28 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Per ricordare l'illustre concittadino Vincenzo Consolo, giovedì 30 gennaio, la consegna di 5 borse di studio a giovani studenti meritevoli.

Giovedì, 30 gennaio 2014 nella "Sala dei Principi" del Castello Gallego di S. Agata di Militello - alle ore 18, avverrà la "Cerimonia di consegna delle Borse di studio dedicate a "Vincenzo Consolo", intellettuale europeo, nel secondo anniversario della morte, avvenuta come abbiamo ricordato nel post di questo Blog, il 21gennaio 2012.  (clicca qui per leggere e visualizzare il video-ricordo)
Pubblico integralmente il "Comunicato Stampa" del Sindaco del Comune che ha avuto l'onore di aver dato i natali al "maestro" Vincenzo.
"Nel secondo anniversario della morte del nostro illustre concittadino, lo scrittore Vincenzo Consolo, il comune di S. Agata di Militello intende ricordarlo nella storica sede del Castello Gallego, uno dei luoghi della memoria tanto caro allo scrittore da inserirlo come scena in cui si svolge parte del suo più celebre romanzo. Quest'anno il Comune di S. Agata ha voluto dedicare alla sua memoria delle borse di studio destinate a studenti delle scuole superiori particolarmente meritevoli.


Nella giornata dedicata a Consolo si procederà alla consegna degli attestati agli studenti prescelti da una apposita commissione coordinata dal prof. Salvatore Di Fazio. Nella stessa occasione nel ricordo del grande scrittore, il Comune, nel tributare un omaggio al mondo della scuola, consegnerà ad alcuni dirigenti scolastici recentemente andati in quiescenza, una medaglia quale riconoscimento per i meriti acquisiti nei confronti dell'intera comunità in lunghi anni di lavoro con le giovani generazioni. Interverrà il dr. Francesco Vergara Caffarelli, direttore della Biblioteca centrale della Regione siciliana, il quale proporrà alcune riflessioni sull'attenzione di cui l'opera di Consolo gode in varie qualificate sedi in Europa e in America, a testimonianza della sua universale risonanza quale "intellettuale europeo" del più alto livello. Ciò, unito al grande interesse che la Biblioteca centrale nutre per tutti gli aspetti della personalità e dell'opera di Consolo, ivi comprese le sue origini santagatesi, quale doveroso compito istituzionale della Biblioteca riguardo ad uno dei maggiori scrittori italiani del '900. Il dr. Vergara illustrerà inoltre le iniziative che la Regione Siciliana, attraverso la Biblioteca centrale, ha promosso a Bruxelles nel 2012 quale primo omaggio internazionale allo scrittore, poche settimane dopo la sua scomparsa. Sarà inoltre proiettato un audiovisivo di una delle sue ultime interviste, realizzata appositamente per la Regione Siciliana in occasione della Mostra "L'italia delle Regioni", Roma 2011, quale testimonial culturale del padiglione dedicato alla nostra isola.
 Alla cerimonia parteciperà la nostra concittadina Cinzia Scaglione, talentuosa attrice oramai affermata, che ci proporrà la lettura di alcuni brani tratti da "Retablo" e da "La mia isola è Las Vegas", accompagnata dal musicista Nino Milìa. Farà da cornice alla serata l'esposizione di una mostra fotografica dedicata a Vincenzo Consolo a cura di Filippo Fratantoni.
      Il Sindaco
 Carmelo Sottile"

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.