29 agosto, 2011

Sant'agata Militello. Quanto abbiamo speso o stiamo spendendo per il Calendario delle Manifestazione per l'Estate Santagatese 2011. Non tutto ma di tutto!

Il Calendario delle Manifestazioni dell'Estate Santagatese 2011 si sta avviando alla conclusione.
Anche alcuni o quasi tutti i turisti (compreso i compaesani rientrati nel nostro comune per le ferie estive) sono andati via o stanno andandosene via.
Ma quanto sono costate queste manifestazioni alle Casse Comunali?
Una cosa è certa, tutti sono rimasti scontenti anche perchè non ha retto il paragone con alcune manifestazioni e concerti organizzati nei paesi vicini al nostro.
Dal "confusionario "Albo Pretorio del Comune", sono riuscito a leggere alcuni dati, resi note con le relative "Determine del Funzionario" Angela Cappello, responsabile dell'Area di pertinenza.
I dati non sono completi, alcuni mi mancano, altri dovrebbe, secondo me, fornirmeli Pippo Natoli dell'Associazione Pro Loco "Pro Agatirno" che avrà ricevuto un "contributo" forfettario complessivo per l'organizzazione e la gestione di alcuni "eventi".

Ora vi "sciorino", come si fa con i panni appena lavati che si espongono al sole per essere asciugati, alcune cifre approssimate, non complete e forse con qualche imprecisione. Il resoconto completo ce lo dovrebbe dare, ma ne dubito, l'Assessore Scurria, il quale tra poco avrà ben altro da fare e a cui pensare!
Auguri Antonio! Altre responsabilità e altri pensieri per il nostro Assessore alla "Coltura". Si dice che la moglie è "mezza spesa" e non ho capito l'altra mezza che fine fa e dire che sono sposato da diversi decenni!
Bando alle ciance. Ecco i dati:
Per uno spettacolo di Cabaret abbiamo dato ai "Petrolini" di Palermo  Euro  1.440
Al Cantastorie Carlo Pastore   Euro 1.950
Ad Antonio Smiriglia "Inkantu"  - non riesco più a leggerlo nei mie appunti.... Euro ........
All'ASD S.Agata Calcio (penso ci sia di mezzo anche il consigliere Pippo Vitale per l'organizzazione) per il Primo Trofeo "Divertiti Giocando"  la modica cifra di Euro 5.000.
All'associazione Musicale G. Verdi per "Coralmente" il Coro di voci bianche, Euro 416
Per Anna Bonomolo & Jazz Progress Trio (Gallego Jazz prima edizione), Euro 2.700
Per lo spettacolo Musicale Konrads Crew live in Blues di Capo d'Orlando, Euro 1.300
Per Andromeda Turre Stet (Gallego Jazz), non lo trovo, lo chiederò a Pippo Natoli, Euro .....
Per David Kikoski Trio, idem come sopra.... Euro ......
Per i Kilimangiaro Band, Festa Maria SS. del Mare , Euro 3.400
Per il Gran Galà d'Estate condotto da Saro Parisi abbiamo versato al Comitato ANSPI di Rocca di Caprileone, Euro 2.500.
Per il Concerto Risorgimentale  al Gruppo Kalamos Ensemble di Galati Mamertino, Euro 1.000.
Per Sasà Selvaggio e i Fratelli Cappello. Dato non ancora reperibile o reso noto in maniera non identificabile. Euro .......
Per la Degustazione di Prodotti Tipici in Contrada San Basilio, all'Associazione Aquilone, Euro 2.300.
Per il Concerto della Corale "Lorenzo Perosi" esibitasi al Castello Gallego, Euro 600.
Per il Concerto di musica popolare Kaleatturno in Serenate di Sinagra, Chiesa S.Lucia, Euro 900.
Per lo Spettacolo Musicale con Manuela Villa, Litterio e La Rosa (Festa S. Giuseppe), Euro .........
Per i Modena City Ramblers, Euro 9.000 compreso Iva 
Per l'associazione Giovani per Santagata che ha curato l'organizzazione del Concerto, Euro 1.500
Per il Duo Salvatore e Lucia (Villa Falcone e Borsellino). Musica live, Euro 1.350.
Per l'Associazione Agorà che ha curato diverse manifestazioni, Euro 1.500
Per i "Pooh in Concerto" a pagamento per gli spettatori, la compartecipazione del Comune è stata di Euro 27.000 circa (Avevano chiesto inizialmente Euro 64.000)
Per Associazione Armonia di Patti (Spettacolo Musicale al Museo dei nebrodi con fiscalettu, fisarmonica, chitarra, ecc.), Euro 700 circa compreso IVA
Per Povia in Concerto a Torrecandele e le altre spese chiediamolo a Pippo Natoli. Euro .......
In alternativa, chiediamolo all'Assessore Scurria che ci dovrebbe dire "papale, papale" quanto ci è costato questo splendido Calendario dell'Estate Santagatese, quanto abbiamo tirato fuori" dalle "Casse Comunali" e quale è stato il "ritorno" in termini economici per i cittadini, per gli esercenti le attività commerciali e di ristorazione e quale quello in "termine di immagine" e pubblicitario per il Comune ai fini turistici. Aspetto, anzi aspettiamo, le risposte e il conto consuntivo. Chi ce lo darà? (cirosca)

