30 gennaio, 2012

Sant'Agata di Militello. Aree a verde pubblico da destinare all'affidamento a privati e sponsor.

A puro titolo informativo e, se ho ben capito, espongo i seguenti provvedimenti che elenco in maniera sintetica e forse con qualche errore di trascrizione dovuto al copia-incolla:
AI SENSI DELL'ART. 2 DI DELBERA DI C.C. N. 101 DEL 16/11/2005
REGOLAMENT0 ASSEGNAZIONE DELLA GESTIONE DI INTERVENTI A TUTELA DELL'AMBIENTE URBANO A SOGGETTI PRIVATI E SPONSOR"
 SI DA NOTIZIA ALLA CITTADINANZA CHE CON DELIBERA DI G.C. N. 88 DEL 01/06/2009 E DELIBERA DI G.C. N. 91 DEL 16.6-10 SONO STATE INDIVIDUATE LE AREE DA DESTINARE A PROTEZIONE, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE URBANO DA PARTE DI "PRIVATI" E "SPONSOR".

All. a)   Aree a verde Quartiere Terreforti-Capita .
All. b)
 1. Area a verde - Piazza Don Bosco;
2. Area a verde - Clda Muti (assegnata);
 3. Area a verde - Clda Muti -Via F. Filzi;
4. Area a verde - Quartiere Albanova;
5. Area a verde - Via Asmara (traversa da via Asmara a via Trento);
 6. Area a verde - Parco Baden Powell;
 7. Area a verde - Giardino via Duca d'Aosta;
 8. Area a verde - Aiuola via Medici;
9. Area a verde - Via Asmara (Guardia di Finanza);
10. Area a verde - Giardini di Piazzale Michelangelo;
 11. Area a verde - C/da Cuccubello;
12. Area a verde - Costa Sicana;
 13. Area a verde -Baglio Saraceno;
14. Area a verde - ParcheggioVia Respighi;
 15. Area a verde -Parcheggio Vallone Posta
16. Area a verde -Parcheggio Via San Martino
 17. Area a verde - Albanova British
--------
Successivamente, anzi recentemente, alcune delle suddette aree vengono riproposte ed esattamente:
1) Area a verde - Baglio Saraceno
2) Area a verde - Parcheggio Via Respighi
3) Area a verde - Parcheggio Vallone Posta
4) Area a verde Parcheggio via San Martino
5) Area a verde - Albanova British.

"Ipso facto", (lo dico in latino) che tradotto in siciliano, per 'U Zù Peppe, significa "a morti subbitanea", arrivano 2 richieste di assegnazione di aree a verde pubblico per la loro cura e la manutenzione.
Una a nome di Calà Campana Maria Teresa e una da parte della Fondazione Mancuso Onlus.
La prima non si capisce quale area abbia richiesto, forse qualcuna non inserita in elenco e viene respinta, l'altra viene regolarmente accettata e mi fa piacere.
Non ho solo capito perchè in sede di riunione di giunta quando si doveva deliberare quest'ultima richiesta, il sindaco, abbandona la riunione. Forse, intelligentemente, avrà capito che poteva esserci qualche incompatibilità o conflitto di interesse e che l'atto potesse poi risultare viziato. Ma sono ipotesi mie, cioè dell'ultimo e "ignorante" cittadino santagatese.
 "Jo 'nnenti sacciu e 'nnenti vogghiu sapiri" (traduzione sempre per "U Zù Peppe").
 Non avevo ancora cercato dove si trova questa Via Respighi (uno dei motivi per cui mi ritengo ignorante, ora invece so).
Altro dubbio:
La Fondazione che è ben dotata economicamente ed essendo una ONLUS, percepisce anche qualche piccolo, piccolissimo contributo oltre quello statale e del "per mille" ed alla quale tutti i santagtesi dovrebbero essere grati per le iniziative che porta avanti con cuori, cuoricini, pulizia estiva, assunzioni temporanee. Tutte attività che fanno lavorare alcuni giovani per qualche mese l'anno.  Cura inoltre cartellonistica ed altro per informare e sensibilizzare a rendere il paese "più pulito".
Ora mi chiedo e chiedo a chi di competenza: Come mai, visto che ne possiede la capacità economica, non ha fatto richiesta di "prendersi cura" e "manuntenere" il "Parco Baden Powell" (per 'U Zù Peppe è il vecchio Parco degli Ulivi)?
Forse non ci avranno pensato! O quell'area verde verrà inserita, così come stavano tentando di fare, tra i beni da "alienare" (sempre per "U Zù Peppe", traduco: "ppi vinniricilla, macari sutta costu a cacchi impresa di costruzioni ppi fari case o villette da vinniri").
Alle ore 20,29: Pagine viste 1.651. Cliccare sulla foto.

