21 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Conferenza stampa del Sindaco Sottile,degli assessori e dei Tecnici (RUP). Perchè?

Questo post inizia con la schermata fotografica dell'interrogazione del consigliere Marco Donato Lemma che scrive:
   "Il sottoscritto Donato Lemma Marco, nella qualità di Consigliere Comunale e Vice Capo Gruppo del PD, in atto in carica presso codesto Ente,
Premesso
Che l'attuale Amministrazione Comunale ha provveduto alla rimodulazione della pianta organica e delle Aree, riducendole da un numero di 10 a 6 Aree, avendo così di fatto ottenuto un considerevole risparmio di spesa pubblica che ammonta a circa 50.000 € annui;
Considerato
Che ad oggi, e dopo ormai tre mesi di nuova gestione dirigenziale da parte del nuovo dirigente;

Ritenuto
Nella foto: da sinistra il consigliere Marco Donato
Che il responsabile dell' Area Interventi Sociali ad Interim con " l'Area Lavori Pubblici e Tutela
del Territorio", "Strategia e Sviluppo Territoriale" Arch. Pierina Zingales B. insediatasi nell'Ottobre
 del c.a. ha fatto esplicita richiesta scritta ai tecnici di propria competenza circa lo stato delle pratiche
in materia di Edilizia Pubblica e al fine di avere contezza dei procedimenti relativi ai Lavori
Pubblici, sia in fase di richiesta di Finanziamento dell'Area Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e
Manutenzioni che sull'lntersettore dell'Area Strategie e Sviluppo;
Il sottoscritto CHIEDE
Al Sindaco o all' Assessore per sapere:
l. Lo stato delle pratiche e dei procedimenti sia dell'Area Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, sia delle Manutenzioni, sia dell'Area Strategie e Sviluppo, sia dell'Area Edilizia Privata Gare e Contratti, a che punto sono e quali sono.
2. I progetti in cui ciascuno dei tecnici comunali: Ing. Contiguglia Giuseppe, Arch. Garnbadauro Carmelo, Arch. Naso Antonino, Geom. Alemanni Vincenzino, Geom. Frusteri C. Claudio, Geom. Leopanto Giuseppe, Geom. Marinaro Sergio, Geom. Rundo Luigi, Ing. Silla Calogero, Ing. Amantea Giovanni. Quali di essi rivestono il ruolo di R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto), e/o di supporto al R.U.P., Progettista, Direttore dei Lavori, Misurazioni e Contabilità, Collaudatore etc.,
3. In quale progetto il RUP iniziale e stato sostituito con altro nominativo e se si, sapere il nominativo del subentrante RUP ed i motivi per cui è stato sostituito.
4. Lo stato dei rapporti instaurato con gli Assessorati Regionali di riferimento dagli attuali RUP su e di ogni progetto e sapere anche tutte le richieste di finanziamento di ogni singolo progetto a che punto sono.
5. Lo stato di affidamento e di avanzamento dei lavori appaltati di ciascun progetto a che punto sono.
6. Lo stato delle pratiche tecnico amministrativo di ogni progetto a che punto sono.
7. Se ci sono difficoltà che sono sopravvenute e che ostacolano la conclusione dei
procedimenti stessi, sapere quali sono.
8. Lo stato delle somme già liquidate ed eventuali perizie di varianti programmate e/o da
programmare di ogni appalto e soprattutto a quelli delle Manutenzioni.
Chiedo inoltre di fare intervenire ove è possibile in Consiglio Comunale il nuovo Dirigente dell' Area Arch. Piera Zingales Botta per avere ulteriori lumi sulle domande poste sopra.
Si chiede risposta scritta ed orale Art. 48 Comma 1, 2 e 3 del Regolamento Comunale, e di inserire la stessa all'0.d.G. del primo Consiglio Comunale utile e comunque non oltre i termini previsti dal Regolamento Comunale Vigente.
---------------------------------------
Questa è cronaca. Guardate bene le date. Il consigliere Donato presenta al Protocollo del Comune in data 3 gennaio 2014 che assegna il n. di Prot. 2, l'interrogazione indirizzata al Sindaco, Al Dirigente Generale e al Presidente del Consiglio.
In data 16 gennaio, dopo circa 15 giorni, su un sito di informazione sul WEB di matrice e proprietà certa, regolarmente registrato al Tribunale come organo ufficiale di stampa e di informazione, si titola:
"LAVORI PUBBLICI, LA CITTÀ ATTENDE FATTI, NON PAROLE". 
Nell'articolo citato si scrive:
"Ci sono ben 34 milioni di euro che “ballano” su Sant’Agata Militello pronti ad essere spesi concretamente, a riversarsi sulla città fornendo ossigeno all’economia, alle imprese, ai lavoratori, all’indotto cittadino ma che, inspiegabilmente, sono ancora prigionieri tra le carte di una macchina amministrativa comunale che si è drasticamente impantanata. Opere che non sono più soltanto bei progetti ma finanziamenti concreti, gran parte dei quali consegnati sul piatto d’argento dalla precedente amministrazione ed altri che hanno invece conosciuto cronologicamente negli ultimi mesi il naturale approdo a finanziamento, proprio sulla scorta della progettualità eseguita e della strategia politica seguita negli anni. Soldi, come detto, inspiegabilmente fermi e cantieri che non partono, ingessati da un immobilismo politico amministrativo sempre più evidente.  Il nodo più grosso da sciogliere è ovviamente quello dei lavori di completamento del porto di Sant’Agata Militello".
E si conclude:
" ..... la maggioranza consiliare ha già annunciato l’appuntamento per Mercoledì 22 Gennaio alle 18:30 presso la sala conferenza del residence Milijunka: “Tenuto conto dei consistenti ed intollerabili ritardi accumulati dall’amministrazione comunale nell’avvio dei cantieri di tutte le opere pubbliche già finanziate, su tutte il Porto dei Nebrodi –scrivono i consiglieri – e ritenuto che il perdurare di siffatto immobilismo politico-amministrativo determina gravi danni per l’intera comunità, sia in termini di sviluppo e di crescita che di perdita di potenziali posti di lavoro, comunicano che in data 22/01/2014, alle ore 18.30, presso il residence Miljunka incontreranno la stampa per illustrare le iniziative politiche da intraprendere”.
Su altro organo di informazione su "Internet" si scrive:
"Secondo i consiglieri Befumo, Indriolo, Barbuzza, Gumina e D’Angelo, firmatari del comunicato stampa, questo immobilismo politico-amministrativo determina gravi danni all’intera comunità santagatese, sia in termini di sviluppo e di crescita che di perdita di potenziali posti di lavoro."
Il Sindaco Sottile, sensibile al "grido di dolore" proveniente da un suo consigliere ma soprattutto a quello proveniente dalla maggioranza-opposizione, ha "immediatamente", senza aspettare la "conferenza stampa" al "Miljunca", senza aspettare il "Consiglio Comunale" convocato dal Presidente Scurria per il 23 gennaio, convoca la conferenza stampa per oggi 21 gennaio alle ore 12 e affiancato da tutti gli assessori, da alcuni consiglieri di minoranza-governo col supporto dei tecnici comunali, Rup (Responsabili Unici dei Progetti), fornisce alla Stampa, ai media e al pubblico presente nell'aula consiliare, la o le risposte ai quesiti.
Questa premessa è utile per i lettori di questo Blog e per meglio comprendere la "sintesi" Audio-Video della conferenza che ho registrato, invece, integralmente e che posterò sul Blog domani mattina o nel pomeriggio. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.