18 luglio, 2009

Sant'Agata Militello. Viabilità, segnaletica ed altro. La risposta dell'Assessore, Antonio Scurria.

"In relazione all'articolo apparso sul blog e relativo alla viabilità fornisco volentieri qualche informazione.
Sono consapevole, come tutti, della situazione spesso caotica del traffico cittadino, ma su questo non occorre dilungarsi eccessivamente, essendo le cause notorie e riferibili all'assetto complessivo del nostro centro, alla presenza dei passaggi a livello, alla mancata apertura della circonvallazione (ma a questo si porrà rimedio in tempi brevissimi), all'assenza, oramai indispensabile della cosiddetta "bretella" , che dovrebbe collegare lo svincolo dell'A20 con la zona di Pianetta.
Sulle questioni specifiche poste, posso dire che, immediatamente dopo il mio insediamento, ho voluto incontrarmi con il Comandante della locale sezione della Polstrada ed con il Comandante del Corpo di P.M., al fine di avviare tutta una serie di azioni mirate da porre in essre al fine di migliorare la situazione.
Concordo pianamente sulla insufficienza delle strscie pedonali sul lungomare, sia su via Cosenz che sul viale Regione Siciliana. Nei prossimi giorni addetti del Comune provvederanno a realizzare i passaggi pedonali su tutto il tratto di lungomare, recentamente bitumato a seguito del completamento dei lavori del collettore fognario. In relazione all'insttallazione dei cosiddetti "dossi artificiali" si stanno studiando tutte le soluzioni per installare tali attrezzature, tenendo conto della vigente normativa, assai più stringente che in passato, e cercando di evitare l'insorgere di probabili contenziosi per il Comune. Attualmente è in fase di realizzazione un importante intervento sulla segnaletica, che ha consentito sinora di eliminare le oramai obsolete tabelle verticali disseminate per tutto il centro urbano, sostituendole con nuovi e più moderni segnali. A questo seguirà, a partire da lunedì un intervento all'interno dell'ospedale, con lo scopo di razionalizzare tutti i percorsi interni e di non consentire "la sosta selvaggia", come talvolta accaduto, oltre al completamento degli interventi previsti di segnaletica verticale ed orizzontale.
Sulla questione di controlli si sta lavorando per cercare di trovare le soluzioni più compatibili con l'organizzazione dei servizi di P.M. In ogni caso, saranno a breve predisposti servizi di controllo, anche mediante appositi "posti di blocco" della "Polizia Municipale" al fine di incrementare, anche in termini di prevenzione, i livelli di controllo, di sicurezza e di rispetto di tutte le previsioni del C.d.S. A tal proposito, ho recentemente proposto di modificare l'orario pomeridiano dei VV.UU., ipotizzando un turno 16-22 anzichè 14-20, senza costi aggiuntivi per l'Ente, certamente più confacente alle esigenze dei cittadini durante la stagione estiva.
Sulla questione della rotatoria all'incrocio via Cosenz - via Costa di Pozzo sollevata nell'articolo, posso affermare che in breve tempo sarà realizzata una struttura con carattere di provvisorietà, tenuto conto dei lavori che dovranno essere realizzati nella zona, ma che potrà certamente elevare i margini di sicurezza del traffico veicolare nella zona.
Infine, nulla posso dire, poichè non ne sono a conoscenza, in relazione al presunto incarico ad un esperto sulla viabilità. Peraltro credo che, a prescindere da collaborazioni esterne, alcune modifiche all'attuale assetto sono in fase di studio e possono essere attuate direttamente dagli uffici competenti, senza ricorrere ad esperti o consulenti le cui competenze professionali graverebbero sul bilancio comuale."
Antonio Scurria

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.