15 ottobre, 2007

Allarme Commercio - Riunione al Comune

Al tavolo di concertazione finalizzato ad individuare progetti di richiamo da attuare nel corso dell'anno, fissato per oggi lunedì 15 ottobre, il presidente dell'ACIS (Associazione Commercianti e Imprenditori Santagatesi) ha presentato un documento che trascriviamo integralmente.







A seguito dell'invito ricevuto da Codesta Amministrazione per l'incontro del 15 c.m., il Direttivo dell'ACIS, riunitosi in seduta straordinaria il 12/10 c.a., ha deliberato di stilare questo documento col quale si esprime il vivo disappunto per l'inerzia dell'Amministrazione Comunale nei riguardi degli operatori commerciali a posto fisso, i quali sono sempre stati promotori di valide iniziative (e di idee) che non hanno avuto il giusto supporto, anche economico, per porre l'attenzione che merita l'economia pulsante santagatese. Diamo atto che si sono avuti parecchi incontri tra l'Amministrazione e la nostra Associazione ma, purtroppo, tutti i problemi posti non hanno avuto attuazione. Chiediamo, pertanto, un segnale forte, anche in coincidenza del 150° Anniversario dell'Autonomia Amministrativa. Premesso ciò, l'ACIS che, nonostante tutto, vuole essere sempre propositiva, auspicherebbe:
  1. la costituzione di un Comitato che si incontri trimestralmente composto da Assessore al Commercio, Assessore al Turismo e Commercianti a posto fisso al fine di monitorare l'andamento dell'economia santagatese;
  2. Iniziative di ampio coinvolgimento da Ottobre a Maggio periodo in cui sono interessate tutte le attività commerciali, dandone ampio risalto a mezzo stampa e televisione.
  3. La creazione di un Fondo per l'abbattimento degli interessi bancari sui prestiti richiesti per gli esercenti (e non sono pochi) in crisi economica, visto che la Regione Siciliana non ha più mantenute le promesse.
  4. Incentivare la nascita di nuove attività commerciali e incoraggiare quelle già esistenti nelle zone periferiche, con la riqualificazione del territorio.
Con l'auspicio che i nostri suggerimenti possano trovare positivo riscontro, si porgono cordiali saluti. Sant'Agata di Militello, 15/10/2007 Il Direttivo ACIS
Nel video troverete le dichiarazioni del presidente dell'ACIS, Biagio Indriolo, del Dr. Giuseppe Rizzo-imprenditore-, di Nitto Morello dell'Associazione commercianti "Centro storico" e del vice-sindaco ed Assessore al commercio Calogero Pedalà.

1 commento:

  1. Salve, cirosca.
    Vorrei veramente complimentarmi con te per questi ultili, a scopo informativo, interventi audio/video; documentazioni ecc..
    Veramente i miei più sinceri complimenti di un ottimo lavoro che realizzi e sicuramente continuerai a realizzare.
    Ancora i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti

    da
    Calogero Galati

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.