23 marzo, 2013

Sant'Agata di Militello. Lotta contro la mafia, la violenza sulle donne e rispetto delle diversità al teatro Aurora nell'Happening di Cinzia Scaglione rivolto alle scuole. Presenti anche le telecamere RAI3-TGR Regione.


Approdato ieri al "Cine teatro Aurora" l' Happening Teatrale “Amore, musica e parole”.  Ideatrici e protagoniste l'attrice Cinzia Scaglione e la cantante Katia Mastrolembo, accompagnate dai musicisti Tindaro Raffaele (pianoforte) e Peppe Imbroscì (contrabbasso). Il mattinè era diretto alle Scuole ed ha visto la partecipazione degli alunni del Liceo Classico e di quelli dell'ITIS "Torricelli.  Lo spettacolo voleva essere ed è, soprattutto, una sollecitazione alla riflessione su tematiche delicate come la lotta contro la mafia, la violenza sulle donne e il rispetto delle diversità. In “pillole” vengono somministrate anche citazioni di autori siciliani che si sono distinti ben al di là dei confini nazionali, come Ignazio Buttitta e Vincenzo Consolo. La “sicilianità” è stata l'humus e il fulcro dell'Happening, rivolto questa volta alle scuole.
(Nuovo inserimento: La videosintesi dell'Happening al teatro Aurora. Clicca su "Leggi tutto" per visualizzare la seconda parte del post)




Il blocco “Lotta alla mafia” è dedicato alla memoria dell'imprenditore Libero Grassi e del giornalista Giuseppe Fava. Quest'ultimo momento, costituito da proiezioni video, nonché dal monologo di Rosalia Alicata (tratto dal testo “L'ultima violenza” di Giuseppe Fava), recitato da Cinzia Scaglione e dalla canzone “Figghiu meu”, scritta dal regista Vittorio Sindoni e cantanta da Katia Mastrolembo, ha riscosso applausi e consensi. A conclusione, è stato premiato Antonio Amata, imprenditore santagatese e vice-presidente dell’ACIS (Associazione commercianti e imprenditori santagatesi), che si è rifiutato di pagare il “pizzo” e con la sua coraggiosa denuncia, proprio di recente, ha permesso di arrestare il suo estorsore. Il vice sindaco Calogero Pedalà ha consegnato una medaglia in riconoscimento. La presenza del presidente dell'Acis Giuseppe Foti, della RAI 3 Regione che ha intervistato l'imprenditore Antonio Amata e quella dell'emittente locale "Onda Tv", testimoniano l'interesse dei media a voler contribuire alla diffusione della "cultura della legalità e dell'antimafia".
TGR Regione su RAI 3 trasmetterà oggi, alle 14 circa, il servizio realizzato a Sant'Agata di Militello.
La video-sintesi prodotta, in questa occasione, da cirosca e ottimizzata per il Web.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.