11 marzo, 2013

Sant'Agata di Militello. Il "Sondaggio" per l'elezione del nuovo Sindaco che dovrebbe sostituire il neo senatore Mancuso... continua.

Il grafico può essere ingrandito.
(Cliccateci sopra per una migliore lettura)
Alle ore 22 circa di domenica sera il Riepilogo del Sondaggio per l'Elezione del nuovo Sindaco e dei consiglieri comunali ai quali "passare" la "patata bollente" ovvero l'Amministrazione del nostro Comune e quindi direttamente e indirettamente la vita, il benessere o il malessere della cittadina e dei cittadini, è il seguente:
Le risposte, ritenute dal "form" valide e non duplicate, all'ora citata, erano 130.
Alla domanda:
"Sei favorevole ad eleggere un Sindaco donna ?"
 il 66 %  ha risposto "SI"
il 34 % ha risposto "NO".
La prima domanda del sondaggio, come dovrebbe essere intuibile alla maggioranza dei lettori, voleva essere una "provocazione" per cercare di capire come avrebbero accolto, vincendo ogni pregiudizio paesano, la candidatura a Sindaco di una donna e non di un uomo.

E' chiaro che le risposte finora date e che superano abbondantemente il 50 % mi hanno scioccato. A meno che i lettori di questo Blog non abbiano voluto rispondere con una protesta "alla Grillo" per far capire che l'amministrazione della città fatta finora da soli uomini non li abbia soddisfatti pienamente (per non dire altro). Qualche commento in merito è arrivato. Ne pubblico solo uno in coda a questo post per chiarirci un pò le idee. Il fatto che l'abbia approvato o l'approvi anche personalmente è quanto dire!
Ma proseguiamo.
Alla domanda: "Voteresti a Sindaco un componente dell'attuale giunta o del consiglio?"
il 62 % ha risposto " No "
N.d.B.:(quindi non voterebbe a Sindaco uno degli attuali assessori o uno degli attuali consiglieri. Sono convinto che qualcuno si potrebbe salvare. Anche questa è una protesta?)
il 15 % ha risposto " SI "
il 20 % ha risposto " Forse"
il   3 % ha risposto " Altro"
La curva discendente dell'ultimo grafico sta ad indicare che dopo il picco delle prime ore del primo giorno (il 9 marzo alle ore 10 circa) i votanti della domenica sono stati pochini .
Per analizzare e commentare le risposte a questa seconda domanda, vi rimando al prossimo post. Concludo inserendo col copia-incolla uno dei commenti pervenuti (per me il più valido - chiedo scusa agli altri lettori -, attinente e incontestabile anche perché proviene da una donna). Potrei sbagliarmi o potrebbe sbagliarsi anche la gentile ed assidua lettrice, ma staremo a vedere e a giudicare.
10 mar (1 giorno fa)
Sig. Giuseppina ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Sondaggio su "Elezione Nu...": 
"Nessun commento?  Forse nessuno commenta per carità di patria, o di paese. In quanto al voto ad una donna non deve stupirla se molti hanno votato in tal senso, questo significa soltanto che se ci fosse una donna candidabile non sarebbe di nessun nocumento.
 Il guaio è che in questo ridente paesello non c'è nessuna donna candidabile, non conosco nessuna donna che sia attiva in politica che si voglia candidare. Almeno fino alla data odierna e per quel che ne so. Se vi fosse sarei felicissima di votarla ove riscuotesse la mia fiducia, e non per spirito di gruppo minoritario. Altro discorso è la scelta di un candidato nell'attuale palinsesto della TV du Paisi. Le attuali trasmissioni registrano una curva dello share televisivo in netto calo, cioè che in mancanza di una scelta e per mancanza di canali alternativi la TV generalista viene spenta. Si passa la serata leggendo un buon libro. Per esempio Todo Modo, di Leonardo Sciascia. ". (Sig. Giuseppina)
*** Il Sondaggio continua. Fate il passa-parola anche su Fb. Una maggiore partecipazione potrebbe renderlo più affidabile, anche se sono convinto  del contrario. Lo dimostrano i risultati ottenuti dai "Sondaggi" pre-elettorali eseguiti da società specializzate nelle ultime elezioni nazionali ma fatti a campione! (cirosca)



Clicca qui per partecipare al "Sondaggio"     



9 commenti:

  1. In realtà un campione di 130 potenziali elettori su 13000 abitanti è già abbastanza attendibile, tenga presente che per le Nazionali il campione è mediamente di 2000 potenziali elettori.

