25 marzo, 2013

Sant'Agata di Militello. Riunioni, elezioni primarie per il nuovo candidato a Sindaco e fibrillazioni.

Incontri a tutto spiano. Riunioni in locali pubblici rinomati della nostra cittadina in vista delle prossime elezioni comunali per la formazione delle liste e per proporre le nuove candidature a Sindaco in sostituzioni del dimissionario Bruno Mancuso, eletto senatore.
Nell'incontro di ieri sera si è sancito che il PD, l'UDC e la lista che in ambito locale fa capo a Crocetta (Lista Megafono), in questa competizione elettorale, saranno uniti. Faranno lo stesso percorso. La disponibilità per l'UDC  l'ha data il consigliere provinciale Marco Vicari e il capo-gruppo al consiglio comunale Calogerino Maniaci. Per il PD la disponibilità a candidarsi l'ha data l'avv. Paolo Starvaggi. Ora si aspetta la proposta del Megafono (lista Crocetta) e poi gli otto consiglieri uscenti, che ultimamente hanno fatto l'opposizione all'amministrazione Mancuso, decideranno il nominativo assieme ad una delegazione del segretario del PD, del segretario dell'UDC e il segretario della lista Crocetta.

Quindi, se non ho capito male, ci saranno tre liste di centro-sinistra più una (quella composta e formata dal candidato a Sindaco). In pratica si valuteranno i quattro candidati proposti da ogni singola lista e poi si sceglierà, tramite votazione (una specie di primarie) quello che avrà attenuto il maggior numero di voti. I consiglieri uscenti che, probabilmente, dovranno esprimere il loro gradimento votando sono: Puleo, Germanà, Blandi, Carrabotta, Maniaci, Giallanza e Natale. Mi sfugge il nome dell'altro componente dei consiglieri passati all'opposizione. Non è certamente Indriolo, passato nelle file della maggioranza che finora ha appoggiato Mancuso. Probabilmente è il consigliere Travaglia che si è avvicinato alla lista Megafono e, da notizie di stampa, pare abbia proposto, senza l'imprimatur di Crocetta, come candidato a Sindaco, il cognato avvocato Antonio Gullotti. Questa, secondo il centro.sinistra, dovrebbe essere la strategìa per non perdere (questa volta) le elezioni contro la "corazzata" di centro-destra (centro-destra, si fa per dire e solo perchè fa capo all'ex sindaco - eletto senatore nelle file del PdL - Bruno Mancuso). Sul versante Mancuso, sempre ieri mattina, pare si sia votato (belle queste primarie! che poi non sò fino a che punto siano condizionate e condizionanti. Viva la democrazia!). I consiglieri uscenti dell'Amministrazione Mancuso che dovrebbero essere 12 (compreso Indriolo che pare abbia anche lui saltato lo steccato) hanno votato con la possibilità ognuno di esprimere la preferenza per tre nominativi. Se le informazioni in mio possesso non sono errate, quanto meno nei numeri, il risultato è stato questo:
Scurria ha avuto 23 voti, Barone ha totalizzato 18 voti, Pedalà 12 voti, Miano 8 voti, Caiola 5 voti.
Pare che il senatore Mancuso (almeno che questa non sia una strategìa) non abbia molto gradito i 23 voti dati a Scurria che di fatto dovrebbe essere il nuovo candidato a Sindaco del centro-destra (si fa per dire .....) e da notizie di stampa di stamattina, pare si sia riservato di riconsiderare la scelta fatta dai consiglieri non escludendo la possibilità di ricorrere ad un candidato esterno (probabilmente donna o sopra le parti ma di gradimento a tutti). Il senatore Mancuso avrebbe segnalato e preferito che la maggioranza dei voti andasse a Pedalà e che venisse candidato per la nuova sindacatura.
La schermata (per una migliore lettura( può essere ingrandita
 cliccandoci sopra.
Ed ecco che, da notizie o da fuga di notizie, pare che all'interno della coalizione Mancuso (gruppo di maggioranza), vicina all'Assessore Scurria, si stia manifestando, o sia in atto, una certa fibrillazione. Pare anche che uno dei consiglieri, vicino all'avvocato Fabio, veda di buon occhio una candidatura femminile, nelle vesti di primo cittadino/a. Si fa il nome della moglie dello stesso avvocato Fabio. Ma sono tutte voci di corridoio. E a questo punto che fanno le 5 stelle? Staranno a guardare?
 O saranno anche loro in grado di formare una lista o di aggiungersi al gruppo di centro-sinistra? Se riuscissero a formare una lista autonoma, ma ne dubito nel nostro comune, potrebbero raccogliere i voti di "protesta" di coloro che forse non andranno a votare o che sono stufi "di balletti", di salti di steccato, di passaggi a destra o a sinistra o degli attuali esponenti-politici-locali che ci hanno amministrato. Il sondaggio proposto attraverso questo Blog ne è il classico esempio di protesta. A meno che, come scriveva Montanelli, non si turino il naso e questa volta, contrariamente a tutte le aspettative, non votino una delle quattro liste proposte dal centro-sinistra e il candidato a Sindaco scaturito dalle votazioni primarie. Probabilmente in queste ultime file non ci saranno fibrillazioni. Sarebbe il colmo dei colmi. (cirosca)



8 commenti:

  1. Bartolomeo de Las Casas25 marzo 2013 alle ore 13:31

    Parole, parole, parole...
    Caro Cirosca, questa non è la Sicilia di Tomasi di Lampedusa, devo si cambiava tutto per non cambiare niente.
    Qua si giace mestamente nella Sicilia di Pirandello, dove NON SI CAMBIA NIENTE, PER NON CAMBIARE NIENTE, NEL TERRORE CHE QUALCOSA POSSA DAVVERO CAMBIARE...
    Tutto il resto sono chiacchiere...portate via dal vento.

