18 giugno, 2009

Sant'Agata di Militello. Mancuso ha completato la giunta. Stamattina assegnerà le deleghe.

Non più indiscrezioni sui componenti della nuova Giunta, ma realtà. Quanto preannunciato nei giorni scorsi ha trovato riscontro. Il sindaco Bruno Mancuso ha diramato un comunicato stampa, rendendo noti i nomi degli assessori che lo affiancheranno durante questo secondo mandato. Due erano stati già designati in fase di campagna elettorale, ovvero l’ex vice sindaco Calogero Pedalà e l’ex presidente del consiglio comunale Filippo Travaglia. Gli altri due sono stati scelti in base a criteri collegialmente condivisivi dalla coalizione, accordi pre-elettorali incentrati sui consensi ottenuti dalle liste, unitamente alla valutazione del valore aggiunto rappresentato dalle possibili competenze dei referenti delle formazioni.
E dunque, il terzo nominativo è quello del dottore Enrico Natale, che con i suoi 177 voti è risultato il consigliere eletto con più preferenze della lista “Alleanza per le Libertà” (che fa riferimento all’onorevole Formica), la più votata, dopo quella del sindaco. Infine, entrerà in Giunta il geologo Antonio Scurria (Pd), relatore della lista “Movimento per Sant’Agata”. Oggi, alle 11, nella sala consiliare, avrà luogo la conferenza stampa convocata dal sindaco Mancuso, nel corso della quale sarà presentata ufficialmente la squadra amministrativa e verranno comunicate le deleghe assessoriali assegnate a ciascun componente dell'esecutivo. Il nuovo presidente del consiglio comunale sarà Andrea Barone (consigliere eletto col maggior numero di voti rispetto a tutti gli altri candidati delle otto liste). Il vice presidente del consiglio comunale, invece, Aldo Reitano. Con la nomina di Natale ad assessore si andrà ad insediare in consiglio il primo dei non eletti della lista “Alleanza per le Libertà” e cioè Elena Franzone, madre dell’ex consigliere provinciale Antonio Ortoleva. Ed ecco che a questo punto diventano determinanti i nove voti non attribuiti (pare per un errore di trascrizione) e rivendicati dal candidato ed ex consigliere comunale Giuseppe Vitale per il ripescaggio di quest’ultimo in consiglio comunale, in quanto raggiungerebbe quota 155 voti e scavalcherebbe Elena Franzone, che ha 148 voti. Vitale presenterà ricorso al Tar.
E dichiara: “ho notato gravi errori ed irregolarità durante le operazioni di scrutinio, nella sezione n. 7. Almeno 9 voti regolarmente scrutinati e attribuiti non sono stati indicati nel verbale definitivo e sembrerebbe essere stati attribuiti ad altro candidato il cui nominativo era al di sotto di ben due caselle dal mio. Tale gravissimo ed incredibile errore è stato da me segnalato alla Commissione elettorale nella medesima nottata e successivamente confermato dal presidente della sezione. Purtroppo, sarò costretto a rivolgermi all’autorità giudiziaria per la verifica, anche se ciò potrebbe essere evitato da parte di chi dovrebbe avere la sensibilità politica di non approfittare di tale errore e riconoscere e rispettare la volontà degli elettori”. E conclude: “continuerò a lavorare per il bene di Sant’Agata”. La prima seduta del nuovo civico consesso è stata fissata per giorno 25, alle 19, nel corso della quale sono previste le surroghe dei consiglieri chiamati in Giunta, nello specifico di Travaglia e Pedalà, che lasceranno il posto in consiglio comunale, rispettivamente, a “Rory” Germanà e Giuseppe Pappalardo (primi dei non eletti nelle rispettive liste).
Cinzia Scaglione
Nelle foto: Calogero Pedalà, Filippo Travaglia, Enrico Natale, Antonio Scurria.

1 commento:

  1. le aiuole di via cosenz (tutte!)sono piene di sterpaglie accumulatesi da lungo tempo, occultate ma solo a non voler guardare.
    Prima o poi qualcuno potrebbe buttarci una cicca...
    A quel punto vediamo se l'amministrazione se ne accorgerà

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.