24 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Approvate all'unanimità ieri sera dal consiglio comunale tutte le mozioni dei consiglieri di minoranza-governo. Resoconto aggiornato e completo.

Il consigliere Marco Donato Lemma
Approvati all'unanimità, ieri sera, dal consiglio comunale, le cinque mozioni presentate dai consiglieri di minoranza-governo, Marco Donato e Calogera Caruso.
A mio avviso la mozione più importante era "Assegnazione di un immobile di proprietà comunale (ex Macello) e situato in prossimità dell'elipista, al distaccamento provinciale dei Vigili del Fuoco".
Accolta e votata anche favorevolmente la mozione presentata dal consigliere di minoranza-governo, Antonio Armeli Moccia, per conferire le onorificenze ai piloti del Canadair della protezione civile. 
Si sono distinti con sprezzo del pericolo nello spegnimento di un incendio che aveva interessato alcune contrade del nostro comune.
(continua a leggere cliccando su "Leggi tutto".)

 L'incendio, che poteva costituire un serio e irrimediabile pericolo per le numerose abitazione delle contrade  Vallebruca, Fiorita, Iria e la vicina pineta, è stato circoscritto e spento grazie anche all'impegno delle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, polizia municipale, dipendenti comunali e non ultimi anche i vigili del fuco del locale distaccamento e i volontari della protezione civile comunale). I piloti dei due canadair hanno contribuito con i loro interventi mirati, guidati da terra dal comandante delle Guardie forestali e dai suoi uomini che segnalavano via, via dove intervenire. Lo ha ricordato nel suo intervento il consigliere Calogero Pedalà che in quel momento rappresentava la passata amministrazione rivestendo il ruolo di assessore e vice-sindaco. Lo stesso Pedalà ha anche sollecitato l'amministrazione a menzionare, in occasione dell'eventuale assegnazione ai piloti, anche coloro che in maniera fattiva hanno contribuito a salvare vite umane e a mettere in sicurezza le abitazioni.
Il consigliere Marco Donato ha presentato, oltre le mozioni, anche una interrogazione "sull'affidamento delle competenze tecniche e sullo stato delle pratiche e dei procedimenti dei lavori pubblici  e delle manutenzioni". 
A questa interrogazione ha risposto l'assessore Giuseppe Puleo:: "Le opere pubbliche stanno andando avanti. Tutti i finanziamenti sono dotati di progetto esecutivo. Molte opere sono già state appaltate ed altre lo saranno a breve termine". L'assessore Puleo così ha continuato, rispondendo all'interrogazione: "Ringrazio tutti gli uffici e i dipendenti che si sono prodigati e portato avanti i procedimenti amministrativi. Entro il 2014 se non sopravvengono difficoltà a livello di finanziamento, tutte le opere saranno appaltate. Dopo tre anni, per il porto, il progetto esecutivo è stato depositato. Prevedeva un quadro economico con circa 7 milioni e 800 mila euro in più per opere aggiuntive. Dopo un incontro con la ditta che è subentrata alla Sigenco, si è riuscito a rientrare nella cifra offerta col ribasso a base d'asta. Verranno eliminate alcune opere a terra previste nel progetto esecutivo".  Ha fornito ulteriori chiarimenti al consigliere interrogante e ad alcuni consiglieri intervenuti, confermando un' integrazione di sole  800 mila euro circa per altre opere a terra del porto.
I consiglieri di maggioranza-opposizione, primi firmatari rispettivamente Salvatore D'Angelo, Domenico Barbuzza, Achille Befumo, hanno presentato 4 interrogazioni su:
- degrado della stazione ferroviaria
- Elezione del Presidente del GAC
- Salvaguardia del Presidio Ospedaliero
- servizio raccolta e trasporto rifiuti.
Alle quattro interrogazioni ha risposto il sindaco Carmelo Sottile, lasciando, a loro dire, insoddisfatti gli interroganti.
Alla mozione dell'opposizione sul paventato accorpamento degli istituti comprensivi “ Cesareo” e “ Marconi”, ha risposto in maniera esaustiva l'assessore Minciullo. "Un'ipotesi basata su una norma di legge dichiarata incostituzionale con sentenza del 2012”, ha evidenziato il consigliere Elisa Gumina, che aggiunge: “il depotenziamento comporterebbe la soppressione di un ufficio di segreteria e la perdita di posti di lavoro per il personale docente ed amministrativo, nonchè l'incremento del numero di alunni per classe, con conseguente disagio per gli studenti e per l'intera comunità”. La presentatrice e prima firmataria si è dichiarata parzialmente soddisfatta.
  I due punti integrativi, e cioè aggiunti successivamente all'odg, riguardavano:
- mozione del consigliere Domenico Barbuzza (primo firmatario) che riguardava il differimento della rata di saldo TARES 2013, approvata all'unanimità dai consiglieri presenti.
- Presa d'atto della deliberazione della Corte dei Conti - Sezione del Controllo per la Regione Siciliana - sul rendiconto 2011  - Adozioni misure correttive.
 Anche quest'atto è stata approvato dopo la relazione tecnica della responsabile dell'Ufficio Ragioneria, Smiriglia.
Si trattava, come ha sostenuto l'ufficio, di irregolarità varie, non di criticità. "Sono le solite anticipazioni di cassa che dovranno essere monitorate. Si deve inoltre intervenire sui residui attivi e che dovrebbero essere eliminati dal Bilancio". E' una  questione tecnica-contabile che potrebbe non interessare i lettori. (cirosca)


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.