30 commenti:

  1. caro cirosca Vitale è il direttore sportivo del Sant'Agata Calcio pertanto centra e come centra,l'amministrazione lo premia per l'impegno profuso in consiglio comunale, per informazione sua e del bloog il consigliere Vitale è un assenteista e il Sindaco e l'assessore allo sport Antonio Scurria lo PREMIANO.
    Dimenticavo AUGURI ASSESSORE SCURRIA
    Calogero P

    RispondiElimina
  2. leggere i vari blog che forniscono la piu' disparate informazioni, è quanto mai divertente, apprendo da gl press, che il nostro assessore scurria è di sinistra (che ci fa in giunta??? mistero), ancor piu' divertente dell'altro consigliere eletto con lista civica, nel nostro civico consesso, dirigente regionale del PD!!

    tradotto ci sono due PD, uno in maggioranza ed uno in minoranza, quale sara' il vero PD?? visto che vi è stata una lista presentata con tale simbolo???

    mentre le stelle stanno a guardare!
    ormai orfani del coordinatore cittadino per incomprensioni??? il vice e la cosa ancor piu' grave il componente della commissione di garanzia provinciale del PD cosa fanno???

    mi sembra che emergano gravi incrogruenze che non fanno altro che generare confusione, oltre che naturalmente farmi letteralmente sbellicare dalle risate.

    macchianera

    RispondiElimina
  3. E' scandaloso che l'amministrazione spenda € 27.000 dei contribuenti per pagare uno spettacolo, quello dei Pooh, a cui si accede a pagamento. Cioè se non è chiaro a tutti, io pago le tasse, ivi compresa l'irpef comunale, e l'assessore Scurria scialacqua i miei soldi per uno spettacolo a cui non posso assistere.

    RispondiElimina
  4. Per i Modena City Ramblers è stato giusto vista l'affluenza di pubblico,il Primo Trofeo "Divertiti Giocando" c'è stata polemica.Non lo sapeva? No? E si vada ad informare. Per quanto riguarda i Pooh i fessi hanno pagato i biglietti (uno di loro sono io)gli altri NON l'Hanno pagato,infatti quando hanno aperto i cancelli (ore 19.45 circa) la gente già c'era ed erano in tanti sia sulle gradinate che dentro il campo.

