20 febbraio, 2013

Sant'Agata di Militello. Ecomostro di piazza Duomo. Altro piccolo segnale con altro piccolo crollo.


Altro distaccamento di calcinacci dall’edificio fatiscente situato di fronte piazza Duomo. Non è la prima volta che si verificano cadute di parti di cemento. Tra l’altro, nelle vicinanze, sono ubicate diverse attività commerciali, quindi il rischio di ulteriori cedimenti della struttura potrebbe provocare danni anche a persone.
 Sul posto, sono intervenuti i vigili urbani che hanno transennato l’area, per la sicurezza dei passanti.



 Si tratta di un vecchio fabbricato la cui concessione risale intorno agli anni ’60. Gli eredi del costruttore, che era anche il  proprietario del fabbricato, sono diversi e in contenzioso tra loro. Sono già stati diffidati dall’amministrazione comunale e sollecitati a mettere in sicurezza il fabbricato.
Già nel novembre del 2008 una campagna lanciata da Ecoradio e Legambiente in collaborazione con “La Repubblica” aveva segnalato questo fabbricato come “EcoMostro”. In città esistono altri edifici, alcuni mai finiti, lasciati in stato di abbandono. Alcune costruzioni sono assolutamente fuori scala e fuori contesto e cozzano come un pugno nell'occhio con il paesaggio urbano. Costruzioni spesso in piena regola dal punto di vista formale e regolamentare ma che fanno a pugni con la bellezza e il buon senso. Ora, come nel giugno del 2010, quando si era verificato altro crollo di calcinacci e parti in cemento, il Comune, con un'ordinanza chiuderà al transito le due vie interessate al crollo.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.