16 novembre, 2012

Sant'Agata di Militello. Il dopo -"Fiera storica di Novembre" in 10 scatti - I Parte -


Ieri, ultimo giorno della Fiera Storica, nel primo pomeriggio, una inaspettata burrasca ha costretto i visitatori ad un fuggi-fuggi generale e gli espositori a raccogliere la mercanzia in fretta e furia per evitare danni. Stamattina il mio sopralluogo sul "teatro" dell'esposizione fieristica. Mentre fotografo i "residui" lasciati sulla spiaggia e sui marciapiedi del lungomare incontro due turiste che, zaino in spalla, si avviavano verso la Stazione Ferroviaria. Il mio "francese scolastico" lascia molto a desiderare dal punto di vista grammaticale ma non nella pronuncia (sono sanfratellano d'origine) e non mi è stato difficile intavolare una piacevole conversazione con le due signore Olandesi. Provenivano dai Paesi Bassi (Olanda) e la scritta "Nederland" faceva bella mostra sugli zaini. Stavano effettuando un "giro turistico fai da te" nella nostra isola. Mentre mi indicavano i cumuli di residui addossati al muretto di protezione, ho cercato di giustificare "tale scempio" non so con quali risultati positivi o negativi. Le restanti foto di questo post avranno solo la "didascalia" senza ulteriori commenti.


Le reti di protezione collocate  con dispendio di lavoro e di denaro il giorno prima della fiera non sono servite a nulla visto che sono state miseramente abbattute dagli espositori fin dal primo giorno.

Uno degli operai dell'azienda che ha in appalto la raccolta dei rifiuti sta provvedendo a ripristinare lo stato iniziale dei luoghi. e la pulizia del marciapiede e della strada. Anche qui la protezione di sbarramento in plastica è stata miseramente abbattuta.

Sacchetti in plastica e cartoni "seminati" un pò ovunque specialmente sotto il muretto del marciapiede confinante con la batigia.
Non è raro vedere anche bottiglie di plastica piene di un liquido giallognolo ed è facile indovinarne il contenuto. Altri escrementi umani  sono visibili e l'odore si confonde con quello emanato dalla salsedine marina.

Tooh...... cosa vedono i miei occhi e cosa fotografa la mia cara  e indispensabile fotocamera!

Zoommiamo? Sono panini?

Si sono panini e non in modesta quantità. E pensare che molti non sono in grado di comprarne qualcuno per sfamarsi. Quì si sono buttati come spazzatura. Non potevano essere regalati a qualche associazione di assistenza per i poveri?

Due operai del Comune rimettono al loro posto le transenne di chiusura della strada, lato mare, prospiciente la villa Bianco.
La segnaletica e gli stalli per i posteggi  risultano a norma?  E la  rotatoria? E' stata collaudata e completata quest'opera? Quando si aprirà? Perchè si tiene ancora chiusa? 

Potevo negare all'amico Mirenda (uno dei due operai del Comune) la "foto ricordo"? Eccolo in posa tra le due turiste.
E la decima foto? La  "decima" insieme a molte altre me la riservo per uno dei prossimi post.


7 commenti:

  1. Che dire... per una città che ha velleità turistiche direi che è stata imboccata finalmente la strada giusta... verso il precipizio.

    Cirosca mi ha cassato il commento sull'aeroporto????

    RispondiElimina
  2. Cirosca ha cassato il commento sull'aeroporto perchè io gli ho scritto di rivolgersi alla ditta Castrovinci & Company Sindaco di Torrenova, ma credo che il Prof. sia della corrente politica del Sindaco di Torrenova per questo ha levato i commenti.
    ForzaFolgoreSantAgata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ForzaFolgore, ti sbagli e di grosso. I commenti sull'aeroporto nel messinese e a Torrenova in particolare sono stati tutti cassati (come dice Davide) perché in questo momento non opportuni e l'argomento deve implicare una più approfondita attenzione e discussione a livello politico, amministrativo e "virennu, facennu" (in dialetto siciliano).

      Elimina
  3. Ma che schifo è? Ma dove siamo arrivati? Ma multe niente non se ne fanno? Ma solo a Sant'Agata succedono queste cose perché gli facciamo permettere di sporcare e lasciare ogni anno lo schifo nel nostro splendido lungomare. Perché se i vigili si mettessero a controllare chi lascia sporco, una bella multa non gliela leverebbe nessuno. Ma qui siamo fatti così. E la strada? Hanno speso tutti questi soldi, hanno creato la rotonda.. Ma a che serve se la strada ancora è chiusa? Io non capisco vorrei delle spiegazioni. Ed un'altra cosa, girano voci che verranno spostati i vigili del fuoco di Sant'Agata a Capo d'Orlando. Stiamo scherzando??? Guai se Sant'Agata fa chiudere il distaccamento dei vigili del fuoco. Dobbiamo impedire e dire no. La città anziché crescere va a morire.. Stefano C

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il commento contro l'operato dei vigili è stato eliminato perchè non firmato. Il lettore può riproporlo firmando e inviando con il form Email_Me

      Elimina
  5. Oltre ai Vigili del Fuoco ho sentito che anche i Vigli Urbani saranno assorbiti dal comune di Capo D'Orlando. Come faremo?
    M.Saro

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.