    RispondiElimina
  5. Ho visto che sono stati elargiti contributi alle associaziomi, ma il regolamento comunale non prevedeva 3 anni di attività prima di ricevere contributi?
    Non ci capisciu nenti
    Pietro

    RispondiElimina
  6. 27000 euro pagati dal comune per i Pooh? mi viene in mente una canzone di qualche anno fa "minchia signor tenente"

    RispondiElimina
  7. Per pietro: il regolamento comunale prevede 2 anni di attività prima di ricevere contributi e non tre.
    Lei dice che "sono stati elargiti contributi". Non è così, almeno nel caso della nostra associazione (Giovani Per Sant'Agata): l'ho già detto in un post precedente che quei soldi che figurano "elargiti" alla nostra associazione non sono contributi per prestazione ma semplicemente un "rimborso" di spese già sostenute da noi e che, probabilmente, vedremo l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  8. perchè non si informa anche di quanto ha speso il comune di capo d'orlando per il concerto di mario biondi (a pagamento) l'anno scorso o per quello di fabri fibra ( a pagamento) quest'anno? così facciamo un bel paragone.

    RispondiElimina
  9. Caro Pippo S., il paragone con Capo D'Orlando lo dobbiamo fare solo per questo? Non voglio sciuparti la sorpresa....ma lo farò, lo farò ....., anche per un avere un quadro sinottico (per don Peppino traduco: riassuntivo) di tutto quanto, compreso ovviamente "il materiale umano" disponibile nei due comuni. Evviva la Coltura, non quella rappresentata dai nostri politici! ma quella reale che abbraccia tutto e tutte le situazioni.

    RispondiElimina
  10. e se non si portano i cantanti perche nn si portano..e se si portano perchè si spendono soldi...Oh Dio, che sterili polemiche! in ogni caso sono soldi anticipati e riguadagnati con la vendita dei biglietti. Anzi, puo darsi che il comune ne abbia tratto anche un profitto, cosi come è stato l'anno scorso per Venditti. In fondo se c'è affluenza si tratta di un investimento anche in termini economici. Investe il privato e con questo anche il comune.
    Se anche quest'anno Il comune ne ha tratto guadagno puo farlo sapere anche lei prof. Scaglione. Con un po di sacrificio dato che i dati a quanto pare non sono molto chiari sul sito del comune. Anto

    RispondiElimina
  11. E' scandaloso che hanno erogato 1500 euro, a giovani per santagata per organizzare i concerto, mi chiedo cosa hanno fatto?
    L'altro scandalo è 2500 euro, a l'aquilone per organizzare una sagra, gli voglio ricordare all'Assessore che è finita la campagna elettorale basta prebende.

    RispondiElimina
  12. Sig Lulu, lei non è attento gli hanno erogato 5000 euro per un torneo di calcetto, organizzato dal Consigliere di Maggioranza Vitale, cosa ha fatto con questi soldi?
    All'Associazione Agora 1500, per organizzare cosa?
    3000, per giovani per Santagata.
    1300 a chi a Lucia per il festival in villa borsellino.
    Se andate a verificare a chi hanno fatto organizzare le manifestazione molti di loro erano candidati con l'amministrazione Mancuso.
    A chi di competenza basta verificare..

    RispondiElimina
  13. Signor Scaglione non so dove ha trovato questi dati, che ritengo siano comunque utili per fare un bilancio spese/profitto, ma le posso assicurare che per quanto riguarda il rimborso spese per le 11 manifestazioni organizzate dall'Associazione Agorà (un totale di 13 giorni e più di 500 ragazzi coinvolti)la cifra da lei riportata è scorretta perché è di gran lunga superiore rispetto a quella promessa dai nostri amministratori. Attendo con ansia di conoscere la fonte di questa sua informazione e spero anche di sbagliarmi dal momento che di spese ne abbiamo fatte parecchie e un rimborso superiore a quello promessoci ci permetterebbe di non andare sotto...Non entro nel merito dei commenti perché sarebbe solo tempo perso...prossimamente sul nostro blog www.santagatando.com troverete il resoconto finale di tutte le spese sostenute dalla nostra Associazione nel corso dell'estate. Buona giornata a tutti voi..e viva la trasparenza!!!