Ma è possibile che l'ultimo "scemo del villaggio" sia io ? Me lo scrive anche qualche mio ex alunno (P.S.)  al quale di tutti i miei insegnamenti è rimasto solo il coraggio delle proprie idee ma ora  condizionate e  quello di firmarsi col suo vero nome. Ed io, ora che mi è stato detto, ci credo. Possibile che solo io non capisca niente e che solo io abbia il coraggio di manifestare le mie idee (anche se qualcuno ritiene siano sbagliate)? Gli altri.....invece...., si rifugiano dietro l'anonimato. Qualcosa non funziona in questo paese. Perchè c'è questo clima di terrore e nessuno dice niente o se scrive non si firma col suo vero nome? Qualcuno sa spiegarmelo? Non mi va di andarmi a leggere tutti i 19 volumi della Curcio Edizioni, dal titolo "Psicologia - Conoscere se stessi e gli altri -" che ho ben visibili negli scaffali della mia libreria e quindi a disposizione.
Non mi resta più il tempo per farlo!
Rifacendomi a quanto pubblicato nel post precedente, i cittadini che stanno curando e valorizzando l'area verde del Quartiere Terreforti-Capita che forse si chiama anche "Villa Jon Lennon", perchè non hanno fatto richiesta di affidamento con tutti i "sacri crismi" di legge?
Boooh...! Altro mistero che il giovane Fabrizio Nocifora, contattato telefonicamente ieri, non è riuscito a chiarirmi. Mi ha detto che la loro "iniziativa" è volta solo a fare il "bene" della collettività.
Ho risposto che c'è un proverbio cinese che così recita:
"Prima di fare del bene, ricordati che devi avere l'animo predisposto a subire l'ingratitudine" ed ho aggiunto, non dite quindi che volete fare del bene ma solamente migliorare l'habitat cittadino e tutelare l'nteresse non vostro ma di tutti i residenti della zona. Non subirete così l'ingratitudine di molti altri.
Plaudo all'iniziativa di Fabrizio e dei residenti di Capita-Terreforti e mi auguro che altre simili, sgorghino dai giovani e da privati cittadini per dare alla nostra Sant'Agata quell'aspetto più adeguato ai tempi d'oggi.
Internet è bellissimo! Se saputo utilizzare ti dà in tempo reale una miriade di informazioni, anche quelle che dovresti conoscere, ma in modo più preciso.
 Ho cercato su Google Map la Via Respighi.
 L'ho trovata!




Tutte le informazioni che vi ho dato, in maniera sommaria, le troverete nei documenti allegati alla delibera che potrete leggere con calma cliccando su questa scritta che è il link.





6 commenti:

  1. Sarò al suo fianco per aiutarla a combattere questo senso di illegalità che subdolamente pervade questa ns cittadina ridente(?!) sul mar. Mi sto adoperando di già a divulgare la presenza del suo sito perchè parlandone con la gente..si crea il passaparola e va da se che....(infatti vedo che i lettori aumentano :)..lo dico sorridendo...)
    ......
    ... per il fatto che lei continua imperterrito in questa battaglia volta alla chiarezza assoluta su ogni singolo argomento. Io che certe cose le conosco, Le attribuisco grande coraggio ma, soprattutto, cognizione di causa nel descriverle con puntalità. Altri li giudicheranno fandonie e frutto di follia da parte di un uomo che non sa che fare, ma stia pur certo che il suo atteggiamento serve affinchè si sveglino le coscienze in ognuno di noi. Vorrò vedere come faranno, ora che posti all'elettorato non se ne possono più promettere, a salire sul podio!!? Ma proprio per questo vedrà che scivoleranno sulla buccia della banana. Un giorno,se succederà, ne riparleremo e gli dirò cosa volevo dire per "buccia di banana". Grazie per avermi letto.
    O.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come? Amico lettore (O.A.)? Non certamente mantenendo l'anonimato ma avendo il coraggio di reagire apertamente e firmando col vero nome e cognome i commenti. Mi scusi se pubblico il suo commento e se ho dovuto in parte tagliare qualcosa dal suo scritto riservato. Era ed è troppo lungo.

