25 agosto, 2011

Sant'Agata Militello. Il nostro comune ha vinto un premio. Nove i vincitori del Premio Urbanistica. Sant'Agata Militello si è aggiudicato quello previsto nella categoria "Equilibrio degli interessi". Il premio ci verrà consegnato il 9 novembre.



Foto d'archivio
Dal sito: "professionearchitetto.it"
Il nostro comune (Sant'Agata Militello) è uno dei nove vincitori della quinta edizione del premio "Urbanistica". Era stato inserito nella categoria "Equilibrio degli interessi".
 Uno dei nostri concittadini, ma sicuramente non lettore di questo Blog, mi sentiva riferire ad un amico il "grandioso avvenimento". Il nostro compaesano lo conosco col soprannome di "Peppino 'u bumbularo" perchè quando parla ha difficoltà nel linguaggio (tartaglia). Non ci crederete, Peppino (ho cambiato il nome di battesimo per non farlo riconoscere), si è avvicinato per chiedere informazioni.
 Trattandosi di vincite e di premi, passandoci davanti, aveva drizzato le orecchie per sentire meglio. Lui compra spesso "gratta e vinci", ha sempre grattato, ma non ha mai vinto niente. Mi ha chiesto cosa o quanto abbiamo vinto.
 Voi come avreste spiegato e fatto capire a quest'uomo di mezza età, non molto colto, penso faccia l'imbianchino, che il nostro comune aveva vinto il premio per la categoria "Equilibrio degli interessi"?
 Io ho risolto. Ho fatto finta di essere anche io "bumbularo" (ciò di far parte di coloro che tartagliano quando parlano). Per carità non ho niente contro i diversamenti abili, anzi, quando posso li aiuto!
 Si è visto sfottuto e si è allontanato di gran corsa mormorando qualcosa. Queste sfortunate persone, quando cantano o sono incazzati tartagliano di meno, anzi non tartagliano affatto. Non stava infatti tartagliando, questa volta, ma non ho capito ugualmente cosa stesse dicendo mentre si allontanava infuriato.



Premio Urbanistica, i nove vincitori    

Nove i progetti vincitori nella quinta edizione del premio "Urbanistica", il concorso che, indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona ogni anno i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale.
I vincitori vengono individuati tramite un referendum che coinvolge i visitatori della rassegna, chiamati ad esprimere in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: "Inserimento nel contesto urbano", "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici", "Equilibrio degli interessi".
La votazione svoltasi nell'edizione 2010 di Urbanpromo ha visto prevalere,
nella sezione "Inserimento nel contesto urbano":
· il Comune di Prato con un progetto di rigenerazione complessiva del Macrolotto zero, un quartiere industriale che sta assumendo rapidamente una nuova identità sociale;
· la Regione Umbria con il processo di formazione del Quadro Strategico di valorizzazione, strumento di programmazione degli interventi da parte della collettività locale del centro storico;
· il Comune di Sant'Egidio, in provincia di Salerno, con il progetto di recupero e valorizzazione del centro storico, messo a punto dal team guidato dall'ing. Rosario Sabbatino.
nella sezione "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici":
· il Comune di Bari con il Programma di Rigenerazione della Nuova Centralità Ovest, un piano di riqualificazione dei quartieri periferici che utilizza risorse sia pubbliche che private;
· la Regione Piemonte con il rinnovamento di un piano di interventi della programmazione territoriale del commercio;
· la Comunità Montana Vallo di Diano con il progetto complesso che istituisce la "Città del Vallo" coinvolgendo 15 comuni e attuando le indicazioni strategiche del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Salerno.
nella categoria "Equilibrio degli interessi":
· la Regione Emilia - Romagna che, assieme ad altri enti pubblici e privati, ha presentato "Motor Valley", un progetto di marketing territoriale che ha l'obiettivo di valorizzare la tradizione e il patrimonio della terra dei motori per eccellenza; 
· la Città di Belfast con un vasto programma di rigenerazione urbana che si avvale sia dell'intervento pubblico che di contributi privati, bilanciandoli e innescando un processo virtuoso di riqualificazione; 
· il Comune di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, che ha presentato il piano strategico assieme al piano integrato di Sviluppo Territoriale.
La premiazione dei nove progetti avrà luogo, in un'apposita cerimonia, nel corso della giornata inaugurale dell'ottava edizione di Urbanpromo, il prossimo 9 novembre, a Bologna.
Dopo sette anni a Venezia, l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit trasloca nel capoluogo emiliano. Ad ospitarlo saranno la splendida Basilica di Santo Stefano (detta anche delle Sette Chiese), Palazzo Isolani e l'Urban Center della Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi, presso Palazzo D'Accursio.
L'evento di Bologna sarà preceduto da una preview, il 13 e il 14 ottobre, a Torino, a Villa Gualino. La due giorni torinese sarà dedicata interamente al social housing.
pubblicato in data: 24/08/2011
In tempo reale:
Questa è la schermata di pochi minuti fa del mio Blog.
Sono le 16:30 di Giovedì 25 agosto. In linea, e stanno leggendo il mio Blog, 14 utenti di internet.
Il contatore mi segnala anche che finora e solo oggi sono state lette 1.100 pagine.
Ingrandire cliccandoci sopra o verificare in caso di dubbi.


