposte alla città”. E conclude: “al sindaco chiediamo un'azione più energica e una resa dei conti con la struttura comunale”. “Abbiamo difficoltà ad informare – aggiunge Canonico – comunicare alla gente le tante cose anche buone che sono state fatte e che sono in itinere. Quello di oggi è solo uno di una serie di dibattiti che il Pd ha intenzione di promuovere, anche su temi specifici, per stimolare l'attività amministrativa e coinvolgere direttamente la gente”. “Ci sono difficoltà di ordine tecnico – evidenzia l'assessore Puleo (Lavori Pubblici) - l'ufficio tecnico è stato azzerato dall'operazione Camelot e non cè stato ricambio. Le poche unità che ci sono, prese da altri settori, si sono adattate a quel ruolo. Ma molte opere ereditate erano in uno stato critico, mancavano pareri, relazioni. Molti progetti e atti amministrativi non si trovano. Il 90 per cento dei procedimenti era da sbloccare. Quindi, abbiamo avuto difficoltà enormi per risanare tutto. In standby l'iter del completamento del porto, della riqualificazione della villa Falcone e Borsellino, la sala d'asta, l'Ex Omni. Abbiamo ereditato ammissioni di finanziamenti di cui abbiamo dovuto ricostruire tutti gli iter procedurali”. “A breve andremo a fare una riorganizzazione di tutto il personale del Comune – dichiara il sindaco Sottile – abbiamo già cominciato, per dare maggiore funzionalità e servizi alla comunità, sfruttando le risorse umane del Comune. Un esempio ne è lo spazzamento, servizio che stiamo organizzando in house. Da qui parte una programmazione del futuro che si basa sul fatto che lo scorso anno è stato solo un periodo di transizione, durante il quale abbiamo fatto un lavoro in sordina. Adesso, occorre sfruttare gli elementi migliori e far sì che possano dare il massimo”. (Cinzia Scaglione)
*** Da una mia non completa indagine. Non mi risulta che altri media cartacei, in etere o sul Web, tranne uno o pochi, abbiano riportato o messo in rilievo i due avvenimenti che hanno caratterizzato la "vita economica, amministrativa ed educativa di questa città e dei suoi cittadini del passato e del presente".  Mi riferisco, come avrete intuito, al "Centenario dell'Istituto Zito", al "Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco", alla cui azione educativa si sono ispirati anche i Padri Salesiani  che hanno gestito l'Istituto Sacro Cuore, grazie al lascito delle sorelle Zito. E perchè nessuno ha parlato o scritto della Conferenza-dibattito del PD?
Un caso? Pura impossibilità  o dimenticanza? Riflette gente, riflettete. Se gli stessi avvenimenti si fossero verificati in altri territori sarebbe successa la stessa cosa?
Ora passo,  a farvi ascoltare, in video, l'intervento dell'Assessore ai LL.PP. Giuseppe Puleo registrato per "L'Altra Informazione" da cirosca.
Una sintesi di tutti gli interventi verrà trasmessa da ONDA TV, per un più vasto pubblico, nei prossimi giorni.



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.