    Certo che se il campione fosse anche articolato con età, luogo di residenza, titolo di studio, occupazione, ecc.. l'analisi statistica potrebbe essere più attendibile.

    Però è bene ricordare i limiti della statistica che offre una tendenza che a volte si discosta dalla realtà.

    RispondiElimina
  2. Peccato che i prossimi consiglieri siano gli stessi personaggi che ci sono in questo momento nella giunta comunale,visto che noi Santagatesi votiamo sempre le stesse facce e alla fine ci saranno sempre i soliti 4 della minoranza che non conteranno niente e che fanno gli interrogatori o le mozioni al Sindaco o a i consiglieri di maggioranza dopo che il caso è risolto.
    Kit Carson

    RispondiElimina
  3. I votanti sono stati 130 di cui il 62% ha risposto che non rivoterebbe un componente dell'attuale consiglio. Quel misero 4% che ha votato "altro" mi suggerisce una semplice riflessione. Per associazione d'idee "all'altro" do una precisa connotazione, esattamente quel terzo soggetto politico che in ambito nazionale è stato premiato oltre ogni più rosea previsione, persino a Sant'Agata. Allora come mai nel nostro sondaggio casalingo "l'altro" ha solo un anoressico 4%? Mi son fatta tre conti a matita e a memoria. Chi crede che la gente è fessa e smemorata si sbaglia di grosso. Da quelle parti si dice da ormai tre settimane che si vota volta per volta, dipende dalle situazioni e dal contesto. Giuto! Ne prederemo esempio. Allora sappiano che una cosa sono le amministrative e altro (ben altro!) sono le votazioni nazionali o regionali. Quindi, chi si è fatto i conti con le due precedenti tornate elettorali stà per prendere la classica cantonata. Non si può pretendere il nuovo e ragionare e agire col vecchio, così come le altre due componenti non stanno considerando che ci stiamo prendendo gusto a sparigliare le carte. Questi sì che dovrebbero in fretta, cambiare di cervello e modus operandi!!!

    RispondiElimina
  4. Sig.ra Giuseppina, il ragionamento è fallace, perchè la domanda è "Voteresti a Sindaco un componente dell'attuale giunta o del consiglio?". Quindi nel NO (62%) ci sono molto probabilmente anche i potenziali elettori del M5S che vorrebbero per l'appunto un Sindaco esterno all'attuale scenario, che non comprende eletti del M5S.

    RispondiElimina
  5. Davide B. il mio ragionamento era volto ad analizzare l'apparente incompresibile 4% suffragato dal 62% che comprende, ovviamente, anche i neo votanti del M5S. Si soffermi sui due dati e su quanto lei stesso ha scritto e troverà il senso del mio ragionamento. Per farla semplice: si vota a valanga M5S alle politiche e regionali ma non si vuol votare con pari entusismo in ambito comunale.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Caro Davide B, devi Cliccare sulla scritta: - Clicca qui per partecipare al sondaggio - Il link ti dovrebbe portare alla post col sondaggio.

      Elimina
    2. Non trovo il senso del ragionamento della Sig.ra Giuseppina, non il link al sondaggio.
      I dati del sondaggio sono chiari e il commento della Sig.ra anche, difatti lei si lamenta che il misero 4% (in realtà 3%) dell'opzione "Altro" sia attribuibile al M5S ("Per associazione d'idee "all'altro" do una precisa connotazione, esattamente quel terzo soggetto politico che in ambito nazionale è stato premiato oltre ogni più rosea previsione, persino a Sant'Agata."), ma non è così perchè l'opzione "No" comprende tutti quelli che non vorrebbero a Sindaco qualcuno che ha fatto parte della giunta o del consiglio, quindi anche eventuali esponenti del M5S estranei all'attuale assetto dell'attuale amministrazione.

      Chi ha votato "Altro" ha lasciato un'indicazione?

      Elimina
  7. Caro Davide, io non "mi lamento " di alcunchè. Mi limito a constatare alcuni dati, per me oggettivi, per lei interpretabili . Detesto i calcoli statistici. Ho fatto mie personali considerazioni che esulano dai numeri esatti e non pretendo affatto che siano incontrovertibili, qui si scrive per scambiare opinioni e non per calare alcun verbo e/o impartire lezioni. Ovviamente i suoi calcoli sono esatti e inconfutabili. Nulla più ho da aggiungere temendo di tediare i pazienti lettori e il cortesissimo ospite.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.