Il "Vaso di Pandora" |
Un professore interroga un alunno e chiede in maniera "imprecisa": "Chi ha rotto il Vaso di Pandora?"
" Non lo so professore, ma l'assicuro che non sono stato io, forse qualche mio compagno di classe", risponde l'interrogato.
Scoppia in un pianto dirotto. L'insegnante, sconfortato lo rimanda a posto. L'indomani si presenta a scuola il padre dell'alunno, noto professionista, che appoggia il figlio ed assicura all'insegnante che può crederlo sulla parola. A rompere il vaso non è stato suo figlio ma qualche altro. L'insegnante sconfortato si reca dal Preside e racconta: "Ho chiesto all'alunno Venanzio chi ha rotto il "Vaso di Pandora"...... bla...bla.. bla".
Il Preside assicura il suo interessamento presso l'allora Ispettore Scolastico Provinciale che si reca dal Provveditore, che a sua volta si reca a Roma per farsi ricevere dal Ministro della Pubblica Istruzione. Il Ministro dopo avere ascoltato il racconto fatto dal Provveditore, tira fuori dalla tasca il suo portafoglio dicendo: " Signor Provveditore che vogliamo farne un caso nazionale?" Ed aggiunge: "Mi dica quanto costava questo prezioso vaso che lo pago io ma, per favore, mettiamo tutto a tacere. Se lo viene a saper la stampa passeremo tutti grossi guai." A questo punto e mentre scrivo mi vengono grossi dubbi. Il "vaso di Pandora" è stato rotto o è stato "scoperchiato"? Cerco su internet per colmare i miei dubbi e che ti trovo scrivendo nel motore di ricerca la frase "vaso di Pandora"?
Trovo un'altra storiella accaduta in un fantomatico paese che non è il nostro. E' stata pubblicata sul sito del quotidiano in rete "Siciliaonline" in data 22 settembre 2011. Porta il seguente titolo: "Il vaso di Pandora - Parte 6". Il sottotitolo è: "Come in tutto questo Paese che, intendiamoci, di anomalo non ha nulla, ma semmai è stato lasciato in mano ai furbetti del quartiere e ai grossi pesci, sono due principalmente i grandi affari ultimamente: sanità e rifiuti".
Se volete leggere il resto cliccate su link qui sotto:
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=39835:il-vaso-di-pandora-parte-6&catid=74:continente-sicilia&Itemid=94
Bella la storia di Fabrizio e del vaso, che Sindaco eroe che ha questa città.
RispondiEliminaSi merita una statua....