18 ottobre, 2007

Vigili, multe, autovelox : riparliamone.

VIGILI URBANI ED AUTOVELOX
Giorni addietro ho aperto un post con relative foto in merito ai servizi espletati dai Vigili urbani. Non è che io abbia particolare antipatia nei confronti di questi lavoratori che, forse più degli altri, fanno il proprio dovere, ma che a differenza degli altri debbono anche obbedire ad ordini di servizio dettati dall'alto. A volte, anche perchè costretti a non mantenere un certo equilibrio nel somministrare le sanzioni giuste e sacrosante e tralasciare le altre che, pur essendo giuste, sacrosante non sono, si beccano impropèri e sono costretti a mantenere le mani in tasca toccando ferro o chiavi nella speranza che quest'ultime siano di ferro. In realtà di ferro, le chiavi moderne, non sono. Si affidano allora alla buona sorte, così come gli automobilisti più disciplinati si augurano di poter trovare un parcheggio per fermarsi nel centro a far compere o disbrigare pratiche. Se i percheggi a strisce blu (sosta a pagamento) sono tutti occupati, allora si vedono costretti a rischiare e a parcheggiare le auto in prossimità di incroci, sui marciapiedi e nei posti più impensati. Pur di far cassa, con l'assenso di chi di dovere, hanno acquistato un "autovelox" che probabilmente, a volte, utilizzano in maniera impropria o quanto meno non regolare. Tant'è che piovono le multe e, sui tavoli del prefetto e dei giudici di pace, i relativi ricorsi.
In merito all'autovelox santagatese, nei commenti presenti nei post del mio blog non ho letto niente. Di contro ho letto sulla stampa locale di iniziative atte a contestare un utilizzo regolare.
Conosciamo adesso l'autovettura equipaggiata con autovelox e che, guarda caso, ho fotografato nei pressi della caserma dei Vigili del fuoco (Foto a sinistra).
Sarei proprio curioso di conoscere, da chi ha competenza in materia, se la presenza dell'autovelox deve essere segnalata all'automobilista con apposita indicazione

(Cassazione 12833/2007 ha ritenuto che “dell’utilizzazione ed installazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità deve esser data informazione agli automobilisti”, per merito dell’art. 4 del D.L. 12/2002; id est:) . In particolare, l’automobilista deve essere informato circa il tratto di strada in cui sono presenti sistemi di rilevamento della velocità. o se il mezzo su cui è montato può spostarsi liberamente dove più aggrada fotografando gli eccessi di velocità. A mio modesto parere questa meravigliosa macchina (scusatemi ma io sono innamorato follemente di macchine fotografiche, telecamere e computer di bordo e non), dovrebbe servire da deterrente ed avere scopo sanzionatorio solo in casi estremi. Quindi ...... suggerirei di mettere in atto tutte le procedure che il codice stradale e le relative leggi in materia regolano. Qualcuno, attento ai bilanci del Comune potrebbe chiedermi: ".. e come facciamo, se non sanzioniamo, ad ammortizzare il costo del "meraviglioso giocattolo"? A questo qualcuno io risponderei: e chi ve l'ha fatto fare di acquistarlo? Non c'erano cose più importanti per le quali spendere i soldini dei contribuenti? A meno che questo non serva anche a distribuire ulteriori indennità al personale che lo usa o lo sa usare. In quest'ultimo caso, poichè sono a favore dei lavoratori e del personale specializzato, me ne starò zitto e d'ora in poi non scriverò più di "autovelox" e multe.
Diamo ora una ripassatina a quanto scritto nei commenti di un altro mio post e le osservazioni di qualche lettore.
Commenti:
Ferdinando scrive:
Ecco quanto stabilito dal Giudice di Pace di Lecco a proposito di autovelox non segnalato:

GENOVA
AUTOVELOX IRREGOLARE: GIUDICE ANNULLA 15 MULTE


(AGI) - Recco (Genova), 3 ott. - L'autovelox posto sulla strada non era ben segnalato ne' visibile tramite cartelli, per questo gli automobilisti finiti nella rete della polizia municipale genovese sono ricorsi al giudice di pace che ha accolto l'opposizione annullando cosi' le sanzioni e le relative decurtazioni dei punti dalla patente. La sentenza e' stata emessa dal giudice di pace di Recco, Massimo Fonticelli, che ha motivato il ricorso presentato da quindici automobilisti che sfrecciavano a Bogliasco, appena fuori Genova, applicando il decreto legge del 3 agosto scorso (n.117) nel quale si legge "le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e ben visibili ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi conformemente alle norme stabilite". (AGI)