    RispondiElimina
  14. Caro Andrea di Santagatando, nel Blog ho scritto:Per l'Associazione Agorà che ha curato diverse manifestazioni, Euro 1.500.
    Questo dato che ho scritto nei miei appunti, devo averlo prelevato da una Determina del Funzionario. Se è errato dammi conferma che lo rettifico. Ho trovato solo la determina n. 472 con la quale si assegna all'altra associazione Giovani x santagata euro 1.500. I dati e i commenti riportati dai lettori del Blog potrebbero non essere esatti.
    Accetterò e pubblicherò in ogni caso eventuali rettifiche.
    E' stato un lavoro immane, per i noti motivi, seguire sul sito istituzionale e nell'Albo Pretorio, ogni movimento contabile. Caro Andrea, il tempo non è mai perso, penso neanche quello da voi speso, quindi coraggio e riflessione!
    Un abbraccio. cirosca

    RispondiElimina
  15. caro sig maestro, quando lei farà il sundaco, Manici l'assessore al Bilancio e Puleo assessore sport turismo e pubblica istruzione sicuramente sarete più bravi dell'attuale amministrazione xchè saprete fare un'estate senza spendere solti ci vediamo nel 2014.
    Giuseppe F

    RispondiElimina
  16. Rispondo subito da presidente di Giovani Per Sant'Agata sia all'utente "Andrea" sia a "Re Artù".

    Per Andrea: Se vuole sapere cosa abbiamo fatto dei 1500 euro, dei quali il professore Scaglione ha giustamente scritto, basta andare in comune e controllare ( domani verranno protocollate tutte le fatture per ottenere - perchè ancora i soldi li abbiamo solo usciti - il rimborso )le fatture di tutte le spese per l'evento. Vi renderete facilmente conto che ogni somma è giustificata e la smetterete di parlare ad muzzum.
    Per questo fantomatico "Re Artù", le posso dire che sparare cavolate senza avere contezza di ciò che si dice non è cosa buona e giusta, anche perchè si rischia facilmente la CALUNNIA, che è punita dalle autorità competenti. Ora, se noi volessimo, non avremmo alcun problema a calunniarla!

    Le spese della nostra associazione ( catering per 25 persone + gadget per tutti i presenti ) sono state di circa 1590 euro! Ciò significa che la nostra associazione ha investito 90 euro di tasca propria.
    Smettiamola! In questo paese c'è chi facilmente parla senza conoscere un bel niente! Si informi prima di scrivere cifre di fantasia!

    RispondiElimina
  17. la magica
    in questa splendida estate santagatese ricca di eventi, un pensiero va rivolto a tutte le nostre contrade, spesso dimenticate sporche e con piccoli o grandi problemi di viabilita', si vede che questa amministrazione comunale si ricorda di questi cittadini solo al momento del voto,non basta organizzare una sagra dei funghi ora qua' ora la' ,per accontentare tutti.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Ho letto che l'associazione giovani per sant'agata ha speso 1590 euro x il catering di 25 persone, circa 60 euro a persona. I mcr quando cantano sono proletari, ma quando mangiano................., o era compreso anche il fumo nelle spese.
    Pietro

    RispondiElimina
  20. Ho sentito dire :(voci di piazza e quindi non sò se è vero )Che quando ci sono stati i pooh qualcuno (più di uno,più di tanti) hanno fatto la furbata di entrare nello stadio,con il consenso degli autisti,dentro le 2 ambulanze così facendo si sono visti lo Spettacolo GRATIS!!!!e gli scemi come me hanno dovuto pagare il Biglietto!!!A lei risulta questa cosa?Mi sà tanto di no se no l'aveva pubblicata,oppure lo sà ma ha fatto finta di niente.Quindi com'è la faccenda sono entrati o non sono entrati?

    RispondiElimina
  21. Mi pare di aver letto qualcosa su un quotidiano nella pagina locale. Io quel giorno non ero a santagata e quando non ho notizie certe e documentabili in genere non li dò.

    RispondiElimina
  22. Si è vero ha fatto il servizio una tv locale, che malafiura, la solita cacata Santagatese.

