01 agosto, 2011

Sant'Agata Militello. Gallego Jazz -Prima Edizione- Prima serata- con Anna Bonomolo & Jazz Progress Trio.




Bella serata ieri sera con l'inaugurazione della "Prima edizione del GALLEGO JAZZ".
Una bella idea quella dell'Assessore Scurria di dar vita, anche a Sant'Agata, ad una manifestazione che potrebbe "calamitare" sul nostro comune l'attenzione dei "media" e soprattutto quella dei forestieri e dei turisti che in questo periodo "gravitano" nella zona, pochi quelli presenti nel nostro centro.

E davvero pochi erano gli "spettatori-ascoltatori" presenti nella splendida cornice del "patio" del "Castello Gallego".  Pochi i giovani e quelli di mezza età, ancor meno i turisti e i forestieri.
Se queste manifestazioni, del cui costo non sono ancora a conoscenza, dovessero servire a far giungere nel nostro comune tanta "gente" (visto che sono, tra l'altro, senza biglietto d'ingresso a pagamento), hanno sbagliato tutto o quasi tutto, come da copione.



Vediamone le motivazioni:
- Hanno cercato di copiare quello che prima di noi aveva fatto e sta proprio facendo in questo stesso periodo, il comune di Capo D'Orlando con il "Festival Internazionale del Blues" a cura del "Cross Road Club" e che proprio il 30 e 31 luglio (quindi anche ieri sera) si svolgeva a "Villa Piccolo". Il 28 e 29, invece si sono tenuti due concerti di questo stesso Festival ma con musicisti e complessi diversi, in una piazza del centro cittadino di Capo D'Orlando.
- Una data si è sovrapposta e poi, come ricorderete, il Cross Road Club, lo scorso anno aveva patrocinato e portato, sempre nel patio del nostro Castello, due o tre concerti di Blues per creare proseliti e farsi pubblicità per la loro manifestazione.
 A ragione, quindi, alcuni miei conoscenti, non della mia età e con relative famiglie si sono trasferiti, ieri sera, "nel contenitore culturale" e turistico a noi vicino. Speriamo non lo facciano, loro ed altri giovani santagatesi, molto spesso e tutte le sere. I soldi, anzi "gli euro", devono "girare". Facciamone però girare "un pochino" anche nelle tasche dei nostri commercianti e ristoratori!

Un appunto ben più grave debbo fare al nostro "onniscente" e "onnidelegato" assessore: Non ha sufficentemente "pubblicizzato" questa manifestazione. E' inserita, anche se con carattere in neretto, nel "marasma" delle manifestazioni del "Calendario dell'Estate Santagatese 2011" e sulla cui "Locandina" o ancor peggio sui foglietti che dovrebbero "reclamizzare" gli eventi, non c'è spazio per metterci non solo parole ma neanche "la lingua" e  a motivo di "versaccio".
Per quanto riguarda la "bravura" del "Trio" e di Anna Bonomolo, ne parlerò nel prossimo post. (cirosca)

Le foto possono essere ingrandite, come al solito, cliccandoci sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.