17 agosto, 2011

Sant'agata Militello. Bagno di folla e grande successo dei "Modena City Ramblers". Circa quattromila presenze davanti al palco sul lungomare santagatese.

Nelle foto: Alcuni momenti del concerto e
la "folla di spettatori straripante".

Oltre 4 mila persone, soprattutto giovani, provenienti da diverse parti della Sicilia, si sono riversati nella cittadina per assistere al concerto dei "Modena City Ramblers".  Il lungomare era gremito di ragazzi che, partecipi, hanno applaudito, dondolato le mani a suon di musica, cantato e ballato (con strane movenze), spazio consentendo.
Erano accalcati davanti al palco come sardine, incuranti del caldo atmosferico e di quello emanato dai riflettori.




Le foto, che possono essere ingrandite cliccandoci sopra,
ci sono state gentilmente concesse da Davide Di Marco,
presidente dell'Associazione  "Giovani per Sant'Agata".
 Le canzoni e "i pezzi" eseguiti da questo gruppo, nascono da una commistione di tradizioni musicali diverse, interpretate in chiave folk. Gli spettatori sono entrati in visibilio soprattutto quando sono stati eseguiti alcuni brani molto conosciuti e popolari come , “I cento passi”, canzone ispirata dall’omonimo film e dedicata a Peppino Impastato e “Bella ciao”. Un concerto suggerito e fortemente voluto dall’associazione Giovani per Sant’Agata e dal presidente della stessa Davide Di Marco, collaborato ed aiutato da decine di altri ragazzi che fanno parte dell'Associazione. E' stata, quella di Sant'Agata, una delle due tappe siciliane del tour dei Modena. Finalmente il nostro Assessore allo Sport, Spettacolo et affini, ha fatto una delle poche mosse giuste sulla scacchiera del "Calendario delle Manifestazioni dell'Estate Santagatese". Ora si renderà conto che certe "Attività",  certi "Spettacoli" devono scaturire dalla concertazione e con la collaborazione di "molti" compreso i giovani. Non ci si può sempre e in ogni caso affidare ai "soliti noti" che hanno vissuto e vivono in un mondo diverso e che "navigano" a vista.  “Una folla oceanica ha saltato e cantato sulle note di Altritalia, Contessa, Dieci Volte, Onda Libera, Seduto sul tetto del mondo, Nuvole e Terra, per non parlare de I cento passi o Bella Ciao  – ha dichiarato al "Giornale di Sicilia", il presidente dell’associazione Giovani per Sant’Agata, Davide Di Marco -  Sant’Agata non si era mai vista così strapiena di gente, soprattutto da fuori (Catania, Messina, Palermo, Enna). Sant’Agata tutta non dimenticherà mai tutto questo”.  L'Assessore Scurria, dal canto suo, non ha potuto fare a meno di dichiarare, sempre allo stesso quotidiano:  “Una festa straordinaria, un bagno di folla, un bellissimo concerto che lascerà un ricordo indelebile del ferragosto 2011. I ringraziamenti vanno ai ragazzi dell’associazione che hanno lavorato tantissimo all’organizzazione di questo evento, transennando strade, curando il servizio d’ordine e utilizzando persino i “baracchini”. Siamo soddisfatti perché siamo riusciti ad attrarre a Sant’Agata veramente migliaia di persone anche da fuori provincia.
 E’ stata una scelta innovativa, sicuramente particolare, per cercare di accontentare veramente tutti i gusti, anche i più giovani”.
Il Blog "L'Altra informazione", appena in possesso di altri dati (alcuni ce li abbiamo già), darà ai lettori la cifra in euro, parziale o completa, spesa dal Comune per ogni singola manifestazione e/o spettacolo e quindi per l'organizzazione,  per la sponsorizzazione o per contributi alle Associazioni e alla "Pro Loco".


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.