28 novembre, 2007

Alcune foto della Via Peschiera. Zona degradata e trascurata

Via Peschiera nel degrado. E' una strada poco illuminata con fabbricati fatiscenti. I commercianti hanno denunciato più volte, alle forze dell'ordine, atti di vandalismo. Il Sindaco Mancuso: nuovi faretti subito in zona.
Ad evidenziare meglio quanto pubblicato sul Giornale di Sicilia di oggi ecco alcune foto che potrete ingrandire cliccandoci sopra. Aspetto vostri commenti prima di chiudere l'argomento. Ringrazio anticipatamente i lettori che vorranno partecipare.



Primo commento pervenuto da Giovanni che ringrazio:
Giovanni ha detto...

Non ho nulla da aggiungere...sono solo un po' amareggiato se penso alle parole di Edmondo De Amicis:

"L'educazione d'un popolo si giudica dal contegno ch'egli tiene per la strada."

Secondo commento di Pippo (ringrazio anche lui):
pippo ha detto...

Purtroppo il degrado della zona di via Peschiera è figlia di una programmazione urbanistica sbagliata, effettuata quasi venti anni fa, che impedisce sostanzialmente ai proprietari degli immobili di realizzare interevnti edilizi se non sono tutti d'accordo tra di loro (cosidetti comparti delle zone Br).

cirosca risponde:
Avevo intuito e volevo parlare di questo, ma aspettavo ed aspetto interventi più qualificati. E' certo che le scelte operate nell'ambito del PRG passato e le relative varianti non contribuiscono a migliore questa nostra cittadina che, a dir il vero, non soffre solo di questo degrado. Armato di macchina fotografica cercherò altre zone o aspetto segnalazioni di altre zone. Ma nellla variante al PRG tutt'ora in fase di studio e di approvazione si è tenuto conto di tutto questo? Delle aree destinate a parcheggio nel centro storico, di apertura di nuove strade? Aspetto ed i cittadini aspettano di essere illuminati dai tecnici e dai nostri rappresentanti al Comune (leggi consiglieri, assessori, sindaco ed affini).


pablito ha detto...

Segnalo agli amici del blog che qualche intervento sulla via Peschiera e zone limotrofe è stato fatto. Ad esempio in una foto pubblicata si vede una zona chiusa con assi di legno. Ebbene prima era aperta e ricettacolo di ogni tipo di immondizia. Sulla via S. Giuseppe a pochi passi dalle foto è stato fatto un intervento di pulizia straordianria che attendeva da anni. Certo forse si può fare meglio, ma rispetto alle passate amministrazioni, buone solo dare stipendi a qualche disoccupato, c'è veramente un abisso!!

Anonimo ha detto...

Caro cirosca innanzi tutto ti ringrazio avermi datola possibilita' di discutere questo argomento nel tuo blog ,io in via peschiera ci vivo da pochi di anni e vedo che oltre al degrado legato ai vari writhers che questa via chiamano "il ghetto " perche e priva di alcun controllo da parte di telecamere e pubbica sicurezza e si puo fare di tutto dall' imbrattare muri allo spaccio di stupefacenti .ma l'amministrazione dove'????? e' piu impegnata a riqualificare altre vie limitrofe (vedi costa di pozzo )ha trascurato per anni uno degli angoli piu belli del centro storico.Strade come via Magenta che dalla piazza scende verso il mare e uno scempio non meno di via peschiera transenne di legno diverte e sporcizia di tutti i generi ma? speriamo che questo articolo servi a qualcosa .





4 commenti:

  1. Non ho nulla da aggiungere...sono solo un po' amareggiato se penso alle parole di Edmondo De Amicis:

    "L'educazione d'un popolo si giudica dal contegno ch'egli tiene per la strada."

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il degrado della zona di via Peschiera è figlia di una programmazione urbanistica sbagliata, effettuata quasi venti anni fa, che impedisce sostanzialmente ai proprietari degli immobili di realizzare interevnti edilizi se non sono tutti d'accordo tra di loro (cosidetti comparti delle zone Br).

    RispondiElimina
  3. Segnalo agli amici del blog che qualche intervento sulla via Peschiera e zone limotrofe è stato fatto. Ad esempio in una foto pubblicata si vede una zona chiusa con assi di legno. Ebbene prima era aperta e ricettacolo di ogni tipo di immondizia. Sulla via S. Giuseppe a pochi passi dalle foto è stato fatto un intervento di pulizia straordianria che attendeva da anni. Certo forse si può fare meglio, ma rispetto alle passate amministrazioni, buone solo dare stipendi a qualche disoccupato, c'è veramente un abisso!!

    RispondiElimina
  4. Caro cirosca innanzi tutto ti ringrazio avermi datola possibilita' di discutere questo argomento nel tuo blog ,io in via peschiera ci vivo da pochi di anni e vedo che oltre al degrado legato ai vari writhers che questa via chiamano "il ghetto " perche e priva di alcun controllo da parte di telecamere e pubbica sicurezza e si puo fare di tutto dall' imbrattare muri allo spaccio di stupefacenti .ma l'amministrazione dove'????? e' piu impegnata a riqualificare altre vie limitrofe (vedi costa di pozzo )ha trascurato per anni uno degli angoli piu belli del centro storico.Strade come via Magenta che dalla piazza scende verso il mare e uno scempio non meno di via peschiera transenne di legno diverte e sporcizia di tutti i generi ma? speriamo che questo articolo servi a qualcosa .

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.