    RispondiElimina
  2. Prof. Scaglione, e ha sprecato tutte queste righe per dirci che è rimasto tutto tale e quale? Come volevasi dimostrare nel precedente post, la signora salta fuori come foglia di fico. [.......]
    Qui non cambia mai niente...altro che megafoni, sono al massimo trombettine di carnevale!
    In quanto a 5 stelle...ma dico, 5 ancora cà sunnu? 5 sempi i stessi!! 5 ma a cù 'a cuntanu! [.......]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Giuseppina, mi sono permesso di censurare alcune frasi del suo commento ed eliminare il link al video, convinto che mi scuserà e che continuerà ad inviare commenti ed a seguire il Blog. Prima di avanzare ulteriori giudizi stiamo a vedere gli sviluppi della situazione e come voteranno gli elettori santagatesi, anche se sono convinto che per una profonda maturazione politica e culturale molta acqua dovrà passare sotto i ponti, sperando che insieme all'acqua, sotto i ponti, non passi anche il residuo del percolato della futura discarica. (cirosca)

      Elimina
  3. Ero certa, sicurissima della censura...e come non condividere la sua prudenza? Ma capirà, deve capirmi!! La mia rabbia e il mio sconforto a chi altri potevo trasmetterla? Ma almeno ammetta che il link era perfetto!! :D
    In quanto agli sviluppi...mi pare che il pargolo sia già nato rachitico e stortignaccolo e poco abbiamo da sperare in un futuro sviluppo ormonale.
    La discarica? Credo che ora più che mai ci siano le garanzie per farla.

    RispondiElimina
  4. Ehi Signor Cirosca già che non m'ha pubblicato la mia risposta a Davide B ma in quest'articolo s'è dimenticato di nominare un personaggio di Sant'Agata che rispetto agli altri ha già un programma e il suo nome è NICOLA VERSACI!! Perchè non l'ha nominato? Come mai il signor NICOLA VERSACI in tutti suoi articoli che parlano di politica non lo nomina mai?? Io penso che LEI signor Cirosca sià succube dei politici di Sant'Agata ed è costretto a scrivere ed a pensare come loro,comunque come avevo risposto a Davide B e Lei Inspiegabilmente non l'ha pubblicato IO vorrei un Sindaco atletico,che s'interessa di sport,delle questioni sociali,delle manutenzioni delle strade,delle contrade,delle strade pulite e la pulizia della spiaggia,dei problemi dei giovani,dei pensionati dei poveri e quando vengono i turisti questi se ne devono ANDARE CONTENTI!! Ma Lei signor Cirosca lo pubblicherà quest'articolo? O deve chiedere il permesso ai politici locali? Io penso che lei per pubblicare qualsiasi articolo riguardante la politica DEVE chiedere il permesso!!!!!
    ForzaFolgoreSantAgata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile ForzaFolgoreSantAgata, come vedi ho pubblicato il tuo post anche se palesemente a sostegno di Nicola Versaci. Come sai o avrai notato il mio Blog è a sostegno dei più deboli. Per essere coerente dovrei quindi essere a sostegno di Versaci, come te. Qualcosa me lo impedisce anche perchè la mia piccola mente non è in grado di entrare nei pensieri e nella cultura (intesa ad ampio raggio) di alcuni personaggi che potrebbero fare scelte diverse e non fare sprecare voti e consensi ai loro fans o sostenitori. E poi non mi va di far ridere soprattutto i polli (e non mi riferisco ai candidati a sindaco, Versaci compreso. Non ho mai visto ridere un pollo! Ma mi preoccupo di non far ridere di me e su di me. Il fatto che ridano di noi altrove e gente più preparata politicamente e culturalmente di me e di altri e di paesi confinanti, mi preoccupa, mi preoccupa e mi infastidisce. Ognuno ha o dovrebbe avere dei limiti. Io ce l'ho. Altri "nun sò!".

      Elimina
  5. Anche gli esponenti del M5S di Sant'Agata giocano a "salta lo steccato"! Ricordiamoci, che fino a qualche mese fa, qualcuno si professava coordinatore di un fantomatico circolo di un partito politico! Lo stesso partito che in altre regioni riusciva ad ottenere rimborsi per manifestazioni e/o convegni presentando solo le locandine (vd.servizi di Report). Il loro caro Beppe sarà a conoscenza di tutto ciò? Stando alle regole del M5S, un'alleanza con liste partitiche è vietata, ergo sarà impossibile un appoggio alla coalizione di centro-sinistra. Probabilmente il cielo diventerà molto nuvoloso su Sant'Agata e le stelle non saranno più visibili, in modo tale da permettere a qualcuno di trovare un posticino in qualche lista senza andare incontro alle epurazioni del comico ossessionato dal web!
    In questa cittadina c'è gente che ha lavorato in questi anni, gente attraverso metodi di democrazia partecipativa ha contribuito ai cambiamenti a cui stiamo assistendo a livello regionale. Non vedo perchè ciò non possa accadere a livello locale!

    M.C.Escher

    RispondiElimina
  6. Sono contento che Michele Fallo e altri giovani stiano creando un circolo del MEGAFONO. Solo Rosario Crocetta ha mostrato di amare la sua terra. Il resto è noia.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.