9 commenti:

  1. Ho appena finito di leggere questo post e sono curioso di sapere cosa ha risposta a Peppino per farlo incazzare e andare via. Sono un dei suoi assidui lettori, mi risponda, per favore. Grazie. Lettore curioso.

    RispondiElimina
  2. Caso 1: conosce Cirosca e sa benissimo che non tartaglia e quindi si è incazzatto.

    Caso 2: Cirosca ha tartagliato male e quindi Peppino si è incazzato.

    Le cose certe sono che Peppino tartaglia, che cirosca lo ha preso in giro, che Peppino si è incazzato e che il comune ha vinto un premio avvolto da molto mistero.

    Premetto che stimo il suo lavoro di report ma mi permetto di farle solo un appunto, magari inizi ad aiutare i diversamente abili non prendendoli in giro.

    RispondiElimina
  3. Per il Lettore Curioso. Sono profondamente pentito per quello che ho detto e come l'ho detto e chiedo scusa a Peppino(nome non vero). Ho risposto così: - Pi...pi....spie....spie....spiegariti e fa.....fa....faritillu ca.....ca....capiri bonu, ci.....ci...vonnu du....du...dui iorni. Chi...chi...fai...a....a...a...aspetti? (Traduco per i lettori non siciliani: - Per spiegarti e farti capire bene tutto ci vogliono due giorni. Che fai, aspetti?)

    RispondiElimina
  4. E dai ci credo che si è incazzato!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma poi si può sapere in cosa consiste il premio e perchè è stato asseganto a Sant'Agata?

    RispondiElimina
  6. Però devo ammettere che Peppino poteva anche farsi gli affari suoi... un pò se l'è cercata...

    RispondiElimina
  7. Per Davide. Ero incazzato perché avrei preferito che il nostro comune vincesse il premio -Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici- anziché quello relativo allo -Equilibrio degli interessi-. Gli equilibri degli interessi sanno mantenerli benissimo nel nostro comune e non necessitano di ulteriori premi. Purtroppo, come spesso succede nella vita, c'è andato di mezzo l'imbianchino che col Ducotone copre le macchie sui muri delle abitazione. Pazienza, chiedo scusa nuovamente.

    RispondiElimina
  8. Avevo capito che la sua incazzatura mentre parlava con il suo amico era dovuta alla categoria di premio assegnato, ma io giustificavo l'incazzatura di Peppino.

    Ma il suo amico mentre lei balbettava cosa faceva??? è riuscito a non ridere, sapendo che stava fingendo???

    RispondiElimina
  9. Scusami Davide, non è una chat questo Blog, dobbiamo chiudere qui. Il mio interlocutore di quel giorno era un tecnico che era incazzato anche lui. Aveva capito tutto. Beati non i poveri di spirito ma chi capisce tutto. Grazie per la collaborazione ma non ci siamo messi d'accordo, vero? Le persone e i lettori di questo Blog capiranno anche loro a tempo debito. Scusami anche tu.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.