21 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. Il Presidente del Comitato cittadino Santagatese "Pro.memoria", Gaetano Ciuppa, e il Presidente del "Comitato Oliva", Salvatore Blandi, inviano al Sindaco un'istanza.

La presentazione del "progetto definitivo" per il restyling della Villa Falcone e Borsellino sta suscitando commenti negativi e reazioni da parte della maggioranza dei cittadini e delle associazioni che in passato si erano costituiti "a difesa del suolo", dell'ambiente e della vivibilità.
 Alcuni commenti pervenuti a questo Blog e al relativo post con filmato annesso, ha accelerato la presa di posizione dei comitati "Pro.memoria" e "Oliva" e dei rispettivi presidenti Gaetano Ciuppa e Salvatore Blandi. Ieri sera avevo ricevuto, in "anteprima", il documento che mi risulta essere stato consegnato stamane all'ufficio protocollo del Comune e che inserisco qui integralmente per una più facile lettura.
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI S.AGATA MILITELLO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
AI CAPIGRUPPO CONSILIARI

OGGETTO: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE VILLE BIANCO E FALCONE-BORSELLINO.
CONSIDERAZIONI DI ORDINE GENERALE:
La politica messa in atto dall’attuale Amministrazione in tema di verde pubblico, che noi consideriamo patrimonio intangibile dell’intera cittadinanza, ha assunto connotati di una certa gravità: lo dimostrano la tentata estirpazione degli alberi di piazza Duomo, il progettato abbattimento delle palme di piazza Castello quale inevitabile conseguenza di uno sciagurato spostamento del Monumento ai Caduti (alberi e palme che, vogliamo ricordare, si trovano “miracolosamente” ancora al loro posto solo ed unicamente grazie all’azione di protesta e di contrasto di migliaia di cittadini santagatesi), il grave stato di degrado in cui si trova il Parco degli Ulivi, la condizione pietosa in cui versa la maggior parte delle altre zone verdi, nonché la quasi totale desertificazione delle fioriere ormai ridotte a tristi portaceneri.
Peraltro la scarsità di risorse economiche non può e non deve essere, a nostro giudizio, accampata come scusa allorquando ci si ritrova, come oggi noi ci ritroviamo, nella gestione del verde cittadino, dinnanzi ad un disastro di tali proporzioni. Disastro dovuto ad un micidiale cocktail i cui ingredienti principali sono: l’incompetenza, l’improvvisazione e la mancanza di idee valide miscelate ad un generale disprezzo per il verde. 


E c’è da chiedersi se, in questa prospettiva, non vada letta la brutale diagnosi circa la “malattia” dei platani di piazza Vittorio Emanuele che, ovviamente, dovrebbe avere come soluzione il taglio dei secolari alberi!
Il tutto senza dimenticare la grave carenza di personale qualificato, una carenza dalla quale, in questi anni, l’attuale Amministrazione si è ben guardata dal porre rimedio, così come si è ben guardata dal mettere in campo tutte quelle iniziative utili ad incentivare i cittadini, ed in particolare i giovani, ad una maggior cura e rispetto per il verde e per l’ambiente. Né ci risulta che l’attuale Amministrazione abbia mai sentito la necessità di abbellire una strada, un viale o un qualunque angolo della nostra S.Agata con alberi o piante mediterranee (dal costo irrisorio e dalla facilissima manutenzione) che con la loro ombra e i loro colori avrebbero potuto rendere più accogliente e gradevole la nostra cittadina. Né infine, si può essere così ingenui da ritenere che la recente messa a dimora di una fila di palme su di un tratto del lungomare possa, da sola, essere sufficiente ad invertire un modo di procedere così disgraziato e dissennato.


CONSIDERAZIONI DI ORDINE SPECIFICO:
Cosa ancor più grave è il fatto che, sotto l’attuale Amministrazione, i più svariati interventi di riqualificazione e fruizione, spesso utili e necessari, finiscono paradossalmente per trasformarsi in pretesti per dare il via ad una vera e propria opera di aggressione e demolizione del verde pubblico. Ci riferiamo in particolare alla recente “riqualificazione” della villa di Padre Pio sita sul lungomare santagatese e che, prima dei lavori, si presentava come una vera e propria oasi di verde ricca di essenze, ombre e valori estetici (oltre che storici per essere un giardino progettato secondo il gusto dell’epoca).
A lavori quasi ultimati, sebbene la Propaganda cerchi di sbandierare un penoso aumento della superficie verde, è tuttavia di clamorosa evidenza che si sia proceduto ad un vero e proprio sventramento di tale pregevole oasi attraverso l’estirpazione della quasi totalità delle piante preesistenti.
Come se ciò non bastasse, l’attuale Amministrazione si è resa protagonista, così com’è ormai nel suo stile, di una spietata campagna di estirpazione delle ormai storiche siepi di villa Bianco, ottenendo il pessimo risultato d’infliggere a questa nobile villa, un’umiliante aspetto grottesco.
Tale modo di fare e di agire, si configura a tutti gli effetti come un atto vandalico perpetrato a danno del patrimonio ambientale cittadino e, cosa ancora più triste, quale atto preparatorio e funzionale ad una ormai imminente cementificazione dell’intero lungomare.
Per quanto concerne il progetto di riqualificazione in chiave turistica della villa Falcone e Borsellino i sottoscriventi comitati cittadini sospendono, al momento, ogni giudizio in attesa di un più attento e dettagliato esame del progetto definitivo, nella speranza di non dover incappare, ancora una volta, in un efferato progetto di impoverimento del verde esistente.
PERTANTO CON LA SEGUENTE ISTANZA CHIEDIAMO:
1) IL FERMO DI OGNI INTERVENTO DI ESTIRPAZIONE DEL VERDE E DELLE SIEPI.
2) LA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO IN CUI POSSANO FIGURARE ANCHE CONSULENTI BOTANICI ED ESPERTI NELL’ARCHITETTURA DEI GIARDINI E DEL PAESAGGIO.

