30 novembre, 2007

Violenza negli stadi, convegno al Cine-Teatro Aurora


Questa mattina al Cine-Teatro "Aurora" si è svolto il convegno riguardante la campagna di sensibilizzazione "Contro la violenza negli stadi, per il rilancio del turismo sportivo". L'iniziativa patrocinata dalla Regione Siciliana e dalla Provincia di Messina con la collaborazione del Coni, della Lega nazionale calcio e del Provveditorato agli studi di Messina, ha visto sul palco del Teatro, tra gli altri anche la presenza del

Dr. Gustavo Ricevuto del CSA di Messina, dell'Assessore provinciale Dr. Nino Testa, dell'Assessore Sport, spettacolo e Turismo del Comune di Sant'Agata Militello Dr. Andrea Barone, del Capitano dei Carabinieri Costarelli, del Dr. Roberto Piscitello PM della Direzione distrettuale antimafia di Palermo (nostro illustre concittadino)


In sala anche autorità civili e militari. Notata una numerosa rappresentanza della Tenenza della Guardia di Finanza di Sant'Agata Militello.
Peccato che queste iniziative, anche se lodevoli, lasciano il tempo che trovano. Lo si evince in maniera fin troppo evidente dal poco interesse manifestato da alcuni studenti intenti ad "armeggiare" con "Apparecchi per videogiochi" e telefonini (ingrandisci le ultime tre foto). Pochi gli interessati al problema ed all'esaustivo intervento dei "conferenzieri". Si contavano sulla punta di poche dita coloro che prendevano appunti, parecchi quelli intenti a chiacchierare a bassa voce col vicino di posto.
Sarò forse arrivato in ritardo e cioè quando il livello di attenzione negli ascoltatori era notevolmente calato? Mi auguro sia così. In quest'ultimo caso sarebbe opportuno che "chi" vuole trasferire ad altri concetti, idee, proposte e considerazione ne prenda atto prima di "impugnare" il microfono altrimenti questo moderno "trasduttore acustico" potrebbe trasformarsi in un troglodita boomerang. Per la tutela della privacy e per evitare che vengano presi provvedimenti nei confronti degli alunni disattenti (e mi auguro di no) ho cercato di nascondere, con un bollino, parte della testa dei "disattenti".
La frettolosa distribuzione delle "targhe ricordo" ha evidenziato che si era sforato il tempo prefissato. Ne prendano quindi atto gli organizzatori e relatori per i prossimi convegni che si terranno il 7 dicembre a Messina nell' "Auditorium Fasolo", il 14 dicembre a Taormina presso l' ITC Trappitello, il 18 dicembre a Barcellona P.G. ed il 21 dicembre a Milazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.