14 febbraio, 2015

Sant'Agata di Militello. Vincenzo Consolo. Intervista al Sindaco del paese dell'illustre scrittore, giornalista e saggista..


Sant'Agata di Militello, il paese di Vincenzo Consolo.
Intervista al Sindaco.
L'anniversario della nascita
e le attività programmate per commemorare l'illustre scrittore, giornalista e saggista italiano. Premio Strega



.


Mentre sto effettuando l'editing e la pubblicazione dell'intervista al Sindaco di Sant'Agata di Militello, mi perviene il seguente comunicato che trascrivo integralmente. Inserisco, in coda al post anche il "trailer" del documentario-intervista "L'isola in me, in viaggio con Vincenzo Consolo" - Prodotto da Arapan Cinema Documentario, diretto e realizzato da Ludovica Tortora de Falco. Come da programma, l'intero docufilm (durata 75 minuti) verrà proiettato al Castello Gallego il 19  febbraio alle ore 9,30 per gli studenti delle scuole superiori e nello stesso giorno alle ore 17, in replica, per la cittadinanza. (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")
Comune di S.Agata Militello
 9 8 0 7 6     P R O V I N C I A   D I   M E S S I N A 
 COMUNICATO  STAMPA
 L’Amministrazione Comunale, avendo inserito nel proprio programma la realizzazione di una serie di manifestazioni dirette a ricordare la figura e l’opera dello scrittore santagatese Vincenzo Consolo, ha ben accolto la proposta di collaborazione avanzata dal Presidente del Nuovo Gruppo Artistico Santagatese, prof.ssa Rita Bartolo. Insieme, si è convenuto di realizzare il seguente programma: Giovedì 19 febbraio 2015, presso il castello Gallego, alle ore 9,30 Proiezione, riservata agli studenti delle scuole superiori, del film documentario “L’isola in me, in viaggio con Vincenzo Consolo”, a cura dell’Assessorato Comunale alla Cultura. Nello stesso giorno, presso il castello Gallego, alle ore 17,00 Replica, per la cittadinanza, della proiezione del film documentario “L’isola in me, in viaggio con Vincenzo Consolo”. Ogni proiezione, dopo i saluti di rito del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura e del Presidente del Nuovo Gruppo Artistico Santagatese, sarà preceduta dall’intervento di un relatore. Nella sessione mattutina relazionerà il prof. Dario Tomasello, docente dell’Università di Messina. Nella sessione pomeridiana relazionerà la prof.ssa Lucia Di Fazio, docente del II Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Sant’Agata di Militello.
 Il Responsabile dell’Area Cultura
 F.to  P. Zingales B.

 
L'isola in me, in viaggio con Vincenzo Consolo (trailer) -




Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.