15 giugno, 2009

Buste con bossoli di proiettile ad Alfano e vice capo di gabinetto Roberto Piscitello.

Buste con bossoli di proiettile ad Alfano e al vice capo di gabinetto. Minacce a Piscitello, pressioni su ministro per carcere
(ANSA)- ROMA, 15 GIU- Due buste contenenti ciascuna un bossolo indirizzate ad Alfano e al vice capo di gabinetto sono state recapitate al Ministero di Giustizia. Solo nel plico indirizzato a Roberto Piscitello (magistrato fino allo scorso anno, pm della Dda di Palermo), oltre al bossolo era allegata una lettera anonima in cui sono riportate minacce personali. Inoltre, si chiede di agire sul ministro perche' non metta i vetri divisori nelle carceri.
Il vice capo di Gabinetto del ministro Alfano, Roberto Piscitello (nella foto il terzo da sinistra, accanto al Capitano Costarelli) non è nuovo ad avvertimenti del genere. In questo stesso Blog, Venerdì 31 Ottobre 2008, avevamo dato questa notizia, sempre prelevata dall'ANSA.

Una busta contenente quattro proiettili e' stata recapitata stamani al ministero della Giustizia. Il plico era indirizzato a Calogero Roberto Piscitello, vicecapo di gabinetto del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e fino a poco tempo fa sostituto procuratore presso la Dda di Palermo. Secondo quanto si e' appreso, i proiettili dovrebbero essere quelli usati per un'arma lunga, come una carabina di precisione, ma accertamenti al riguardo sono ancora in corso. (Notizia Ansa)
Quanto abbiamo appreso qualche ora fa, interessa i "santagatesi" perchè il Dr. Calogero Roberto Piscitello è un nostro concittadino "illustre". E' nato a Sant'Agata Militello 41 anni fa. Magistrato della Dda di Palermo e titolare delle indagini antimafia relative alla provincia di Trapani, ha guidato la «caccia» al super boss latitante Matteo Messina Denaro. Piscitello subì un anomala intrusione nella propria casa di Marsala, dove abita con moglie e figlioletta. Una azione che i malviventi volevano fare passare per un furto, mentre successive indagini avrebbero evidenziato che "Cosa Nostra", probabilmente, voleva intimidirlo o, forse, cercava qualcosa tra le carte del magistrato. Le indagini coordinate dal pm Piscitello sono quelle che hanno scompaginato "Cosa Nostra" nel trapanese. L'ex pm ha firmato, tra l'altro, le inchieste che hanno fatto luce su flussi di denaro, riciclaggi, imprenditoria mafiosa e appalti pilotati.
I commenti e i messaggi dei politici:
15-06-09 ALFANO: NANIA, INTIMIDAZIONI CONFERMANO VALIDITA' NORME SICUREZZA
''Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza e solidarieta' al Guardasigilli Alfano e al suo vice capo di gabinetto, il magistrato antimafia Roberto Piscitello, per le intimidazioni subite che dimostrano come il ministro con le misure introdotte nel ddl sicurezza di inasprimento del 41 bis, stia andando nella direzione giusta. L'impegno per sconfiggere la criminalita' organizzata e in particolare la mafia deve essere sempre condotto con grande determinazione e fermezza proprio come ha dimostrato di fare il Ministro Alfano. Del resto, l'impegno del governo nella lotta alla mafia e' sotto gli occhi di tutti e sono i dati a parlare: il numero delle operazioni di polizia giudiziaria contro la criminalita' nell'ultimo anno ha avuto un incremento di tre volte tanto rispetto al 2007''. Cosi' il vice presidente del Senato, Domenico Nania.
15-06-09 ALFANO: FINI, VILE GESTO NON FERMERA' SUO LAVORO A SERVIZIO ISTITUZIONI
''Desidero rivolgerle la solidarieta' mia personale e della Camera dei deputati per il grave atto intimidatorio rivolto oggi a lei e al dottor Piscitello. Sono certo che tale vile gesto non le impedira' di proseguire con serenita' il suo lavoro al servizio della istituzioni''.
Questo il testo del messaggio inviato dal presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, al ministro della Giustizia Angelino Alfano, al quale questa mattina e' stata recapitata una busta contenente proiettili. Busta con identico contenuto (piu' una lettera minatoria) e' stata inviata al suo vice capogabinetto, Roberto Piscitello.
15-06-09 ALFANO: ANM, PROFONDA SOLIDARIETA' A MINISTRO E A VICECAPO GABINETTO
