03 febbraio, 2013

I Vigili del Fuoco abbandoneranno la Sede Staccata di Sant'agata di Militello entro fine anno?

I Vigili del Fuoco abbandoneranno la Sede staccata di Sant'agata di Militello entro fine anno?
Probabilmente si trasferiranno a Capo D'Orlando dove il Sindaco Sindoni si è impegnato ad "offrire", entro fine anno,  una sede più funzionale, attrezzata ed efficiente di quella messa a disposizione in quel di Torrecandele nel nostro Comune.
Ho appresa da "fonti non sicure e certe" la notizia. E allora, facendo mio il motto che da qualche parte avevo letto o che qualcuno mi aveva sussurrato : “Non farai che ripercorrere gli stessi cammini, le stesse strade, ma in modi diversi, con altri mezzi (a piedi nel mio caso) ed altre compagnie che ti faranno trovare sempre altro ad ogni viaggio, se avrai occhi e mente per vedere e per sentire”, ho ripercorso la strada per Torrecandele.
 Sono stato a guardare, a vedere, a fotografare l'edificio messo a disposizione tanti anni fa dall'Amministrazione Comunale per ottenere un distaccamento nel nostro comprensorio.
 Ed ho ascoltato, sentito la "gente" ma non ho potuto ascoltare i vigili o uno dei quattro capi-squadra che si alternano nei turni delle 24 ore. La squadra in quel momento era fuori. Ho desistito. Sono convinto che nessuno avrebbe detto niente senza l'autorizzazione del dirigente che è  l'ingegnere Salvatore Rizzo. 
 Pare, e dico pare, che i vigili stiano, in questi ultimi anni, subendo una serie di disagi, oltre quelli di routine. Mi riferisco a quelli dovuti alla mancata manutenzione dei locali che li ospita e che non sono proprio adatti al servizio che debbono svolgere. I locali sono infestati da topi che provengono dalla campagna retrostante, notevoli infiltrazioni d'acqua dal soffitto non perfettamente impermeabilizzato rendono i locali umidi e poco confortevoli. L'approvvigionamento di acqua alle autobotti è critico. Le richieste di adeguamento e manutenzione ordinaria sono rimaste sul filo (del telefono) e sulla carta.
 Dai dirigenti del Comune e dall'Amministrazione hanno suonato la solita canzoncina: "Non ci sono soldi a bilancio..... non ne abbiamo".
 E allora, dico io, che facciamo? Perdiamo anche questo servizio?
 Dopo la sede staccata del Tribunale, dopo l'Esattoria, dopo le tante altre occasioni che abbiamo avute e perse, dopo tutti i servizi che avevamo e ci sono stati scippati, tolti o annullati, perderemo anche questo dei Vigili del fuoco?
Voglio solo ricordare a me stesso che molti interventi nel nostro comune effettuati  da quest'organo dello Stato, presente nel territorio e localmente, hanno evitato tragedie, senza perdite di vite umane. Ho sparso la voce non per fare "disfattismo" ma solo perché con un "tam, tam" continuo da parte dei media, si possa evitare "il peggio".
Ed infatti.... stamani sul Giornale sto leggendo qualcosa. Ma basterà per correggere l'insipienza?
Per un "zu Pippinu" che assiduamente legge il mio Blog e che incontrandomi mi stringe la mano, specifico che, per definizione,  l' "insipienza" è "l'ignoranza nel maneggiare un certo argomento" o meglio  è "l'ottusità intellettuale o morale".
Sarò io l'insipiente o, come diceva Pirandello, saranno "uno, nessuno, centomila...."?


2 commenti:

  1. Un altro colpo dell'amministrazione della ditta Bruno Mancuso&Co. Bruno Mancuso diventerà Senatore,lascerà l'incarico di Sindaco,ci saranno le elezioni comunali ad Aprile 2013 (?) ci sarà un nuovo Sindaco ma i componenti della nuova giunta comunale saranno gli stessi di ora (datato al 03 Febbraio 2013) quindi vedremo le stese facce nel prossima giunta comunale,quindi cosa cambierà??? NIENTE!!! Solo il Sindaco e poi basta del resto che si deve dire? NIENTE!!! Saremo di nuovo punto e accapo e sentiremo sempre le lamentele dei 3 o 4 della minoranza (attuale) criticare (come fà lei) il nuovo Sindaco,ma rispetto a lei Signor Cirosca loro criticano le azioni della maggioranza e del Sindaco mentre LEI critica solo il Sindaco. Perchè? Secondo Lei l'operato dei consiglieri comunali è giusto?
    Kit Carson

    RispondiElimina
  2. non ha letto il giornale di sicilia? c'è un articolo di sua figlia con intervista al sindaco che dice che i vigili rimarrano sempre a s.agata.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.