07 agosto, 2011

SantAgata Militello. David Kikoski e il suo Trio chiude la Prima edizione del "Gallego Jazz".

Ieri sera nella splendida cornice del "Castello Gallego"  con la "performance" di David Kikoski  Trio si è conclusa la prima edizione del "Gallego Jazz Festival" di Sant'Agata Militello. Il Festival Jazz è stato organizzato, nell'ambito del "Calendario dell'Estate Santagatese", dall'Amministrazione Comunale  e con la fattiva collaborazione dell'Associazione Pro Loco "Pro Agatirno".
Con delle foto abbiamo realizzato un videoclip che inseriamo in coda a questo post e che potrete vedere e ascoltare continuando a leggere. 


"David Kikoski è uno dei più completi e bravi pianisti presenti sulla scena jazz mondiale e vanta un consistente curriculum come leader di propri trii, comprendenti di volta in volta i batteristi Al Foster, Billy Hart, Ben Perowsky ed i bassisti Eddie Gomez, Essiet-Essiet, Ed Howard e James Genus. Numerose sono, inoltre, le sue collaborazioni di rilievo con musicisti quali Roy Haynes, John Scofield, Peter Erskine, Michael Brecker, Chris Potter, Joe Henderson, Dave Holland, Mike Stern, Jeff Tain Watts, John Patitucci, Toots Thielemans, Tom Harrell e Marcus Miller. 
Il suo stile trae ispirazione da svariate fonti e presenta un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz, vista attraverso l’ottica di un musicista che ne vive l’evoluzione costantemente in prima linea da oltre due decenni sulla scena di New York."
 Kikoski, ieri sera, ha offerto al pubblico santagatese ed ai numerosi "forestieri" presenti nel "patio" dell'antico maniero, invariabilmente dal vivo, un set di grande forza espressiva. Calorosi applausi hanno gratificato questo "grande" esecutore che con le sue "performance" si è dimostrato convincente.
 Il duo  ((basso-elettrico e batteria) non è stato da meno e gli  assoli di questi maestri-strumentisti hanno provocato ulteriori applausi.
Alcune foto, realizzate da cirosca nel videoclip che segue.




Nella foto: David Kikoski con Dario Dedda e Marcello Pellitteri.

4 commenti:

  1. ...ha coscienza di trovarsi a sant'Agata ad assistere al concerto meraviglioso di Jazz???O credeva di essere a Capo d'Orlando???
    Mariateresa

    RispondiElimina
  2. spettacolo eccezionale, di grandissimo valore musicale. incredibile. roba da non credere.

    RispondiElimina
  3. ...succedono cose meravigliose anche a Sant'Agata!!!Mariateresa.

    RispondiElimina
  4. A me che sono incompetente è piaciuto tantissimo. Adesso ragioniamo:
    Vuoi che ti faccia i nomi, uno per uno degli orlandini presenti al concerto (diciamo il 70 % degli spettatori)?
    Penso non sia il caso. Se vuoi faccio questo sacrificio, mi metto le foto scattate davanti e te li elenco. Peccato mancasse mia moglie (orlandina anche lei, avrebbe fatto numero....). Adesso ho un'amica in più (pardon, mi sono confonduto con la canzone..., volevo dire: una nemica in più). cirosca

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.