09 febbraio, 2010

Sant'Agata di Militello. Ancora commenti agli articoli sui vigili urbani.

cirosca ha detto...

Avevo deciso di chiudere i commenti al post sui "Vigili urbani" perchè alcuni mi risultavano "ingestibili". E' pur vero che qualche insulto me lo sono beccato anch'io per questa decisione, ritengo impopolare.
Non ho potuto fare a meno, di accettare e pubblicare il commento di Alberto in quanto lo trovo in parte condivisibile e, sopratutto, mi risulta essere garbato. Un fatto è certo: i cittadini santagatesi, come me del resto, stimano e apprezzano il lavoro di quasi tutti i vigili. La maggior parte sono preparati, onesti ed educati, fanno bene il proprio lavoro. Debbono, purtroppo obbedire ed eseguire ordini e sottostare a turni e servizi, a volte, a mio avviso, organizzati male. Presumo che l'intento di Amata, che sicuramente non si è dimostrato in passato un mio amico, fosse quello di sollecitare l'esecutivo ad adottare norme e dettare regole che, se applicate, porterebbero a dare maggior prestigio a questo corpo. Purtroppo, facendo il proprio dovere, vanno incontro a determinati inconvenienti e possono essere invisi ad utenti e cittadini che alcune "regole" non rispettano. Concludo, dicendo che un riordino ed una migliore organizzazione di tutto il "complesso" impiegatizio municipale, a partire dai dirigenti, certamente non farebbe male a nessuno, anzi....
A questo punto non mi resta che invitare l'Assessore Travaglia ad accelerare i tempi, augurandomi che faccia prevalere il buon senso ad eventuali "raccomandazioni".

Ecco il commento inviatomi da Alberto.

"Alberto ha detto... Gent.mo Sig. Scaglione, desidererei approfittare ancora della sua disponibilità per la pubblicazione di un ulteriore commento a quanto da me scritto qualche giorno fa, sollecitando anche una sua riflessione su quanto è successo in questi giorni a Sant'Agata. La ringrazio anticipatamente.
Alberto.
----------
Come volevasi dimostrare.
E' bastato che i Vigili Urbani applicassero la legge ed i santagatesi hanno potuto apprezzare la Polizia Municipale.
Era questo l'auspicio che il consigliere Amata anelava con l'interrogazione dello scorso Consiglio Comunale?
Una messe di verbali che ha messo in ginocchio la già fragile economia della città, con automobilisti inveperiti, commercianti arrabiati, fotografi improvvisati e Polizia e Carabinieri impegnati a redigere querele e denunce.
Caro consigliere, basta poco per infuocare gli animi pieni di risentimento e così è successo: tutti, ma proprio tutti, si sono sentiti in dovere di dare la "caccia" al vigile, dimenticando che i Vigili Urbani sono Pubblici Ufficiali e non vigilantes improvvisati!
Questo è quello che succede quando si spara nel mucchio, quando si fa di tutta l'erba un fascio.
Sicuramente l'intento del consigliere non era questo ma solamente quello di sollecitare il Comandante della Polizia Municipale a muoversi, a darsi una scossa, ad essere più presente nella gestione e nella coordinazione dei suoi subalterni senza delegare, di incitarlo a cercare collaborazione e unità d'intenti sia con l'amministrazione che con i cittadini santagatesi.
I Vigili Urbani di Sant'Agata sono Pubblici Ufficiali ai quali bisogna manifestare la nostra solidarietà e il nostro rispetto.
Sono Donne e Uomini vicini alla cittadinanza, la prima interfaccia dell'Amministrazione che i santagatesi hanno, le Persone a cui ci rivolgiamo per il supporto immediato nella normale vita cittadina.
Sono le Persone che malvolentieri si occupano dei T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), immedesimandosi nel dolore dei familiari.
Sono le Persone che ti aiutano durante un controllo edilizio, cercando di evitare di fermarti i lavori, perchè anche loro conoscono i sacrifici necessari per la realizzazione di una casa.
Sono le Persone che fischiano per avvertirti (ma la legge non lo prevede...) prima di sentirsi costrette a elevare una multa per intralcio o sosta vietata.
Sono le Persone che respirano i più mefitici gas per favorire la circolazione delle auto negli incroci più frequentati, qualsiasi siano le condizioni metereologiche, aiutando i nostri figli (piccoli o grandi) ad attraversare la strada per recarsi a scuola incolumi ed in sicurezza.
Sono le Persone che si prendono gli improperi e le umiliazioni più pesanti facendo finta di niente.
Sono le Persone che svolgono un lavoro che noi cittadini non aiutiamo a rendere meno impegnativo per dar loro la possibilità di rendersi utili in attività sicuramente più importanti.
Le statistiche lasciano il tempo che trovano, il 25 o il 40 per cento in più o in meno di sanzioni non necessariamente rispecchia un'attività di controllo o presenza sul territorio efficace e puntuale.
Ci vorrebbero delle scuse, almeno "ufficiose", da parte del consigliere Amata, sia alla Polizia Municipale che ai cittadini santagatesi, dimodochè si calmassero gli animi e si ritornasse ad una convivenza pacifica.
Chissà se le scuse sono incluse in quelle attività che il consigliere dice che porteranno a "...delle iniziative mai viste prima!"(cfr).

P.S.: il gruppo di Facebook chiamato "Quelli che contestano i Vigili Urbani di Sant'Agata" è stato fortunatamente chiuso, spero per iniziativa di un rinsavito consigliere Amata.


Alberto."

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.