12 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. Non c'è pace in via Pace. Il secondo infortunio dovrebbe fare riflettere e agire. Ma..... Prima parte di tre post.



I lavori di sistemazione di un tratto della Via Pace tra la via San Giuseppe e la via Medici, finanziati con Fondi PAR-Fas 2007-2013 - Linea d'Azione 7.1 "Misure Urgenti per l'Emergenza Sociale", continuano ad attirare l'attenzione e a far parlare e sparlare. Si tratta di un progetto approvato dalla Regione il 24 novembre 2011. Questo cantiere, come altri (qualcuno già concluso), aveva ed ha lo scopo fondamentale di "elargire" a lavoratori disoccupati un misero salario pseudo assistenziale, facendoli anche lavorare e farli sentire utili. Il cantiere di via Pace impiega 15 lavoratori che "teoricamente" dovrebbero essere utilizzati per 85 giornate lavorative. Il che significa che avrebbero dovuto lavorare dal 1° Aprile al 25 giugno 2011. E quì "casca l'asino!" che preferisco non farvi vedere. L'avete visto tante volte! Con ali e senza ali.
Nel nostro comune, ormai tutti lo sanno, "u sceccu vola!". Continuate a leggere e saprete perchè, anche in questo caso, il quadrupede ha messo le ali e vola.

Non volevo "trattare" questo argomento dei  "Cantieri di lavoro", aperti e forse chiusi ormai in tutti i comuni della provincia, anche in quelli a noi vicini, per non danneggiare i lavoratori (che avevano ed hanno tanto bisogno di intascare questo misero obolo). I successivi avvenimenti, non ultimo l'infortunio occorso sabato scorso ad una signora (ed è la seconda) che passando in questa via Pace (senza pace) per recarsi in un panificio operante in questa via, cadendo si è infortunata. Arrivo dall'ambulanza del 118, ricovero al pronto soccorso dell'ospedale e probabile successiva richiesta di risarcimento danni (sarà la seconda richiesta danni e non l'ultima se non si accelerano i lavori).
Ma l'argomento che sto trattando è interessante, anzi "esplosivo". Non posso sintetizzarlo e chiuderlo quì. Che ne dite, continuiamo domani, io a scrivere e voi a leggere?
Bene! Arrivederci, anzi a rileggerci nel prossimo post. Preparate i commenti.

3 commenti:

  1. Professore Scaglione, perchè non parla dei cantieri di lavoro, iniziati con sei mesi di ritardo, con una mirade di problemi, l'opposzione consiliare, ha dovuto fare divere interrogazioni, oggi alcuni sono sospesi, creando notevoli disagi alla viabilità cittadina e ai commercianti, e a tutti i residenti.
    Maurizio ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. La "Motostaffetta 150° Anniv...":

    I pagamenti non sono regolari, ci sono sempre problemi, e per questo è dovuto intervenire il Consigliere Puleo, per sollecitare gli uffici e ancora oggi non abbiamo percepito alcuna spettanza.

    RispondiElimina
  2. Si può fare un film, sui cantieri di Santagata, sono stati gestiti come è gestito il Comune, in pratica con i piedi, dificoltà su dificoltà, navigano a vista!!

    RispondiElimina
  3. Sig Scaglione, ne approfitto del suo blog, per fare gli auguri all'Assessore Scurria, che si è sposato a Taormina,che peccato che non si è sposato a S' Agata, lo volevo vedere in abito da sposo.
    Auguri

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.