Cosa mi aspetto dopo questa foto-cronaca? Maggior attenzione da parte dei Vigili urbani nei confronti degli automobilisti, dei pedoni e di tutta la cittadinanza. Maggior elasticità nel propinare le multe. Fare solo quelle che effettivamente creano intralcio o problemi alla circolazione. Che prendano le multe anche a loro stessi ed ai mezzi del Comune che dovrebbero essere d' esempio per gli altri. Si ricordino anche che siamo noi, i residenti di questo "non ridente" Comune che contribuiamo, in parte, a pagare i loro stipendi. Cosa non mi aspetto:

  • che continuino a fare le multe a me che li critico
  • che continuino a fare le multe ai giornalisti, agli assessori al traffico, ad alcuni consiglieri che come me notano che qualcosa non funziona a livello organizzativo e di servizio.

Il resto alla prossima puntata. Ma ci sarà una prossima puntata? Dipenderà da quanto i lettori di questo Blog avranno il coraggio di scrivere cliccando sui commenti di questa pagina.

Rileggiamo questi commenti, con l'invito a scriverne altri.

5 commenti:
Giovanni ha detto...

incredibile!!! almeno loro potrebbero dare il buon esempio

2/10/07 18:58

Armando ha detto...

Complimenti "cirosca" per il tuo Blog.
Con questo inserto hai messo il dito su una delle tante piaghe di sant'agata. Continua così, servirà pure a qualcosa.
Anche io ho ricevuto un regalo da uno dei tanti ausiliari analfabeti ed incopetenti. Ma non è per questo che ti scrivo.

3/10/07 08:13

Anonimo ha detto...

Incredibile anche per me. Ma perchè alcune cose accadono solo in questo paese? Da voci percepite in giro si dice che l'attuale capo dei vigili sia molto ma molto ma molto raccomandato. Anche io ti prego di continuare a scrivere su questo blogg non farà l'effetto di quello del Grillo ma sei l'unica voce fuori campo. Mi sai dire perchè la stampa, le televisioni private di questa zona non sollevano alcun problema ? Forse ci marciano.
3/10/07 08:32

cirosca ha detto...

Rispondo, anche se con ritardo,al post lasciato dall'anonimo. Non è vero che la stampa abbia fin'ora ignorato il "problema" del traffico e dei posteggi a S.Agata. Scorrendo la rassegna degli articoli apparsi recentemente (ed anche prima) sul Giornale di Sicilia, pubblicati alcuni in questo Blog, ti accorgerai che l'argomento è stato trattato. Anche la Gazzetta del Sud è più volte tornata sul problema. Che i corrispondenti l'abbiano fatto in maniera blanda e con molta deontologia, questo non sta a me giudicarlo. Non avevo inizialmente capito il significato esatto della parola "ci marciano". Me lo sono fatto spiegare ed ora ti posso affermare e garantire che assolutamente "no".
Continua a seguirci, leggi e continua a commentare se vuoi. Ti pregherei, però, col prossimo post di darti un nome (uno qualunque anche non vero). Di anonimi ce ne possono essere tanti. Sarà più facile per me e per i lettori sapere come la pensi su altri problemi e argomenti.

6/10/07 09:05

Alfio ha detto...

Multe ai giornalisti che scrivono di viabilità? All'assessore al ramo che chiede risposte? A qualche consigliere comunale che si lamenta?
Ritorsioni, rappresaglia o applicazione troppo zelante del codice della strada?
Pongo alcune domande.
1) Quante multe hanno elevato i vigili urbani per mancato utilizzo della cintura di sicurezza?
2) Quante multe hanno elevato i vigili urbani per utilizzo del telefonino al volante?
3) Quanti posti di blocco per controllo hanno effettuato in un anno i vigili urbani?
Risposte.
1) Zero
2) Zero
3) Zero
Complimenti ai giornaliisti (Romeo, Scaglione), all'assessore (Calanni) ed ai consiglieri che si lamentano (Maniaci, Vitale), anche se non sempre riescono a cambiare uno stato di cose imbarazzante!!!!!

17/10/07 17:22

Se tutta la stampa ne parla, se anche le Tv locali danno ampio spazio al problema, evidentemente c'è qualcosa che non va. Oggi anche nelle Brevi del Giornale di Sicilia l'Assessore Calanni ha chiesto chiarimenti sull'Autovelox. Alcune istanze sono state inviate anche alla Prefettura. Che si aspetta a studiare il problema a fondo e porre i rimedi opportuni anche se transitori?


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.