02 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Le manifestazioni natalizie più importanti e i costi relativi. I benefici?

Calendario delle Manifestazioni organizzate o sponsorizzate dall'Amministrazione del Comune di Sant'Agata di Militello e con il diretto interessamento dell'Assessore allo Sport, cultura e turismo, Nino Testa.
Un calendario denso e fitto, ma tutte le manifestazioni all'insegna dell'austerità e del "risparmio". A leggerlo attentamente si può, senza tema di smentite, dire che dei circa trenta avvenimenti inseriti, la maggior parte sono state organizzate da scuole, da associazioni "no profit" o privati e quindi quasi a costo zero. Le rimanenti, a costo ridotto ma senza tener conto di costo-benefici (in termini di presenze o di gradimento), lasciano perplessi coloro che si aspettavano, a parità di spese sostenute, qualcosa di più e di meglio. Evidentemente non si è voluto "rompere" definitivamente con le scelte del passato e con coloro che, secondo il mio modesto parere, hanno "condizionato" queste scelte che ci distanziano in maniera evidente da altre operate da comuni a noi vicini, forse a minor costo per le casse comunali.


 Analizzare singolarmente queste manifestazioni (alcune non ancora completate) o valutarne i risultati ottenuti, sempre singolarmente, e tenendo conto della spesa sostenuta, confrontarle col risultato ottenuto, ripeto, in termini di presenza di spettatori o fruitori, diventa arduo. Lascio quindi il giudizio o l'analisi ai lettori. Facilito loro il compito scrivendo accanto ad ognuna di queste la relativa somma stanziata su "determina" del dirigente di settore che ne ha competenza.
Per l'illuminazione artistica del centro (Via Medici, Via Campidoglio e Via San Giuseppe) l'amministrazione ha "stanziato" cinquemila 124 euro. Forse meno della metà di quanto ha speso l'anno scorso la precedente amministrazione. Le luminarie di quest'anno sono forse migliori dal punto di vista artistico e di risultato. Ma è cambiata anche la ditta fornitrice-installatrice. Per il resto "fate vobis". Forse avrò dimenticato o non messo in rilievo qualcosa o qualcuno e chiedo scusa. Per le altre non ho i relativi costi. Probabilmente sono stati inseriti nel calendario ed eseguiti a titolo gratuito. Eventualmente segnalatemi dimenticanze e/o omissioni.

    Euro    5.124,00



     Euro      300,00

     Euro     800,00   





      Euro    500,00

       Euro  350,00









      Euro   300,00
 

      

       Euro   500,00

     Euro   2.440,00

       Euro  2.684,00

     
  Euro  .................  













        Euro    350,00






Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.