02 luglio, 2014

Sant'Agata Militello. Inquinamento acustico e barriere antirumore. Mozione dei consiglieri.

"Tanto ppe cantà" oppure "Tanto ppe scrivve" oppure ancora "Tanto 'ppe 'dda fastidio e 'ffa nnotaà che ancora ci sono".
I consiglieri di maggioranza-opposizione "non demordono" e nonostante tiri "brutta aria" alla "Tavola di Re Artù" o di "Camelot" continuano....
Un "Quotidiano d'informazione on line" e questa mattina anche il "Giornale di Sicilia", "tirano fuori" una mozione presentata dai consiglieri  comunali di maggioranza Rino Indriolo, Domenico Barbuzza e Salvatore D’Angelo che "chiedono all’amministrazione comunale santagatese di attivarsi presso Rete ferroviaria italiana, nello specifico la direzione territoriale di produzione di Palermo, affinché  si possano installare barriere anti rumore nel tratto di linea ferroviaria che attraversa il centro urbano di Sant’Agata Militello".

 “Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria – scrivono i consiglieri – è tenuto alla predisposizione di un piano di intervento per il contenimento ed abbattimento del rumore" e inoltre  "che l’Amministrazione comunale richieda eventualmente all’ARPA un intervento per verificare i livelli di rumore a cui è esposta la popolazione residente nelle aree contigue al tracciato ferroviario".
Riporto integralmente quanto pubblicato sul GDS a firma Cinzia Scaglione:
*** "Inquinamento acustico. Mozione del consiglio comunale relativa alla realizzazione di barriere antirumore nel centro urbano, in prossimità della linea ferroviaria. E' stata presentata dai consiglieri comunali di maggioranza Rino Indriolo, Domenico Barbuzza e Salvatore D'Angelo. “Molti abitanti che risiedono nelle vicinanze della linea ferroviaria lamentano un enorme disagio dovuto al passaggio giornaliero di treni merci e treni viaggiatori, che provoca un alto inquinamento acustico, stress e vibrazioni delle abitazioni – sottolineano i suddetti consiglieri - la situazione peggiore si verifica soprattutto al passaggio dei treni merci con carico pesante che procedono a velocità sostenuta e, a causa di frenate violente ed improvvise, producono livelli di rumore elevato anche per la vetustà dei treni in circolazione. La zona maggiormente interessata ed esposta ai rumori è quella compresa tra la via Ragusa e la via Campidoglio”
E ancora:
 “il gestore dell’infrastruttura ferroviaria è tenuto alla predisposizione di un piano di intervento per il contenimento ed abbattimento del rumore (ai sensi dell’art. 10, comma 5, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 - legge quadro sull’inquinamento atmosferico). Appare quindi opportuno che l’amministrazione comunale richieda, eventualmente, all'ARPA un intervento per verificare i livelli di rumore a cui è esposta la popolazione residente nella aree contigue al tracciato ferroviario”. Con l'approvazione della mozione si intende invitare il sindaco e la Giunta ad attivarsi “con Rete ferroviaria italiana Spa - direzione territoriale produzione Palermo, affinchè si possano installare barriere antirumore nel tratto di linea ferroviaria che attraversa il centro urbano santagatase”. “L'amministrazione tiene in considerazione e valuta tutte le proposte, così come le esigenze dei cittadini – evidenzia l'assessore Giuseppe Puleo – cercheremo di capire quali siano i reali disagi. Naturalmente, i consiglieri comunali si determineranno come riterranno opportuno”.
*** Ho il massimo rispetto per le esigenze di ogni singolo cittadino santagatese, sono contrario a qualsiasi tipo di inquinamento (acustico, elettromagnetico, dell'aria, dell'acqua e delle "falde acquifere", ecc. anche perchè tutto ciò, in maniera più o meno grave, contribuisce a minare le condizioni di salute di tutti.
  I proponenti si sono chiesti in che modo si potrebbe eliminare l'inconveniente lamentato?
Installando forse questo tipo di barriere (vedi le foto).
 Ammesso e non concesso sia tecnicamente possibile installarle nella zona segnalata, hanno tenuto conto, i proponenti, dell'impatto ambientale, visivo, estetico, ecc.  che si otterrebbe?
 E a fronte di quale beneficio effettivo? 
Si risolverebbe, e solo parzialmente, il problema per coloro che abitano a livello dei binari e per quelli dei piani alti?
 Se non si ha niente da dire o quello che si dice o si scrive viene detto o scritto a "vanvera" e senza valutarne i "pro" e i "contro" sarebbe bene non dirlo o non scriverlo. 
Senza contare che il traffico ferroviario su questa linea, a binario unico, è negli ultimi tempi, specialmente nelle ore notturne, notevolmente diminuito. 
 E di "treni merci" quanti ne passano specialmente la notte?
Ma perchè i consiglieri di maggioranza e di minoranza, insieme, non presentano una "bella interrogazione" (a proposito di inquinamento) al Sindaco per "conoscere, sapere, indagare.... per quale motivo  sta sorgendo ed è in fase di completamento  "una discarica" (questa si che è inquinante in tutto, per tutto e per tutti) in Contrada Carbone a pochi metri e confinante con l'alveo del Torrente Inganno? (cirosca)






9 commenti:

  1. Guglielmo Crollalanza2 luglio 2014 alle ore 12:36

    E' proprio il caso di dire "molto rumore per nulla"...
    Molto peggio di chi non può sentire (il rumore)...è però chi non vuol vedere in quale incredibile verminaio ci siamo ritrovati...forse per viltà, forse per senso di colpa, forse per incapacità (o per paura) di immaginare un "corso" diverso delle cose.
    Ci vorrebbero pazienza, onestà e coraggio...doti oramai quasi introvabili.
    Anche questo consiglio comunale è oramai superato; vecchie beghe, vecchie posizioni, stessa incapacità a produrre un dibattito serio.
    Se prima decidevano in tre o quattro (bene o male lo dirà la storia), oggi non si sa neppure chi, come e perchè decida...
    Una F1 in mano a un neopatentato; con i meccanici che allentano ogni giorno qualche bullone e al pit stop montano sempre le gomme sbagliate.
    Ma per carità, tutti in buona fede.
    Qualcuno ogni tanto scorge l'iceberg da lontano... e non pensa che possa invece arrivare il diluvio.
    E non vedo nessuna bestia da salvare.
    E non vedo in giro nessuno che assomigli a Noè.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Guglielmo o chiunque tu sia! Mi inorgoglisce il fatto di avere lettori come te che sanno "tirare le somme", criticare, analizzare. Ma occorrerebbe anche "gente" che sappia proporsi con onestà intellettuale e morale per le prossime e non lontane elezioni. Non vorrei essere pessimista e neanche uccellaccio di malaugurio e non faccio previsione.

      Elimina
  2. L ultimo treno passa alle 23.00 che ridere hahahahs

    RispondiElimina
  3. Da quando c'è la nuova amministrazione, i cittadini sentono il rumore del treno, consiglio al sindaco e la sua Giunta di regalare dei tappi, ognuno decida dove metterli. " I tappi sono per i Consiglieri"

    RispondiElimina
  4. Quando leggo certe iniziative dei Consiglieri d'opposizione, mi viene da pensare ma dove siamo arrivati, capisco che il Consigliere Babbuzza che pur di apparire firma pure che l'asino vola, ma l'ing. Indriolo, come fa a scrivere una mozione del genere, lui si rende conto che le barriere anti rumore di norma sono lati sette metri , vuole realizzare un vero impatto ambientale per tutti il tratto, e se si dovesse realizzare perche non farlo per tutto il centro urbano, mica ci sono cittadini di serie A e quelli di serie B, a dimenticavo il palazzo in via Campidoglio da chi è abitato.

    RispondiElimina
  5. Buona sera, abito in prossimità della linea ferroviaria, signori consiglieri vi rendete conto delle stupidità che scrivete? Sapete quando passa l'ultimo treno? Sapete inoltre che se si chiede una concessione edilizia per costruzione in prossimità della linea ferroviaria l'ente richiede una dichiarazione di malleva per i rumori? Informatevi prima di perdere tempo a fare interrogazioni di questo tipo. Meglio un po' di rumore che le barriere.

    RispondiElimina
  6. I consiglieri comunali di opposizione hanno sbagliato l'oggetto dell'interrogazione da fare al consiglio comunale. Invece di chiedere di abbattere l'impatto acustico sulla popolazione di alcune, e non tutte vie urbane, avrebbero dovuto chiedere, se fossero stati amministratori attenti e solerti verso i cittadini, come mai non ci sono quasi più treni, e di fatto, i viaggi sono impediti con ogni possibile disagio, persino con la soppressione di stazioni e tratte a lunga percorrenza. Avrebbero anche potuto notare che tali soppressioni, diminuzioni di numero di corse giornaliere e palese e dolosa mancanza di manutenzione ai treni, favorisce in modo scandaloso e sfacciato il dirottamento dei passeggeri verso gli aeroporti di Catania e Palermo. Dirottamento premeditato che costituisce un ulteriore discriminazione tra chi può permettersi sia fisicamente che economicamente tale tipo di spostamento. Un amministratore ha il dovere e l'obbligo di impedire il depauperamento delle risorse viarie che danneggiano lo sviluppo del territorio e dell'economia dei suoi amministrati. Invece di interrogare si interroghino!

    RispondiElimina
  7. I consiglieri perché non chiedono all ufficio tecnico se quel fabbricato in via capidoglio poteva essere realizzato

    RispondiElimina
  8. Credevo che solo lei è un ANTISANTAGATESE!!!!!!
    Ora ho scoperto che ce ne sono altri 3 (forse pure di piu') e come ha scritto sono: Rino Indriolo, Domenico Barbuzza e Salvatore D’Angelo ma a differenza di loro Lei non cerca i voti e molto probabilmente in futuro non li cercherà ma questi sì e si stanno pure preparando e gli scemi che glieli danno pure e se non glieli danno QUESTI s'incazzano e pure di brutto e poi questi stanno facendo ridere tutti i Nebrodi con l'interrogazione di questo caso che sarà nel prossimo consiglio comunale di g.17/07/2014 a cominciare da quelli di Glpress che pure loro si divertono a deridere il nostro paese e non dicono le cose vere: (una eclatante che hanno scritto è questa: "Torrenova: La guardia medica nel degrado, il vice sindaco Esposito scrive e l’ASP promette gli interventi" ,ma quando mai è tutto falso sugli interventi e l'ASP 5 ancora non sapeva niente!!!!), ritornando al discorso dei nostri 3 consiglieri è tutta campagna politica perché questi 3 ANTISANTAGATESI NON STANNO VICINO ALLA LINEA FERROVIARIA!!!!!!!!!!!!!!
    The Jolly Joker

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.