Comitato Cittadino Santagatese Pro.memoria
Il Presidente Gaetano Ciuppa                                 

Comitato Oliva
Il Presidente Salvatore Blandi

15 commenti:

  1. Un plauso all'iniziativa dei due comitati.
    Solo un aggiunta ai miei precedenti post :
    la distruzione delle siepi è un vero atto di vandalismo, perche toglierle se davano colore, frescura, riparo per gli uccelli, creavano angoli di intimita (non solo per le coppie, ma anche per chi voleva semplicemente leggersi un giornale in un angolino dove era garantita una certa privacy)? E poi l'eliminazione delle panchine (dove mi siedo ?) Ah mi si dira ... la modernita (con questa logica allora distruggiamo pure il colosseo) ... qui l'unica modernita mi sembra quella che pur di far intascare soldi a molta gente si distrugge cio che è gia bello cosi com'è
    E non insistete con la barzelletta che il verde è aumentato ....

    RispondiElimina
  2. Pur di prendere finanziamenti, sono capaci anche di cambiare nome alla città, solo per quelle maledette consulenze. Basta, Santagata la voglio cosi, basta rifare il verde, e la manutenzione.

    RispondiElimina
  3. Ma cosa dicono i nostri amministratore, l'assessore Pidalà, perchè non spiega pubblicamente il motivo dell'estirpazione del verde.
    Rispodi Assessore, stai amministrando la cosa pubblica, devi chiarire.

    RispondiElimina
  4. la verita è che con il ferro, il cemento e il marmo si spende e si guadagna molto di piu ... che con gli alberi ed il verde ....

    RispondiElimina
  5. Grazie professore, lei si che restera nella storia di questo paese, con pochi fondi personali, ha messo in piedi un blog, che è sempre più seguito, e sta mettendo, in grosse difficolta l'amministrazione, e tutti i media, che hanno coperto tutte le porcherie, messe in atto da quest' amministrazione.
    Bisogna protestare la villa non va modificata, bisogna realizzare il prolungamento della villa Falcone Borsellino, con il finanziamento.
    Per Calogero le prossime elezione siamo tutti candidati per far crescere questo paese, ma vi prego non truccate le elezioni, con il solito metodo.

    RispondiElimina
  6. Per favore, firmate con un nome o anche con un nickname (pseudonimo o nome di battaglia). Se non lo inserite nel commento il mio programma di posta lo considera spam (posta spazzatura) e va a finire nell'apposita cartella insieme ad altra posta poco ortodossa e se non prelevo e lo leggo subito, a fine serata, verrà cancellato. Firmate...firmate.. non è possibile ai comuni mortali, se le cose rimarranno così e la politica non mette la censura, risalire al mittente del commento. Ieri 2.280 pagine lette e 151 nuovi visitatori. Pubblicati finora sul Blog 3.427 commenti. Solo con i commenti potrei scrivere e pubblicare un libro! Grazie....grazie... grazie a nome non solo mio ma dei santagatesi.

    RispondiElimina
  7. Per Giuseppe T, oggi al bar mi hanno presentato una persona (piacere, mi ha sussurrato stringedomi la mano, Giuseppe Tonto). Pensavo di avere inteso male ed ho chiesto nuovamente il cognome. Non avevo sentito male, era proprio Tonto. Sei tu quello di oggi? Sei proprio tonto(aggettivo qualificativo). Non pubblico il tuo commento!

    RispondiElimina
  8. Oramai tutti vogliono seguire il moderno, il lusso, il bello. Come si fa a credere che una villa nuova attirerà turismo? Ma dove vivono?

    RispondiElimina
  9. Scusate ci sono tante cose da fare, perchè non vi concentrate con quelle, parcheggi, piscina comunale, palazzetto dello sport, Casa Comunale, viabilità, aquedotto comunale, la copertura dei torrenti, perchè distruggere le cose già esistenti, se consideriamo la villa Falcone è anche in ottimo stato e non ha neanche 15 anni di vita.

    RispondiElimina
  10. bene il video gira su fb, agli illuminati studiosi, specialisti in architettura consiglierei, anzi li costringerei a sedersi sulle panchine installate (belle a vedersi scottanti a sedersi) all'ora di pranzo.
    sicuramente approfondirebbero gli studi ergonomici!!
    macchianera
    p.s.
    meglio allungarla che violentarla!
    la villa naturalmente

    RispondiElimina
  11. Mia nonna diceva: Fare e disfare è tutto un lavorare! A proposito, avete notato che la famosa "scala a mare" è stata ricoperta col cemento?

    RispondiElimina
  12. I progettisti del rifacimento della Villa Falcone e Borsellino sono stati invitati a rinnovare i giardini del Vaticato.
    Vorrei esserci quando gli proporranno l'estirpazione delle siepi.
    Saro

    RispondiElimina
  13. a loro della villa (vecchia o nuova) non gliene frega niente ... si vonnu manciari i sordi ...

    RispondiElimina
  14. Ma perchè non fate l'inerbamento del campo Fresina? altro che distruggere la villa.

    RispondiElimina
  15. E meno male che l'erba allo stadio Fresina non c'è, altrimenti avrebbero tolta anche questa.
    L'importante è stato l'innerbamento della Villa Padre Pio. Quanto durerà?
    Saro

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.