01 luglio, 2009

Segnalazioni e urla. La Villa "Falcone e Borsellino" necessita di urgente manutenzione e pulizia.


Il monumento, anzi la stele, dedicata ai due "grandi" magistrati Falcone & Borsellino. I tubi in ferro non hanno mai avuto manutenzione (antiruggine e smalto). Sono arruginiti e così come è successo l'anno scorso, tra poco, è probabile che il grosso medaglione cada nuovamente al suolo. Il tubo a terra, nel retro del momumento, è già un campanello d'allarme.
Le ringhiere non hanno mai subito un trattamento antirugine ( e non sono stata trattate con un convertitore protettivo tipo "ferox"). Se non ricordo male, due anni fa, due operai su incarico dell'amministrazione comunale, hanno provveduto a "mascherare" con una passata di smalto superficiale e senza un preventivo trattamento, il pessimo stato di conservazione. L'anno scorso non è stato fatto neanche questo. Ecco come erano ridotti i tubi una setttimana fa !


Ed ecco come la stessa parte di ringhiera si presenta oggi. (vedi foto sopra e quella sotto).

Le ultime mareggiate dei mesi scorsi hanno trasportato la sabbia sul marciapiede e nei vialetti. Oggi la sabbia è ancora dove il vento e il mare l'avevano collocata.



Le palme, presenti sul marciapiede lato mare, sono appassite e non si provvede ancora ad annaffiarle. L'acqua non viene data a sufficienza neanche alla vegetazione che insiste in tutta la villa.
Invece, di positivo, notiamo che i ragazzi e le ragazze della "Fondazione Mancuso" si stanno dando un gran da fare per cercare di rendere più pulita, con meno cartacce e rifiuti solidi, tutta la spiaggia e la stessa Villa Falcone e Borsellino.
Ho assegnato a questo post una nuova etichetta "Segnalazioni e urla". A partire da oggi farò molte segnalazioni con lo scopo precipuo di migliorare la vivibilità e il decoro della nostra cittadina. Penso che "chi di competenza" (sindaco, assessori, funzionari, impiegati, operai, ecc.) non mi faranno anche "urlare". Siamo o no persone intelligenti, colte, educate e che "amiamo Sant'Agata" ?

alexio92 ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Segnalazioni e urla. La Villa "Falcone e Borsellin...":

salve... sono pienamente d'accordo con te sul fatto che alla villa Falcone-Borsellino non ci sia manutenzione nelle ringhiere, nel verde, nella pulizia... ma credo che sia importante anche il fatto dell'illuminazione. Quando esco la sera nei fine settimana e vado alla villa mi sono accorto di quanto scarsa sia l'illuminazione. Vi sono dei grossi fari molto alti e molto distanti tra di loro e quindi l'illuminazione soprattutto nella zona che costeggia il mare e scarsa o del tutto assente aggravata dal fatto che ci sono gli alberi e quindi fanno ombra alla luce. Ho anche notato che vi sono sparsi per tutta la villa dei lampioncini bassi che pero' sono tutti spenti e non presentanno neanche le lampade all'interno. io credo che sia meglio aggiustare questi piccoli lampioncini e togliere definitivamente quei grandi fari che non concludono niente. L'illuminazione la sera dovrebbe essere importantissima soprattutto in questo posto perchè metti caso che una persona o addirittura un bambino che passeggia nella villa costeggiando la ringhiera della spiaggia non si accorga di quel tubo che si è spezzato della ringhiera (quello della foto)... non potrebbe non farsi male. L'illuminazione è importantissima anche per la sicurezza della gente e soprattutto dei bambini che in questo posto ci vanno a giocare. speriamo solo che la nuova amministrazione dia un occhio di riguardo a questo problema!!!!!

2 commenti:

  1. salve... sono pienamente d'accordo con te sul fatto ke alla villa Falcone-Borsellino non ci sia manutenzione nelle ringhiere, nel verde, nella pulizia... ma credo ke sia importante anke il fatto dell'illuminazione. quando esco la sera nei fine settimana e vado alla villa mi sono accorto di quanto scarsa sia l'illuminazione. vi sono dei grossi fari molto alti e molto distanti tra di lo e quindi l'illuminazione soprattutto nella zone ke costeggia il mare e scrasa o del tutto assente aggravata dal fatto che ci sono gli alberi e quindi fanno ombra alla luce. ho anke notato ke vi sono sparsi per tutta la villa dei lampioncini bassi ke pero sono tutti spenti e non presentanno neanke le lampade all'interno. io credo ke sia meglio aggiustare questi piccoli lampioncini e togliere definitivamente quei grandi fari ke non concludono niente. l'illuminazione la sera dovrebbe essere importantissima soprattutto in qst posto xke metti caso ke una persona o addirittura un bambino ke passeggia nella villa costeggiando la ringhiera della spiaggia non si accorga di quel tubo ke si è spezzato della ringhiera (quello della foto)... non potrebbe farsi male. l'illuminazione è importantissima anke per la sicurezza della gente e soprattutto dei bambini ke in qst posto ci vanno a giocare. speriamo solo ke la nuova amministrazione dia un okkio di riguardo a questo problema!!!!!

    RispondiElimina
  2. non tutti amano sant agata e in generale cio che ci circonda...perche se ami un posto non lo sporchi gettando tutto cio che ti ritrovi in mano per terra.
    c e troppa incivilta' e chi e' incivile non ha poi il diritto di lamentarsi del fatto che le strade o le ville sono sporche!!!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.