12 febbraio, 2010

Sant'Agata di Militello. "Nebrodi Arte", è stato eletto il direttivo dell'associazione.

Eletto il direttivo della nascente associazione “Nebrodi Arte”, formata da pittori, artisti e appassionati di arte del comprensorio nebroideo desiderosi di far nascere un nuovo stile pittorico, quello dei “Nebrodi” e di tramandare ai giovani la propria esperienza. Sono stati designati i sei componenti del Consiglio: Pippo Coci (promotore dell’iniziativa), Ettore Maria Merlino, Paolo Caracò (segretario), Alfredo Iraci, nonché il direttore del Pis (Piano integrato strategico) Giuseppe Contiguglia e il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Capo D’Orlando, Nuccio Mannelli, nominati, rispettivamente, presidente e vice presidente. Alla direzione artistica sono stati chiamati Masina Vernagalli, Mario Biffarella e Roberto Calabrò. Segretaria è Lucia Blogna. Il sindaco Bruno Mancuso, che ha presenziato la riunione di insediamento della compagine, a Palazzo Crispi, è stato nominato “membro onorario”.
Approvato anche lo Statuto dell’associazione. “Finalmente siamo in dirittura d’arrivo – sottolinea l’ingegnere Contiguglia, grande appassionato di pittura, che crede fermamente nel progetto e lo sostiene in pieno – c’è voglia del massimo coinvolgimento possibile. Quelli che hanno manifestato il desiderio di iscriversi all’associazione sono un centinaio. Il programma stilato prevede la realizzazione di obiettivi precisi, durante l’anno e, per ogni obiettivo, la nascita di un gruppo di lavoro che avrà compiti specifici. Ci sarà anche un responsabile per ogni gruppo, che si assumerà l’onere e la responsabilità di riferire al Consiglio. La novità è che verrà nominato un referente per ogni Comune, che avrà la funzione di legare l’associazione alla comunità a cui appartiene, non sono curando i rapporti con l’ente locale, ma anche con gli iscritti, i cittadini e le associazioni”. Il “tavolo dei referenti” dovrà, quindi, realizzare la rete. Il sindaco Mancuso (soggetto coordinatore del Pis) ha manifestato entusiasmo nei confronti di questa nuova realtà nascente costituita da artisti del territorio, animati da tante idee e progetti di crescita artistica e culturale. “Ho accolto favorevolmente la richiesta di diventare membro onorario – evidenzia il primo cittadino - avanzata proprio dagli artisti, che rappresentano per noi uno stimolo di rinnovamento artistico importante, caratteristico di un territorio. Inoltre, i principi del Pis sono quelli, non solo di innescare azioni materiali, ma anche di creare sinergie e azioni  immateriali. Non si può fare nulla se non si accresce il capitale sociale di un territorio. E il capitale sociale, in questo caso, è intriso di cultura e qualità”. Tra i propositi dell’associazione vi è anche quello di attivare, nella cittadina, un laboratorio di pittura per formare le giovani leve. Il Pis (che aggrega 40 comuni del comprensorio dei Nebrodi) rappresenta un partner istituzionale privilegiato con il quale l’associazione “Nebrodi Arte” ha siglato un’intesa.
Cinzia Scaglione

Nelle foto : al centro, a partire da sinistra, Nuccio Mannelli, Bruno Mancuso Franco Spaticchia e Pippo Coci.

1 commento:

  1. Dopo moltissimi anni di battaglie e dico battaglie sono felicissima che sia stata fatta una cosa cosi' importante ma non solo per voi adulti ma anche per chi dopo di voi se ne prendera' cura e di certo ci saranno pittori molto bravi come lo siete voi .....vi auguro un mondo di bene e che tutto possa essere come voi desiderate e che Dio vi possa aiutare poiche' state facendo una cosa meravigliosa e giusta.
    Grazie al pittore GIUSEPPE COCI il quale ha creato questa bellissima cosa e grazie a tutti voi che lo avete sostenuto.
    Vi mando i miei cordiali saluti con la speranza di poter vedere il vostro lavoro sul sito. Giovanna

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.