18 agosto, 2011

Sant'Agata Militello. Strano paese il nostro! (Prima Puntata). Strana abitudine la mia di leggere, leggere molto (anche i quotidiani regionali), riflettere, commentare e criticare (quando occorre).

cirosca legge
Che guaio! A meno che non sia una bufala o qualcosa di molto più grave........
Cirosca legge, legge molto, anche i quotidiani regionali e i locali cartacei, oltre naturalmente quelli nazionali e in rete.
Oggi rimango colpito da un articolo apparso sulla Gazzetta del Sud a firma del corrispondente locale.
Il "cancro colorato" rischia di far morire tutti i platani. Censiti 40 esemplari, molti in piazza V. Emanuele. Preoccupante relazione dell'agronomo Pappalardo.
Già leggendo il solo titolo, il sotto titolo e l'occhiello, comincio a preoccuparmi.
Gli alberi di piazza V.Emanuele, affette dal
"cancro colorato", secondo il parere del consigliere,
agronomo Pappalardo.
Mi preoccupo anche perché la relazione proviene dall'agronomo Pappalardo che, per chi non lo sapesse, è anche uno dei consiglieri di maggioranza. Penso alla proposta dello spostamento del monumento con probabile relativa eliminazione delle palme (proposta in passato fatta dal consigliere Giallanza, che siede in consiglio accanto a Pappalardo). Questa proposta o mozione che dir si voglia, poi è fallita grazie all'intervento del mio Blog e alla presa di posizione di un Comitato Cittadino.

 E che dire del tentato abbattimento degli alberi di piazza Duomo, sventato e non attuato grazie all'intervento di altro comitato cittadino e alla protesta Mistretta e Masetta saliti sull'albero, poi unico sacrificato? Le palme destinate ad abbellire la piazza Duomo ora giacciono sul lungomare. E degli alberi abbattuti nella villa Bianco ancora in fase di restyling, vogliamo parlarne? Meglio di no. E delle siepi, sempre della Villa Bianco secondo lotto, eliminate nella parte Sud della villa?
La grande attenzione per il verde si evince anche
dalla presenza in queste fioriere di tantissimi fiori!
Ma forse sono "cicche di sigarette". Mi sono sbagliato!
Dopo questi precedenti mi sono convinto, a torto o a ragione, che questa amministrazione è nemica del verde, delle siepi e degli alberi e che intende "far piazza pulita" sul vero senso della parola. Anche se non riesco a capirne "i reconditi motivi". Il consigliere Pappalardo dice: "Urge salvare i platani di piazza Vittorio Emanuele e gli altri esemplari presenti nel territorio". L'agronomo consigliere così continua: "I platani sono stati colpiti dal "cancro colorato" per cui le foglie della chioma si presentano ingiallite, si disseccano e.......", continua con la sua relazione tecnico-scientifica, "la corteccia si rigonfia e si crepa.....Spesso le piante colpite emettono dei polloni che, successivamente, muoiono". Suggerisce quindi, dal prossimo mese di settembre, interventi chimici nella speranza di salvare il salvabile. Non per sminuire la sua credibilità di agronomo professionista, ma visto che è anche consigliere e la sua consulenza l'avrà prestata a titolo gratuito, forse, visto la reputazione, in materia di verde, goduta da questa amministrazione, sarebbe bene suggerire la consulenza, anche a pagamento, di altro agronomo, possibilmente lontano, molto lontano da chi ci sta amministrando.
Nella seconda puntata di domani continuerò a parlare, anzi a scrivere, di alberi, di siepi, di verde, di ville, di "pollici" più o meno verdi di assessori ed anche di..... (sorpresa!).

5 commenti:

  1. Conflitto di interessi!?!?!?!?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. che strani questi agronomi della maggioranza, molto strani!

    non hanno eccepito nulla per le palme piantate al lungomare, in piena emergenza punteruolo rosso, si preuccupano ed anche molto dei platani!!!

    sinceramente quando ho letto il servizio sulla gazzetta, il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato "ecco un altro modo per dissipare un po' di soldi pubblici", del resto se l'italia è ridotta cosi, lo dobbiamo a questi "illustri ed illustrabili" direbbe angelo musco, che si divertono a spese dei cittadini.

    macchianera

    RispondiElimina
  3. Siamo alle solite, cosa hanno in mente i nostri amministratori?
    Come disse Andreotti pensare male si fa peccato, ma ogni tanto qualcosa si azzecca!!
    Un bel progetto di riqualificazione, estirpare gli alberi, mettere le solite palme, e dare le solite consulenze a go, go, agli amici degli amici, queste è l'Italia...

    RispondiElimina
  4. In questo paese, sembra che sia passato Attila con la sega elettrica, dove vede alberi, siepi, verde, comincia a tagliare.

    RispondiElimina
  5. caro consigliere Pappalardo mi faccia il piacere sia serio se ci riesce non sa che lei non può avere incarichi dal comune dove è consigliere comunale?
    Calogero P

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.