27 febbraio, 2010

Sant'Agata di Militello. Ancora strade dissestate e tombini-trappola.

 Sabato 3 ottobre dello scorso anno (2009) in questo stesso Blog pubblicavo, tra l'altro, anche questo post:

Sant'Agata di Militello. Le segnalazioni dei lettori.

Le segnalazioni dei lettori. (Per favore firmate con le iniziali o con un nome qualsiasi (anche di fantasia).
Riceviamo e pubblichiamo integralmente sperando che il Sindaco, gli Assessori di competenza e gli uffici tecnici raccolgano queste segnalazioni, che a partire da oggi pubblicheremo frequentemente, e le facciano, nei limiti del possibile, proprie.

**** Desidero segnalare che sul lungomare Cosenz sono state collocati alcuni tombini. Alcuni provocano al passaggio delle auto e dei camion un rumore fastidioso dovuto ai coperchi collocati in maniera non stabile. A mio parere occorrerebbe mettere tra la chiusura e il tombino delle guarnizioni di gomma. Quest'estate con le imposte aperte non si riusciva a riposare ne giorno ne notte. Alcuni turisti che risiedevano in zona in appartamenti privati sono scappati via da questa zona subito dopo essere arrivati. Abbiamo fatto segnalazioni che non hanno ottenuto nessun effetto se ancora oggi il disturbo esiste. Non ho la chiave dei coperchi altrimenti assieme ad alcuni amici provvederei di persona ad effettuare la manutenzione. La zona è quella vicina al filare di palme. Grazie se vorrà inserire questa segnalazione nel suo Blog che so essere molto conosciuto e seguito dai consiglieri comunali, dagli assessori e forse anche dal sindaco. Un lettore (ADM.j)
cirosca risponde:Spero con questa foto (che si può ingrandire cliccandoci sopra) di aver individuato la zona. Se non è questa mi contatti nuovamente con una E_mail o cliccando su commenti in questo post mi segnali meglio. Penso che un'attenta revisione dei coperchi di tutti i tombini recentemente collocati risolverebbe in pochissimo tempo il suo problema e quello di molti altri. (Questo scrivevo in risposta il 3 ottobre 2009).
--------------------------------------------------------

Oggi sabato 27 febbraio 2010 vorrei invitare ad una attenta riflessione il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali, i tecnici del Comune, i Vigili Urbani. La foto a sinistra si riferisce allo stesso tombino segnalato dal nostro lettore, che come si evince chiaramente, costituisce grave pericolo per gli automobilisti in transito sulla trafficatissima Via Cosenz tant'è che si è dovuto transennare e mettere il segnale di pericolo in attesa di porvi rimedio.
E' probabile che il tombino sia stato collocato male (non a livello col manto stradale o non adeguatamente fissato), ma è anche vero che la segnalazione del nostro lettore e penso di tanti altri abitanti della zona, sia stata sottovalutata. Io gradirei essere smentito e conoscere se interventi siano stati fatti da allora ad oggi per eliminare il fastidioso rumore  che si verificava (di giorno e di notte) al passaggio delle ruote degli automezzi, specie dei camion e di quelli pesanti, sul coperchio in ferro o ghisa.
Non da tecnico e neanche da "scienziato" mi rendo però conto che le vibrazioni del coperchio che non aderiva perfettamente (pari a delle martellate continue con un "mazzotto di ferro" (attrezzo usato dai muratori), hanno provocato il distacco delle zanchette di ferro che tenevano fissato il sottocoperchio al resto del tombino. Certo una "diagnosi" esatta porterebbe alla conclusione che l'inconveniente e i conseguenti disturbi sonori "propinati" agli abitanti della zona 24 ore su 24 ore per ben 5 mesi pari a 150 giorni e cioè a 3600 ore, potevano essere evitati con un intervento quasi immediato, mettendo delle guarnizioni nel sotto-coperchio o con altro rimedio economico.
Purtroppo per noi e anche da noi esiste la pratica dello "scaricabarile" e se (faccio nomi e cognomi) i miei carissimi e stimati amici Bruno Mancuso (sindaco), Calogero Pedalà (mio cugino, come lo chiamo io alla marocchina, scherzando) nonchè vice-sindaco, l'ingegnere Filippo Travaglia, l'ingegnere Contiguglia, ognuno con i propri poteri e le loro responsabilità, non porranno mano ad un "assetto" responsabile di varie situazioni e competenze, chissà quante volte ancora dovrò scrivere di questi "problemi o inconvenienti". Intanto pare, lo apprendo sempre dalla stampa, che "la ditta che ha eseguito i lavori del tratto fognario" sia stata avvisata per la revisione e la "messa in sicurezza" della via cosenz fino al Campo Sportivo Fresina (sarà vero?).

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.