Il nostro comune (Sant'Agata Militello) è uno dei nove vincitori della quinta edizione del premio "Urbanistica". Era stato inserito nella categoria "Equilibrio degli interessi".
Uno dei nostri concittadini, ma sicuramente non lettore di questo Blog, mi sentiva riferire ad un amico il "grandioso avvenimento". Il nostro compaesano lo conosco col soprannome di "Peppino 'u bumbularo" perchè quando parla ha difficoltà nel linguaggio (tartaglia). Non ci crederete, Peppino (ho cambiato il nome di battesimo per non farlo riconoscere), si è avvicinato per chiedere informazioni.
Trattandosi di vincite e di premi, passandoci davanti, aveva drizzato le orecchie per sentire meglio. Lui compra spesso "gratta e vinci", ha sempre grattato, ma non ha mai vinto niente. Mi ha chiesto cosa o quanto abbiamo vinto.
Trattandosi di vincite e di premi, passandoci davanti, aveva drizzato le orecchie per sentire meglio. Lui compra spesso "gratta e vinci", ha sempre grattato, ma non ha mai vinto niente. Mi ha chiesto cosa o quanto abbiamo vinto.
Voi come avreste spiegato e fatto capire a quest'uomo di mezza età, non molto colto, penso faccia l'imbianchino, che il nostro comune aveva vinto il premio per la categoria "Equilibrio degli interessi"?
Io ho risolto. Ho fatto finta di essere anche io "bumbularo" (ciò di far parte di coloro che tartagliano quando parlano). Per carità non ho niente contro i diversamenti abili, anzi, quando posso li aiuto!
Si è visto sfottuto e si è allontanato di gran corsa mormorando qualcosa. Queste sfortunate persone, quando cantano o sono incazzati tartagliano di meno, anzi non tartagliano affatto. Non stava infatti tartagliando, questa volta, ma non ho capito ugualmente cosa stesse dicendo mentre si allontanava infuriato.
Premio Urbanistica, i nove vincitori
Nove i progetti vincitori nella quinta edizione del premio "Urbanistica", il concorso che, indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona ogni anno i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale.