08 ottobre, 2007

Statistiche, analfabetismo informatico ed altro......

STATISTICHE, ANALFABETISMO INFORMATICO ED ALTRO......
Oggi, lunedì, voglio parlarVi di una Scienza che, derivando dalla matematica, dovrebbe essere esatta o quantomeno tale. Ci si serve delle statistiche per fare anche indagini e previsioni. Avendo anche io il "pallino" delle statistiche, nel momento in cui ho messo in rete questo Blog ed i cui primi passi sono avvenuti nel settembre dell'anno 2005, ho inserito nel Blog stesso un contatore di accessi e quindi di visitatori dotato di statistiche (ormai quasi tutti i contatori lo sono). Scoraggiato dai pochi visitatori che aveva questo Blog, avevo smesso di pubblicare. Voglio ricordare a me stesso che non era il periodo del Blog di Grillo che oggi vanta, per l'argomento trattato, milioni di visitatori. Del resto, anche lo stesso Grillo, se non ricordo male, qualche anno fa se la prendeva con Internet ed i computer, tant'è che in diretta ne maltrattava e rompeva uno. Poi, criticando la telefonia ed i gestori si è reso conto che Internet poteva servire anche a questo (pubblicizzando indirettamente anche Skype), si è riavvicinato ad Internet ed a questa meravigliosa rete di comunicazione per fare non solo il comico ma anche, indirettamente, politica.
Pensando che i tempi fossero maturi ho ripreso a pubblicare, inizialmente sotto forma di rassegna stampa di notizie locali, riservandomi in un secondo momento di trattare problemi, fatti, opinioni, che interessano la nostra cittadina.
Quale miglior veicolo di pubblicità per il mio Blog se non il sito del Comune? Non l'avessi mai fatto !
Cirosca ha aperto un Blog? Perchè non farlo anche noi? Ed ecco che dopo pochi giorni alcuni "Giovani" o presunti tali (poi vi dirò il perchè) ne aprono un altro. Fare pubblicità a questo Blog (anche se direttamente l'ho tenuto a battesimo) mi sembra corretto. Potrebbe avere alcuni punti di merito se......
Ho chiesto a questi pseudo-amici (che non conosco "de visu") visto che mantengono l'anonimato e non vogliono farsi conoscere, di unire le forze ed alleviarmi di alcune fatiche (loro sono "Giovani" ed io no). La risposta non è stata del tutto ortodossa. Vedo però che, prendendo lo spunto da argomenti e notizie pubblicate sui giornali nelle edizioni locali, incominciano, in maniera brillante a sollevare problemi e probabilmenti (me lo auguro) a suggerire rimedi.
L'ultimo argomento trattato (Piano regolatore del Comune di Sant'Agata) a me sembra non uscito dalla penna di un giovane. Io per giovane intendo un individuo che non abbia superato in ogni caso i 20 anni (Definizione tratta da un vocabolario in rete: gióvane:
gióvane
agg.

che è tra l'adolescenza e la maturità
est. in opposizione a "vecchio", detto di animali, di piante, di vino

con sign. più esteso, sempre con riferimento a persona, si oppone a "vecchio"

con sign. relativo, nei paragoni è detto di persona meno avanti negli anni
lett. come s. m. in apposizioni del tipo di Ciro il giovane, Plinio il giovane, sta a designare tra due omonimi quello meno antico (in opposizione a "Ciro il vecchio", "Plinio il vecchio")

Se "costui" (quello che ha scritto il pezzo sul "Piano regolatore") è giovane, mi fa piacere che lo sia, altrimenti d'ora in poi, potrò dire, così, di esserlo anche io (se non fisicamente, con la mente e le mie azioni, mi reputo tale).
Ma ora torniamo brevemente alla statistica:
Come si potrà vedere dalla foto (se ingrandita), il mio Blog ha avuto negli ultimi 30 giorni:
873 visitatori (260 sono stati i nuovi visitatori) per un totale di 2662 pagine viste e presumo lette. Giorno migliore il 25 settembre con circa 60 visitatori. Adesso passiamo al Blog dei "Giovani":
  • Numero medio di visitatori circa 31
  • Pagine viste (in media giornaliera) circa 63
Uno di questi visitatori sono io e gli altri, probabilmente, sono gli amici degli amici (speriamo siano almeno loro giovani e con tante idee e maturità) e qualche altro lettore che visita anche il mio Blog e quindi di provenienza indotta.
C'è da essere soddisfatti o da "gongolare"? Per niente, se consideriamo che a Sant'Agata Militello vivono circa 14.000 persone, escludendo i bambini, i vecchi che non frequentano internet ( e sono tanti). Quanti sono i giovani che hanno il personal computer e che, non giocando con questo meraviglioso strumento, navigano nei Blog, nel mio Blog e nel Blog dei "Giovani"?
Risposta piuttosto facile da dare.
Il resto, per non annoiare i lettori, alla prossima puntata.
Riapprofondirò questo argomento e ne aprirò di nuovi per poi chiedermi e chiedere agli estensori dell'altro Blog: "Vale la pena continuare ?" Non è forse meglio se "gli uomini" (ed i giovani) di buona volontà, se vogliono dare un "servizio" ai santagatesi e trattare di politica e informazione, studino altri mezzi per raggiungere "la massa" ?

3 commenti:

  1. Salve Cirosca, è la prima volta che lascio un mio commento all'interno del tuo blog.
    Devo farti veramente i miei più sinceri complimenti, offri un servizio sempre nuovo con le informazioni giornalistiche e con i sondaggi dei vari blog.
    Questa volta però devo contraddire il tuo commento, lo condivido certamente, ma vorrei ribatterlo e indurti alla ragione di questo argomento.
    Vedi, è proprio vero che un numero sempre più basso di visitatori o come dici tu "uomini" s'interessano di politica e di problematiche sociali. Ma vedi io preferisco che "Gli uomini" non siano assai come tu vorresti perchè con troppe persone si farabbe solo confusione e poi devi ammettere che non tutti hanno questa passione di mandare avanti un paese, alcuni mettono il loro impegno solo per poco (ed apprezzo la loro buona volontà) al primo ostacolo gettano via la spugna. Non fanno come potrebbe fare uno come me che rinuncia a i propri divertimenti estivi, a i propri svaghi, a i miei sabati sera per studiare soluzioni da proporre.
    Preferisco pochi uomini ma con la testa sulle spalle. Insomma un concetto semplice ma efficace !
    Vi saluto, da Calogero Galati

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con quello che scrivi, l'impegno al cambiamento deve essere una cosa percepita dal singolo nel quotidiano.
    Coscienza civica, e tutte le parole che si dicono in giro devono essere prima di tutto vissute da ognuno di noi e portate nei propri ambienti, solo così si trasmette un messaggio diverso alle persone che sensibili al cambiamento in meglio, non lo sono ancora.
    Un saluto.
    Cristian

    RispondiElimina
  3. Mi pare singolare che gli autori di un blog rimangano senza volto. A chi volesse pensar male viene il sospetto che non si tratti semplicemente di giovani disinteressati che si affacciano al mondo della politica, ma, al contrario, di persone interessate e politicamente schierate che non hanno la voglia, il coraggio, o forse la credibilità di preesentrarsi con la propria faccia.
    saluti

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.