15 luglio, 2009

Dissuasori di velocità, segnaletica orizzontale e strisce pedonali sul lungomare.

Sul lungomare, e in particolare sul Viale della Regione Siciliana, occorre immediatamente e urgentemente installare a intervalli regolari i cosidetti "dissuasori di velocità" o escogitare altra forma di controllo per evitare che automezzi, autocarri, motociclette o motorini di piccola cilindrata finiscano con l'arrotolare il pedone che in questo periodo, attraversa la strada per passare sul marciapiede lato mare o viceversa.
Basta semplicemente, in deteminati orari, fermarsi ad osservare il traffico veicolare per rendersi conto che gli automezzi marciano a velocità sostenuta e comunque pericolosa (visto il lungo rettilineo).

Non mi sembra di aver notato segnaletica verticale con indicazione del limite di velocità, segnaletica orizzontale, stop agli incroci o quant'altro servirebbe per evitare incidenti dovuti alla guida imprudente.
Poche strisce pedonali lungo il viale costringono il pedone a cercare il sito, a volte molto lontano, dove poter attraversare con una certa sicurezza e senza correre il rischio di essere investito. Anche se l'attraversare la strada sulle strisce pedonali non costituisca sicurezza assoluta. Pare che dalle nostre parti i "guidatori" di auto e moto sconoscano o facciano finta di ignorare che occorre dare la precedenza al pedone che attraversa sulle strisce.
Assenza totale di controlli da parte della polizia urbana sul Viale della Regione Siciliana e sulla Via Cosenz fanno il resto.
A proposito: "che fine ha fatto l'autovelox che è costato una "banca di soldi" all'amministrazione e che ha portato in "portafoglio" un mare di contestazioni per le multe erogate? "
Lo chiedo al nuovo assessore alla viabilità Antonio Scurria (nella foto) e mi dispiace farlo in questo periodo e proprio quando (a causa delle sue numerose ed importanti deleghe ricevute) è oberato da molto lavoro, da tanti problemi e preoccupazioni.
Del resto se il Sindaco Mancuso ha voluto e potuto caricarlo di molte "deleghe" è perchè gli ha riconosciuto la capacità e la possibilità che può, senza alcuna remora o sforzo, sopportare un carico tanto oneroso.
Sarebbe utile ed anche urgente che, in prossimità dell'incrocio del Viale con la via Costa di pozzo, venga installata, anche provvisoriamente, una qualsivoglia forma di rotatoria per evitare che in qualche incidente "ci scappi anche il morto". In questo periodo, con l'intensificarsi del traffico, con i tanti scooter di studenti in vacanza, con l'arrivo di probabili turisti o pseudo tali, vogliamo evitare inconvenienti spiacevoli ed avere poi grossi scrupoli e responsabilità?
Sono convinto che il bravo e capace Antonio Scurria saprà attivarsi facendo "pressioni" in determinati ambienti di lavoro per porre in sicurezza questa importante arteria cittadina.
Se è vero quanto è venuto a mia conoscenza (ho anche io i miei informatori ), pare che sia stato o stia per essere dato incarico ad "un esperto" del settore, di proporre e presentare uno studio sulla "viabilità" per tutto il centro abitato e da attuare prestissimo. Conosco anche il nome del tecnico (con lunga e qualificata esperienza) ma non mi sembra opportuno divulgarlo. Lascio il compito di farlo al Dottor Antonio Scurria nella doppia veste di assessore alla viabilità ed avendo anche la delega alla trasparenza e comunicazione. Gradirei però dare la notizia per primo dal mio Blog e lo ringrazio anticipatamente. Del resto, presumo che, a cortesia si ricambi con altra cortesia.




Nella foto a sinistra la messa in opera veloce ed economica di una rotatoria (penso in materiale plastico o simil-plastico).
La ditta appaltatrice dei lavori potrebbe fare una ricerca su internet, ordinarla e installarla nel giro di qualche giorno.

cirosca

Commenti, osservazioni e critiche sono gradite anche se espresse in forma anonima.

1 commento:

  1. Siete dei rosiconi, con sta storia che ci scappa sempre il morto... ma quale morto, rosiconi! Non è mai morto nessuno!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.