      Elimina
  2. Gentilissimo CiroSca mi permetto di essere in disaccordo con Lei.
    Ci dovrebbe spiegare per quale virtù divinatoria i cittadini "DOVREBBERO" essere a conoscenza che si può ottenere la cura di un lembo di terra comunale semplicemente facendone richiesta.
    Chi doveva dircelo? E soprattutto, chi ha mai avutto interesse a diramare certe informazioni ai cittadini e non dico di Sant'Agata ma di qualunque altro comune d'Italia? Che io sappia a nessun cittadino vengono diramate questo tipo d'informazioni "tecniche" o, almeno, non motu proprio di un'amministrazione.
    A quanto Lei scrive oggi io potrei chiedere l'affidamento del " Parco Baden Powell" ex Parco degli Ulivi lasciato andare alla malora???
    Questa si che è un'informazione!!
    Altro che pietire l'aiuoletta per piantare la margherita!
    ...sempre se te la danno, e se te la "concedono" ci devono essere tanto di foto fanfare con red carpet pù sinnacu e l'assissuri e ringraziamenti con scappellamento a destra e la supercazzola!!!
    Ho fatto un giro e La informo che la via O. Respighi n. 2 non l'ho trovata. Sarebbe così gentile da indicarmi il pertugio in cui questa strada dispettosa si è cacciata?

    In quanto ai bravi cittadini di Capita, bella iniziativa ma volendo si più fare molto di più e con più umiltà, sempre restando in tema di fotografie con interviste e scappellamenti.
    Vi dice niente Guerrilla Gardening? No? Peccato, ci sarebbe molto da imparare, specie sull'umiltà...ma per Sant'Agata è già moltissimo.

    RispondiElimina
  3. ...Tutto ciò non è cos semplice come crede lei, sig, CIROSCA, per l'affidamento ti un lembo di terra oltre la semplice richiesta serve un'assicurazione e oltre tutto bisogna prendersi grosse responsabilità... se io, Mario Rossi, chiedo l'affidamento di un lembo di terra, non posso chiuderlo e farla diventare area privata, ma bensì lo scopo è solo quello di pulirlo, inoltre devo stipulare un'assicurazione e devo prendermi non poche responsailità, se un bambino cade su un tombino scoperto dove io, mario Rossi,non ho preventivamente avvertito il comune o chi di competenza di quel tombino scoperto, passo non pochi guai......... Mario Rossi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il vago sospetto che il Sig. Rossi abbia grossi dubbi che un singolo cittadino abbia la capacità di interpretare un foglio su chi ci possa essere scritto: stipula assicurativa.
      Altro dubbuio che traspare è sulla capacità sia individuale che collettiva di assumersi una qualsivoglia responsabilità.
      Non ho ben capito se il Sig. Rossi ammonisce o diffida.
      Se al singolo si riconosce la capacità di votare per un'amministrazione (salvo poi trovarsi con assessori mai votati da alcuno!) allora mi domando, perchè non ritenerlo anche in grado di tenere un tombino tappato e innaffiare un albero?
      Ma forse il Sig. Rossi, visto il risultato delle elezioni.......

      Elimina
  4. Tornando dal lungomare torno sull'argomento.
    Il gentile Mario Rossi che non più tardi di tre giorni fa ammoniva sulle gravi responsabilità che ci si assume chiedendol'affidamente di qualche albero e, nel malaugurato caso in cui vi fosse un tombino, il grave rischio per un bambino che "DOVESSE" e ribadisco "DOVESSE" transitare ove vi fosse collocato un tombino e, per un caso fortuito, fosse anche scoperto.
    Allora cosa ne pensa l'esimio Mario Rossi sul fatto che sul lungomare, di fronte alla caserma dei CC (carabbineri!) il muretto di protezione che già di suo protegge poco è privo non so da quanto tempo della sbarra metallica? Eppure lì transitano centinaia di persone, anziani e, oda bene il Sig. Mario Rossi, anche TANTI BAMBINI!!
    Non è un pericolo? E che tipo di guai potrebbe passare un'amministrazione che espone i sui cittadini a questo pericolo in luogo non protetto e non sorvegliato? E se fossi caduta io durante la mia corsetta giornalierà???
    Ah ! Io posso cadere dal marciapiede e i bambini e gli anziani (loro si fragilissimi!!) senza che NESSUN Mario Rossi batta ciglio solo perchè è di gestione comunale?
    Complimenti!! Siccome non ci sono interessi allora chi se ne frega dei cittadini? Mario Rossi, con che metro misura le responsabilità?
    La informo che se delle lesioni colpose sono commesse da un'amministrazione SONO BEN PIU' GRAVI CHE SE COMMESSE DA UN SINGOLO, almeno per il mio metro, ma si sa, io ho la IV elementare, il mio compito è quello di mettere una croce ogni 5 anni e il resto non mi riguarda e non mi compete.

    Sig. Scaglione, Lei che è più grande di me, sa dirmi qual è il confine tra la gratitudine e la schiavitù?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.