09 ottobre, 2007

Automezzi Comunali, Ato, lavoratori, spreco di risorse

Stamattina verso le ore 6, come del resto tutte le mattine, sono stato svegliato dal rumore snervante provocato dal "mezzo compattatore" che svuota i cassonetti della spazzatura collocati in Piazza Speciale. Ora voglio ricordare a voi cari lettori, consiglieri comunali, assessore al ramo, sig. Presidente dell'Ato, consiglieri dello stesso Ente, Tecnici e personale dirigenziale vario, ma sopratutto a Lei Sig. Sindaco di Sant'Agata e quindi del Comune capo-fila dell'Ato Me1 che questi "automezzi" sono stati progettati e costruiti per svuotare i cassonetti contenenti "spazzatura" e quindi materiale "compattabile" (ecco perchè si chiamano "compattatori"). Ma, se negli appositi contenitori vengono immessi, da "cittadini" incivili, ogni genere di materiale (materiale ferroso vario e di grandi dimensioni, ombrelli, materiale di risulta edile, grandi e piccoli elettrodomestici), l'auto-compattatore accoglierà tutto e quindi cercherà di compattare anche il materiale non compattabile con lo spiacevole inconveniente del rumore da me lamentato e, sopratutto, con le conseguenze di guasti e continua manutenzione del mezzo. Passiamo adesso alla foto, a lato (che potrete ingrandire cliccandoci sopra). Esiste in Via Cosenz al numero civico 31 (quasi di fronte al Museo dei Nebrodi) un deposito comunale che era utilizzato dall' Ente per il ricovero dei mezzi quando il ritiro della spazzatura era a carico dei singoli comuni.

All'interno di questo deposito, che sembra abbandonato ma è aperto giorno e notte, presumo, a tutti i "visitatori", stazionano in maniera permanente e spero non definitiva, alcuni automezzi di proprietà del Comune (Quanti soldi spesi e non ammortizzati ! Totò direbbe: "... ed io pago ! !)






Lo stato di degrado e di abbandono di questi mezzi sembra evidente. Ora mi pongo una domanda. Cosa ne vogliamo fare?
Verbale di demolizione e si liberano così i locali?
Perchè quelli che erano efficienti e marcianti non sono stati ceduti all'Ato e indirettamente alla Società che attualmente ha in appalto e gestione il ritiro dei rifiuti ?
E gli ex lavoratori del Comune che erano addetti a questo servizio (alcuni poi passati volenti o nolenti all'Ato Me 1) che fine hanno fatto?

Sono rientrati alle dipendenze del Comune? Cosa fanno adesso?
Tutte domande che i signori consiglieri di maggioranza e di minoranza dovrebbero fare. Ma a proposito di minoranza consigliare, esiste ancora una minoranza
(e quindi opposizione) o è tutta passata dall'altra parte?

Questi ed altri sono alcune delle domande che il sottoscritto, l'uomo della strada e i cittadini tutti si pongono.
Notizia dell'ultima ora (appresa dal Giornale di oggi) pare che.... fra qualche anno gli Ato verrano rimodulati. Nel frattempo i debiti a carico dei Comuni, della Regione, aumentano. E quì nuovamente la buonanima di Totò direbbe ancora: "Ed io pago .... !
cirosca

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.