16 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Il sito istituzionale del Comune non funziona. E' inadeguato, non a norma.


Da sabato scorso (o forse anche da prima) il sito istituzionale del Comune non funziona e da ieri (dopo la mia segnalazione al Sindaco e al Segretario) è in rete ma non facilmente raggiungibile dai cittadini e dai meno esperti. Cerco di spiegarmi e di spiegare il perché anche ai lettori.
Se osservate attentamente la schermata qui sopra, seguendo l'indicazione data dalla freccia rossa potrete dedurre che il link che mi ha consentito di raggiungerlo non è quello consueto e cioè:
http://www.comune.santagatadimilitello.me.it  (se ci cliccate sopra vi dirà che non è raggiungibile)
ma è invece questo:
http://www.comune.santagatadimilitello.me.it/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/104?x=c2fb49fc4ca0d80822e3db8aa0f11a15    (non cliccate ora su questo link ma solo dopo aver letto tutto il post)
La parte iniziale è seguita da altre indicazioni che fanno pensare a un sotto-dominio. Anche il dominio iniziale, utilizzato fino a giorni fa, non è più consentito dalle recenti disposizioni per i siti istituzionali che non devono più portare il suffisso ".it", come per i siti o i domini privati, ma il suffisso ".gov.it" (ma questa è un'altra inadempienza che vi spiegherò prossimamente.
Ma andiamo alla "questio" iniziale.
Un lettore di questo Blog, circa quindici giorni fa, mi scriveva:
"30 dicembre 2013 12:34 come mai non viene fatta la gara per la gestione del sito web visto che è in scadenza il 31... e si vocifera che verrà assegnata alla halley informatica GRATIS? chi gestisce il monopolio della halley ? che non fa mai una gara e resta a vita? "
Non ho preso in considerazione e non ho pubblicato il commento o la segnalazione che dir si voglia.
Volevo, prima di scrivere o segnalare ai lettori o a chi di competenza, avere la certezza.
Oggi questa certezza ce l'ho.
E' tutto?
Ma no, che non è tutto.
Stanno operando in maniera "dilettantesca" con "incarichi" e responsabilità a "gente incompetente" che prima di accettare determinate responsabilità dovrebbe essere conscia  di non essere in grado di poter portare a termine in maniera professionale e con la massima diligenza, l'incarico ricevuto. Ora, dopo questa dimostrazione da primo impatto, costoro dovrebbero avere il coraggio di rinunciare. Leggo qui sopra e quindi nel nuovo sito: "mettiamoci la faccia" e tre faccine il cui significato non dovrebbe essere sconosciuto ai lettori di questo Blog e non solo.  Vedi anche il mio post pubblicato il 31 ottobre dello scorso anno al link:
http://cirosca.blogspot.it/2013/10/santagata-di-militello-bussole.html
In riferimento a questo post il lettore "Giovanni" commentava:
" Giovanni C - 02 novembre 2013 09:30 -  Quello del nostro comune da come risultato solo faccine rosse, ma può essere che non ci sia la possibilità di nessuna tutela da parte dei cittadini. Penso che solo al fatto che il dirigente (anzi i dirigenti, perché il sito di S.Agata è uno strumento di comunicazione dove i responsabili sono più soggetti) hanno incassato anche il premio di fine anno. Di solito i premi vengono assegnati in base all'eccellenza del lavoro e si dice che servono a compensare l'eccesso di responsabilità. Ma qui si vuole iniziare a punire con un risarcimento ... anche con un solo scusate abbiamo sbagliato i cittadini? Nessun problema sicuramente il nuovo assessore avrà la bacchetta magica e adesso trova i fondi necessari da investire sul web. "
M  i  ........(zzica) che progressi stiamo facendo con la "nuova amministrazione Sottile" e con i nuovi Assessori!
Ma che vogliamo sperare se "il materiale umano" a disposizione della struttura resta sempre lo stesso? Se la rotazione degli incarichi  non avviene o avviene  "p a r z i a l m e n te", se determinati provvedimenti non vengono presi......?
 E tante altre cose delle quali scriverò in un prossimo post.
Intanto beccatevi queste altre due schermate e fate le vostre considerazioni ma, per favore, non scrivetemi, anche se lo pensate, che si "stava meglio quando si stava peggio".


Ingrandire per leggere meglio o raggiungete (se ci riuscite) il sito del nostro comune.



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.