Profonda solidarieta' e' stata espressa al ministro della Giustizia Angelino Alfano e al vicecapo di Gabinetto Roberto Piscitello, dal presidente dell'Associazione nazionale magistrati, Luca Palamara, anche a nome del segretario generale dell'Associazione, Giuseppe Cascini, per la vile intimidazione di cui sono stati vittime stamani
15-06-09 ALFANO: SOLIDARIETA' CHITI, CONDANNA PER ATTO VILE
''Voglio esprimere la mia condanna per il vile atto di minaccia di cui sono stati fatti oggetto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano ed il suo vice capo di Gabinetto, Roberto Piscitello. Ad entrambi va la mia piu' convinta solidarieta'. Il sostegno e l'impegno per sconfiggere mafia e criminalita', anche attraverso l'inasprimento dell'Art. 41-bis, deve essere fatto proprio da tutte le forze politiche''. E' quanto afferma il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.
5-06-09 ALFANO: CUTRUFO, LE MINACCE VANNO RESPINTE AL MITTENTE
''Le minacce vanno sempre respinte al mittente''. Cosi' commenta Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma, la notizia dei bossoli di proiettili ricevuti dal Ministro Alfano e dal Vice-capo di Gabinetto Piscitello.
''Al Ministro ed al dott. Piscitello va tutta la mia solidarieta' - ha concluso Cutrufo - L'impegno con il quale il Guardasigilli sta portando avanti il suo delicato ed importante incarico e' sotto gli occhi di tutti. Non saranno sterili minacce a farlo arretrare nella lotta contro la criminalita' e le mafie''.
ALFANO: RONCHI, MINACCE SI TRASFORMERANNO IN UN BOOMERANG
''Le minacce al ministro Angelino Alfano e al suo vice capo di gabinetto Roberto Piscitello non potranno che trasformarsi in un boomerang'' dichiara il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, in riferimento alla notizia dei bossoli di proiettili ricevuti dal Ministro Alfano e dal vice-capo di Gabinetto Piscitello.
''Questo vigliacco tentativo di fermare l'impegno nella lotta alla criminalita' - ha proseguito - non fara' arretrare di un metro il governo, impegnato ad approvare norme certo poco gradite alla mafia. Il ministro Alfano sta percorrendo la strada giusta. I tempi sono cambiati: c'e' voglia di legalita' e giustizia''.
Il ministro Ronchi ha infine definito vigliacco il gesto intimidatorio ha esortato tutte le forze politiche e tutti i cittadini italiani ad esprimere la loro solidarieta'.
15-06-09 ALFANO: MANCINO (CSM), SOLIDARIETA' A MINISTRO
Il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Nicola Mancino ha inviato un telegramma di solidarieta' al Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, fatto oggetto di intimidazioni di origine mafiosa. Nel messaggio Mancino si dice certo che ''nessuna minaccia potra' condizionare l'azione politica e istituzionale del Ministro''.
Sentimenti di solidarieta' sono stati espressi da Mancino anche al Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, Calogero Piscitello, anch'egli destinatario di minacce mafiose.
15-06-09 ALFANO: CICCHITTO, SOLIDARIETA' ANCHE A PISCITELLO PER INTIMIDAZIONE
''Esprimo piena solidarieta' al ministro Angelino Alfano e al suo vicecapo di Gabinetto Roberto Piscitello per il grave ed inquietante atto intimidatorio di cui sono stati fatti oggetto''. Lo dichiara in una nota Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl.
15-06-09 ALFANO: VERDINI (PDL), SOLIDARIETA' E AFFETTO PER INTIMIDAZIONE
''A nome mio e di tutto il Pdl esprimo la piu' affettuosa e fraterna solidarieta' al ministro Alfano e al suo vicecapo di Gabinetto, Piscitello, per la gravissima intimidazione che hanno subito. Siamo certi che vigliaccate di questo genere non faranno che rafforzare la determinazione del Guardasigilli nel condurre la sua lotta alla criminalita' senza se e senza ma''. Lo dichiara in una nota il coordinatore del Pdl Denis Verdini.
15-06-09 ALFANO: VIETTI, SOLIDARIETA' ANCHE DA GRUPPO UDC
Il presidente vicario dell'Unione di Centro della Camera, Michele Vietti, ha telefonato stamattina al ministro della Giustizia per esprimergli la solidarieta' sua personale e di tutti i deputati dell'Udc.
''La violenza - dichiara Vietti in una nota - si nutre anche di gesti che vanno condannati senza mezze misure. Per questo ho voluto dire al ministro tutta la nostra vicinanza e tutta la nostra riprovazione per quanto e' accaduto''.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.