21 luglio, 2009

Sant'Agata Militello. Castello Gallego. Concerto per trombone e basso tuba. Solisti il santagatese Andrea D'Amico e Mario Barsotti

Nella splendida cornice del castello Gallego, si è tenuto un concerto per trombone e basso tuba. Solisti il santagatese Andrea D’Amico e Mario Barsotti, rispettivamente secondo trombone e basso tuba dell’orchestra sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino. Insieme ai maestri, si sono esibiti anche gli allievi della Masterclass, il corso di alto perfezionamento strumentale durato quattro giorni e che ha visto confluire nella cittadina giovani allievi siciliani e professionisti già avviati alla carriera musicale, per seguire le lezioni tenute da questi due grandi artisti italiani. L’evento musicale è stato organizzato dalla locale scuola di musica “G. Verdi” (diretta dal maestro Antonio Artino Innaria, direttore d’orchestra ed esperto trombettista). Tre le parti che hanno caratterizzato il concerto: la prima riservata ai tromboni, la seconda ai basso tuba e la terza un ensemble tromboni e basso tuba. Le scelte effettuate dai maestri, con arrangiamenti tipici per trombone e basso tuba, erano mirate ad esaltare le capacità tecnico-strumentali degli allievi e a coinvolgere il pubblico.
Il programma musicale della serata, di ampio respiro, ha affrontato infatti i temi del repertorio classico, moderno, jazz e colonne sonore. Ovvero, dalla sempreverde “Summertime” di Gershwin, alla divertente “My Girl” di Smokey Robinson and Ronald White (portata al successo dai Tempatation nel ’65), “Tuba Suite” di Jeremiah Clarke, costituita da tre brani, “Preludio”, “Minuetto” e “Marcia del Principe di Danimarca”, “Baby Elephant Walk” di Henry Mancini, “Lilly Bell Quick Step” di G.W. Friederich e “Washington Post March” di J. P. Sousa. Nel corso della serata, sotto il coordinamento del maestro Antonio Artino, il sindaco Bruno Mancuso, l’assessore alla Cultura Antonio Scurria e la dirigente comunale Angela Cappello hanno consegnato gli attestati di partecipazione agli allievi della Masterclass.
Cinzia Scaglione
Cliccare sulle singole foto per ingrandirle

Commenti:

Anonimo ha detto...
grande, ma perchè al solito non vengono pubblicizzati meglio.
B.
21/7/09 10:17


4 commenti:

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.