    RispondiElimina
  23. G.O. (Giusta Osservazione)5 settembre 2011 alle ore 16:29

    SE LA MANIFETAZIONE FILM FESTIVAL DI AQUEDOLCI, PORTA TANTISSIME PRESENZE DI VISITATORI DI TUTTO L'INTERLAND. MI CHIEDO: A COSA SERVE L'EVENTO PER S,AGATA MILITELLO; ( FESTA DELLA MODA DI S,AGATA MILITELLO), CHE PORTA NEL NOSTRO PAESE UNA MANCIATA DI POCHI INTIMI SPETTATORI?

    RispondiElimina
  24. SE BROLO COMUNE A NOI VICINO E' RINOMATA DURANTE L'ESTATE PER LE NUMEROSE MANIFESTAZIONI ESTIVE E SOPRATUTTO PER LA MERAVIGLIOSA FESTA DEL GELATO, CHE PORTA NUMEROSI BAMBINI CON LE PROPRIE FAMIGLIE IN QUESTO CENTRO, PERCHE' PER LA NOSTRA SAGRA DEL PESCE AZZURRO LE PRESENZE NEL NOSTRO PAESE SI RIDUCONO A POCHI AMICI E QUALCHE PARENTE?

    RispondiElimina
  25. vorrei sapere perche' un paese come il nostro (S.AGATA MILITELLO) ricco di sorgenti d'acqua, potabili private e pubbliche non vengono valorizzate a dovere, utilizzando dei progetti per promuovere e riscoprire vecchi percorsi "le vie delle sorgenti'acqua"

    RispondiElimina
  26. il calcio a s.agata di militello secondo me e' destinato a scomparire grazie a questa dirigenza sportiva che non sa fare una oculata programmazione delle squadre dai pulcini in avanti,e improvvisando le trasferte delle squadre grazie alla bonta dei genitori dei ragazzi, che mettono a disposizione i propri veicoli privati.CON questi e con altri presupposti che futuro possiamo dere ai nostri fiogli?

    RispondiElimina
  27. Rispondo a pietro: per trasparenza inseriremo tra qualche giorno sul nostro sito tutte le spese sostenute, punto per punto.
    Inoltre al comune, tra qualche tempo, si potranno trovare i conti fattura per fattura.

    Caro Pietro, non sono 60 euro a testa, perchè devi calcolare che c'è la spesa dei gadget e ci sono un pranzo e una cena, più tutto il catering dalle 14 ( comprende dalle bevande a prodotti tipici ) alle 3 di notte.

    E vi assicuro, che le richieste non erano nemmeno eccessive perchè se aveste un po di dimestichezza nel campo sapreste che le richieste degli altri cantanti sono molto più onerose!
    Noi siamo felicissimi di aver portato un gruppo fantastico, che ha coinvolto giovani e meno giovani, che ha fatto conoscere Sant'Agata a gente proveniente da tutta la Sicilia e oltre, che ha portato 4000 mila persone, che è stato ad ingresso assolutamente GRATUITO, che ha fatto lavorare le attività commerciali, e tutto con la "misera" somma di circa 10.000 euro! Con 10.000 euro nemmeno un cabarettista discreto si riesce a portare!

    RispondiElimina
  28. la magica

    Perche' non publicate liberamente tutti i commenti?

    RispondiElimina
  29. la magica
    il sito e' di parte politica

    RispondiElimina
  30. Ehi la magica,che piacere c'è se viene commentato tutto,l'importante è che vada tutto bene e noi come cagnolini indifesi si vada a votare è questo la cosa più importante.
    E non puoi fare nessuna critica.Perchè appena lo fai ti bloccano subito e non pubblicano i post,è successo a me e ti dico i 2 blog:Santagatacalcio.blogspot.com e GiovaniperSantagata.blogspot.com addirittura quest'ultimi volevano sapere:Nome,Cognome,indirizzo,Luogo di nascita se sei sposatro se sei fidanzato e cosìvia,quindi cara magica questi blog sono tutta na cosa ossia se parli bene vedrai il tuo post se no t'arrangi.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.