11 agosto, 2011

Sant'Agata Militello. Bella l'estate Santagatese ma quella Acquedolcese sembra esserla di più. Grande successo di presenze al concerto di Grignani.

La locandina delle manifestazioni
dell' Estate Acquedolcese
 (cliccateci sopra per ingrandirla)
Anche piccoli comuni come Acquedolci, con un calendario di manifestazioni estive (vedi locandina a sinistra) di tutto rispetto,  surclassano (superano) il nostro comune, dimostrando grande superiorità a livello organizzativo, di ottimizzazione delle risorse  "investite" per l'estate e conseguentemente per attrarre nel proprio territorio turisti, spettatori, giovani, forestieri e abitanti dei paesi vicini. In "gergo" sportivo il verbo "surclassare" significa anche dimostrare grande superiorità sull'avversario, dominare, stracciare, stravincere, superare. Al di là di ogni sterile polemica, anche Acquedolci, nel suo piccolo, come Capo D'Orlando e altri comuni vicini  o poco lontani dal nostro, sta vivendo una grande estate. Gianluca Grignani, lunedì scorso 8 agosto, ha avuto uno strepitoso successo non solo a livello artistico ma anche a livello di presenze (dicono circa 20.000 presenze).
 Posso anche crederci se si pensa che il concerto era gratuito (senza biglietto d'ingresso o "aggratis" come direbbe qualche lettore del mio Blog). Noi, a Sant'Agata, quale manifestazione di grande richiamo avremo i Pooh il 21 agosto (quando la maggior parte delle presenze turistiche avranno abbandonato il territorio). Alcuni miei amici che in questo periodo hanno visitato Acquedolci riscontrano un grande miglioramento, il paese è pulito e in ordine, la maggior parte dei servizi, anche quelli privati, funzionano egregiamente. Il territorio nella zona balneare è stato abbellito ed è molto curato. Un successo quindi per il sindaco Ciro Gallo e per il suo assessore al turismo, sport e spettacolo, Calogero Carcione.
Alla stessa ora e nello stesso giorno del successo di Grignani ad Acquedolci, noi invece abbiamo avuto  il "Gran Galà d'Estate" con la gradevole presenza di Patrizia Pellegrino e abbiamo "dispensato" fasce da miss a ragazzine (forse di bell'aspetto) montate (non solo fisicamente) su scarpe vertiginose con tacchi da 20 cm. Per quanto riguarda la bellezza fisica e altro di queste aspiranti miss non so dirvi niente, qualcosa potrebbe dirvela un "mio amico" presidente di giuria che ha "toccato" con mano la realtà. Io ero molto distante, non avevo il binocolo o la fotocamera e questa volta col sedere per terra c'ero io (ero seduto sugli scalini). Credetemi è duro, molto duro restare a lungo col "culo" per terra. Non so come facciano gli altri a resistere e a rimanerci tanto tempo! Io non sono rimasto molto a godermi lo spettacolo. Per me "povero tapino", lo spettacolo, era troppo colto, interessante, originale ed evoluto per poterlo seguire ed apprezzare! Anche i giovani santagatesi, come del resto fanno ogni sera, si erano trasferiti in altri lidi.  Il "nostro Pippo Baudo" (al secolo Saro Parisi)  non demorde e nonostante le difficoltà che gli si parano davanti, continua imperterrito.  
Nel prossimo post vi darò un piccolissimo esempio (in termini economici) di come il nostro grande, "onniscente" e "parsimonioso" assessore ha "finanziato" la nostra "Estate Scurrilese" (nuovo conio made in cirosca). A scanso di equivoci e da querele preciso che "scurrilese" non deriva da Scurria (il nostro assessore) ma da "scurrile" che significa comicità licenziosa, triviale, sguaiata, sboccata, volgare. Anche quì il riferimento non è allo spettacolo o a una parte dello spettacolo organizzato, diretto e presentato da Saro Parisi.

6 commenti:

  1. guradi scaglionne che forse stavolta ha copiato male. saranno 2000 duemila e non 20000 ventimila................. questo sito sta diventando meglio di zelig! ahahahahahaahha

    RispondiElimina
  2. Marcellino carissimo e non "di pane e vino" come nel film, cosa vuoi che sia uno zero in più! Lla "tua" o la "vostra amministrazione" ne "regala" tanti di zero in più e dopo cifre significative! In questo caso si tratta di spettatori e non di euro! Attenzione! Prima i monaci mettevano i "castigandi" a "pane e vino" come Marcellino.... Ora monaci ce ne sono pochi e non castigano ma vengono "castigati". Speriamo che questo blog serva a qualcosa perché se ho fallito o fallisco non posso fare altro che chiuderlo ma non in "gattabuia"...

    RispondiElimina
  3. per una volta che l'estate santagatese è migliore delle altre......... sempre a criticare e distruggere............ mah ...................

    RispondiElimina
  4. Ma Alfio, dove sei in questo momento? Esci fuori dai confini se abiti in questa cittadina? Ma leggi i giornali e le notizie sul Web? Ascolti e guardi le TV locali? Propendo per sole due ipotesi: o appartieni e fai il tifo per questo esecutivo o devi.... la seconda ipotesi la intuisci ed è meglio per non offenderti che non te la dico. Ci tengo ai miei lettori, anche a quelli che vedono le cose in maniera diversa. Forse sbaglio io. Scusami.

    RispondiElimina
  5. Per Marcellino, pensavo di avere lo dito difettoso e sono andato a riascoltarmi la registrazione della dichiarazione del sindaco di Acquedolci che porta il mio stesso nome. Dichiara che al concerto di Grignani c'erano ventimila spettatori. Volevo mettermi il dito indice della mano destra dentro l'orecchio per sturarlo, ma forse è meglio che tu utilizzi il tuo e rivolto verso l'alto per infilarlo altrove...... Io non ho sentito e scritto male. Vedremo quanti saranno all'altro concerto a pagamento che al comune costerà 30.000 euro per fare pagare il biglietto anche ai santagatesi. Viva l'assessore!

    RispondiElimina
  6. la questura, la prefettura anche la siae conta le presenze degli eventi secondo il criterio di due spettatori ogni metro quadrato. se la piazza di acquedolci è circa 2000 metri quadrati moltiplicato 2 fanno 4.000 spettatori (al massimo). Le opinioni sono opinioni la matematica è un'altra cosa. secondo il criterio cirosca allora a S.Agata per litterio e manuela villa c'erano circa 84.000 spettatori (tipo san siro per il derby inter - milan) mentre in realtà seconso il critero corretto erano in circa 7.000 (settemila). veri però.......

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.