21 marzo, 2013

Sant'Agata di Militello. Ultimo consiglio comunale della seconda legislatura Mancuso.

Consiglio comunale del 20 marzo 2013: L'ultimo di
questa seconda legislatura Mancuso (dimessosi ieri)
Passato quasi in sordina, presumo, l'ultimo consiglio comunale della seconda legislatura Mancuso e tenutosi ieri 20 marzo, l'indomani delle dimissioni del Sindaco (ahimè forse avvenute anzitempo "per mia colpa, mia massima colpa").
Stampa e Tv locali assenti.
Cosa si doveva discutere ed approvare in questa seduta?
Per i lettori del Blog, di seguito e in coda al post  l'O.d.G.
Invece voglio evidenziare, attraverso il servizio fotografico, tra "il serio e il faceto", alcune "cosette" che da attento "spettatore" ho notato.

 Ripeto, onde evitare malintesi e prese di posizioni, ho inserito alcuni commenti carichi, a mio avviso, di "humor" e che in questo periodo serio, di preoccupazione, di incertezza e di tristezza dovrebbero far sorridere o tuttalpiù riflettere.
Prima foto con inquadratura dell'intero consiglio (che vi invito ad ingrandire cliccandoci sopra). Sono tredici, come i tredici apostoli, i consiglieri presenti in aula al momento dello scatto? Contateli voi, perché forse avrò sbagliato. Al centro il Presidente del Consiglio che in mezzo a questi "Apostoli" non è paragonabile al Gesù dell' Ultima Cena! Ai due lati, due vice (Pedalà, vice sindaco e Bertolino vice segretario). Credetemi può essere un caso ma anche un segno del destino. Il Presidente Barone con le mani giunte "prega" ma non è dato saper chi (non sono nelle sue intenzioni). Ma continuo con poche parole e altre foto molto significative se volete e saprete dare il giusto significato agli scatti e senza lasciarvi influenzare dalle didascalie.
Vi ricordo che per aprire (cliccandoci sopra)  le foto 
su altro pannello del browser bisogna tenere pressato
anche il tasto "ctrl" in basso a sinistra sulla tastiera.
In questo scatto fotografico il Presidente Andrea Barone, uno dei neo candidati alla prossima sindacatura nel "toto-sindaco" popolare o di "curtigghiu", sta leggendo documenti, forse rilevanti, imitato dai due vice (l'assessore Pedalà, decaduto dopo le dimissioni del Sindaco e che in questa occasione è il "f.f." (effe, effe non è una brutta parola e non significa quello che pensate ma semplicemente il "facente funzione" di Sindaco)
Alla sinistra di Barone il vice-segretario Bertolino che si prepara a surrogare nella nuova legislatura il Segretario Ricca probabile candidato a Sindaco di San Fratello e che non è detto venga riconfermato nel ruolo di segretario nella nuova amministrazione, specialmente se quest'ultima e quindi il nuovo Sindaco non sarà una "appendice" del sindaco dimissionario.
E voilà! Ingrandite questa foto. Si sta discutendo  il primo punto all'O.d.G. e cioè di convenzione, di verde pubblico, di lottizzazione. Chi meglio del consigliere Sanna (geometra), strettamente legato e contitolare di Studio di progettazione molto professionale e conosciuto nel nostro territorio e che insieme ad altro Architetto collabora alla stesura di molti progetti e dirige o fa dirigere appalti o lavori pubblici e privati con molto prestigio, poteva intervenire con "cognitio causa". Gli elettori santagatesi dopo questi ed altri successi dovrebbero, nell'esprimere il proprio voto, tenere conto anche di "alcuni conflitti di interesse" che non sono solo quelli miliardari di Berlusconi a livello nazionale. Notate, nella foto, quanto interesse suscita, tant'è che tutti alla sua destra sono in "tutt'altre faccende affacendati" !
Potevo trascurare di "immortalare" i consiglieri seduti nell'emisfero (si fa per dire) alla mia destra?
Ingrandendo la foto e osservando attentamente, noto che qualcuno dei consiglieri seduto in questo "scanno" è assente e forse molti, e mi auguro non tutti, verranno silurati dagli elettori o dalle coalizioni o si ritireranno "spontaneamente", dando spazio e "gloria" ad altri o altre. Mi auguro che il prossimo consiglio comunale sia composto da donne e non solo per "par conditio" (me lo auguro anche se qualche lettrice del Blog è pessimista). Pubblicherò in uno dei prossimi post il suo commento.
Ma adesso passiamo ad altro scatto fotografico. Vorrei parlare di astensione in alcune votazioni per i "debiti fuori bilancio" ed altro, ma il post diventerebbe troppo lungo.
L'intervento del consigliere Puleo (vi invito sempre a ingrandire la foto cliccandoci sopra per osservare i particolari), mi richiamano alla mente i numerosi interventi nell'ambito di quasi tutti i consigli comunali di questa legislatura e della precedente che questo attento consigliere insieme ad altri della minoranza e di qualche "transfugo" della maggioranza ha effettuato con grande senso del dovere, mettendo in imbarazzo sindaco, assessori, consiglieri e personale amministrativo e dirigenziale della macchina amministrativa del nostro comune. Questi consiglieri hanno cercato di mettere, insomma, anche se a volte con scarso successo, il "dito sulla piaga" che in quanto tale fa reagire, per il dolore, a volte in maniera  non consona o comunque non nell'interesse della città e dei cittadini. Anche in questa foto non mi pare proprio che l'attenzione della maggior parte dei consiglieri sia rivolta verso chi sta intervenendo (che in quel momento rappresenta i cittadini elettori) ma altrove. Qui subentrerebbe (ma è una mia deformazione personale) una modalità o predisposizione all'ascolto che, purtroppo, oggi non si ha perché siamo abituati ad ascoltare la radio o a guardare la Tv  (e lo faccio anche io) magari chiacchierando, facendo altre cose e impegnando il cervello in situazioni diverse. E che Dio ce la mandi buona! (cirosca)
  1. Lettura ed approvazione verbali sedute del 14/02 - 19/02/2013;
  2. Approvazione modifica schema di convenzione allegato al piano di lottizzazione in località “Giancola “, zona P.R.G. “CS2” approvato con deliberazione di C.C. n. 87 del 29/07/2010, ex Ditte: GUMINA Giuseppe Gaetano, Gumina Carlo, Gumina Giuseppina, Gumina Nunziatina, Gumina Gianluca, Ricciardello Angela, oggi: “FRATELLI MICCIULLA s.n.c. di Micciulla Vincenzo, Giuseppe e Salvatore”.
  3. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, lett. a) D.Lgs. n. 267/2000 per l’esecuzione del giudicato nascente dalla sentenza n. 250/09 Marletta Carmelo. TAR di Catania n. 320/2013;
  4. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 267/2000 – Causa civile SICE c/Comune - D.I. n. 1/12;
  5. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, lett. a) D.Lgs. n. 267/2000 – Sentenza n. 397/2012 Caruso Antonino +1 contro Comune di S. Agata Militello. Corte d’Appello di Messina.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.