12 febbraio, 2010

Sant'Agata di Militello. Proposta dei consiglieri comunali Barbuzza e Pappalardo: istituire in tempi brevi il "Mercato del contadino".

Istituire in tempi brevi "Il mercato del contadino" anche a Sant'Agata. E' la proposta avanzata dai consiglieri di maggioranza Barbuzza e Pappalardo con la mozione che vi trascriviamo integralmente,
La mozione assume particolare rilevanza e interesse, proprio in questo momento, per le fasce più deboli, i pensionati e per coloro che si vanno facendo sempre più attenti negli acquisti  dei beni di prima necessita: frutta, verdura e alimentari in genere.
E' importante, a nostro avviso, non solo che venga istituito al più presto ma anche che venga scelta unaa zona idonea, non decentrata.in cui aprirlo. La scelta oculata degli operatori (leggi produttori diretti) che dovrebbero parteciparvi e, sopratutto, un attento controllo sui prezzi di vendita ai consumatori e un'altro fattore importante e non di secondaria importanza. Non basta quindi mettere in condizione i cittadini di usufruire di una filiera corta, evitando i numerosi passaggi o il passaggio al commerciante, per non vanificare quello che, nell'intenzione del legislatore, era l'idea primaria e  cioè offire ai consumatori i prodotti della terra, di allevamento o di produzione diretta ad un prezzo conveniente e con la certezza di avere prodotti genuini e non a lunga o media conservazione.
Questa la mozione presentata dai consiglieri:
Al Sindaco di Sant’Agata Militello
Dott. Bruno Mancuso
All’Assessore al Commercio
Ing. Filippo Travaglia
Al Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Andrea Barone
Mozione del Consiglio Comunale
Oggetto: Istituzione “mercato contadino”
Premesso che:
La presente mozione si pone come obiettivo la realizzazione di un mercato del contadino nel Comune di Sant’Agata;
Grazie al mercato del contadino, l’utenza potrà acquistare i prodotti direttamente dal produttore ottenendone grossi risparmi;
Diverse e numerose sono le esperienze fatte in diversi comuni italiani, dove è usanza, già da qualche tempo la realizzazione dei “mercati del contadino”; mercati in cui, grazie alla vendita diretta molte produzioni tipiche trovano ancora sbocco; infatti, questi mercati gestiti dagli stessi produttori consentono la vendita anche di quelle produzioni che non possono avere un seguito con la grande distribuzione e che mal si associano alla filiera lunga, sia perché di difficile reperimento sia per le produzioni esigue.
L’azione Filiera Corta nasce dalla consapevolezza che i produttori, in particolare i piccoli produttori, e i consumatori hanno obiettivi comuni e che sono possibili e praticabili nuove forme di incontro, scambio e collaborazione. La filiera corta punta quindi,  a stabilire una relazione diretta fra chi consuma e chi produce.
La presente mozione intende istituire i “mercati del contadino”, in quanto unico esponente della filiera corta, perché lo sviluppo dei consumi dei prodotti  agricoli   passi per il contenimento dei costi di distribuzione. Per dare vita a questa ipotesi di mercato è necessario promuovere un modello di distribuzione costruito sulla logica dell’acquisto del prodotto direttamente dal produttore quindi la vendita diretta. Con la realizzazione e lo sviluppo del mercato del contadino i prodotti specifici di una singola azienda agricola, potranno essere direttamente inseriti sul mercato creando anche interesse e conoscenza da parte del consumatore.
Vantaggi dei mercati dei contadini
1.Nuovi flussi di utenti nei siti di realizzo con un conseguante incremento delle microeconomie comunali;
2.Possibilità di conoscere direttamente i produttori, i loro metodi di lavoro, la storia dei cibi che si portano in tavola.
3.Valorizzazione delle coltivazioni proprie di ogni territorio, protezione della biodiversità, dei gusti, delle ricette e delle tradizioni.
4.Rispetto della stagionalità e quindi della freschezza  degli alimenti acquistati;
5.Prezzo finale al consumo trasparente e più economico per chi acquista, remunerazione più equa per chi produce.
6. Riduzione del consumo di energia nella filiera agroalimentare.
Considerato che:
Decreto Ministeriale del 20 novembre 2007- Decreto di attuazione dell'articolo 1, comma 1065, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sui mercati riservati all’esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli:“al fine di promuovere lo sviluppo dei mercati degli imprenditori agricoli a vendita diretta, con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di natura non regolamentare, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, da adottare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti i requisiti uniformi e gli standard per la realizzazione di detti mercati, anche in riferimento alla partecipazione degli imprenditori agricoli, alle modalità di vendita e alla trasparenza dei prezzi, nonché le condizioni per poter beneficiare degli interventi previsti dalla legislazione in materia”.
La possibilità di effettuare la vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli risultava comunque gia prevista dall’art. 4 del D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228, tuttora  in vigore, avente come oggetto: “Orientamento e modernizzazione del settore agricolo, a norma dell' articolo 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57”. Secondo tale articolo “gli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese di cui all’art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, possono vendere direttamente al dettaglio, in tutto il territorio della Repubblica, i prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende, osservate le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità”.
Il Decreto Ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29-12-2007 ed in vigore dal 01-01-2008, in attuazione della Legge Finanziaria 2007 tenta di definire le linee di indirizzo per la realizzazione dei mercati  riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli;
Considerato inoltre che:
Questo comune fa parte dell’Unione dei comuni “Unione de Nebrodi”, Ente che ha già ottenuto un finanziamento regionale per l’istituzione dei mercatini in oggetto;
Si propone:
  • al Consiglio Comunale di approvare la presente mozione , che impegna l’Amministrazione Comunale:
  • ad individuare all’interno della città di Sant’Agata Militello un area da riservare alla nascita dei mercati del contadino;
  •  a farsi carico della pubblicizzazione degli stessi ed invogliare le aziende agricole presenti nel territorio a parteciparvi e vivacizzare questi mercati;farsi portavoce nella sede dell’Unione dei Comuni, dell’importanza della costituzione di tali mercatini e proporsi come Ente ospitante dei mercati del contadino da organizzare sul territorio dell’ “Unione dei Nebrodi”
 Si chiede alle SS.LL, ognuno per le proprie competenze, di iscrivere la presente mozione all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile. 
Sant’Agata Militello, 20 gennaio 2010
I Consiglieri Comunali di “AZZURRI PER SANT’AGATA”
Domenico Barbuzza  Giuseppe Pappalardo

3 commenti:

  1. Giovanni,
    Cosa condividi: la proposta dei consiglieri, la mia prefazione (cioè di studiare bene la località in cui aprirlo, per un più facile accesso da parte delle casalinghe, dei consumatori in genere e dei pensionati) ed una selezione accurata degli espositori con controllo dei prezzi oppure tutto il contenuto del post compreso la mozione.

    RispondiElimina
  2. Condivido tutto il contenuto del post. Mi pare buona la mozione ed anche i suoi consigli mi sembrano più che giusti

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.