23 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Anche di domenica, sindaco ed assessori al lavoro nell'interesse della comunità.

Pronto a sacrificare la giornata festiva, oggi è domenica, a sottrarre parte del tempo da dedicare alla famiglia, ai figli e al riposo, in casi di emergenza, come quello che il nostro comune sta vivendo in piena estate. Mi riferisco al sindaco e a parte dell'esecutivo (giunta). In un noto locale, il "Costa Sicana", stavo sorbendomi un buon caffè in compagnia di un amico che, bontà sua, non ha lesinato lodi nei miei confronti, anzi del Blog da me gestito.
 Eccoti arrivare il neo sindaco Carmelo Sottile che, distante dal mio tavolo discute con l'assessore Puleo e l'impiegato comunale Nino Virzì. Non è difficile indovinare di cosa stia parlando. Probabilmente della manutenzione e pulizia della Villa Falcone e Borsellino.

Il dipendente Virzì, l'assessore Puleo e il
sindaco Carmelo Sottile.
Ne ho avuta conferma quando,  i tre, mi hanno raggiunto al tavolo accanto al mio, dove ad attenderli c'era il neo-assessore Nino Testa che mi ha visto scattare le due foto e sorrideva.
Evidentemente non si è accorto che la mia fotocamera, immortalava anche lui.
Per evitare che mi venisse richiesto, ad avvenuta pubblicazione, il diritto all'immagine e alla privacy, ho chiesto il permesso di fotografarlo, anche se in tenuta da spiaggia.
Ho giustificato lo scatto dicendo che la mia fotocamera, mette in risalto, in maniera stupenda, il colore rosso.
I risultati eccoli!
E l'assessore Nino Testa, dopo aver visionato sul display la sua foto, ne è rimasto convinto.
Il sindaco Sottile, successivamente, mi ha confermato che stavano discutendo e programmando i lavori che riguardano la villa Falcone e Borsellino, le docce e la fruibilità della spiaggia che dovrà essere ottenuta con interventi celeri e tempestivi.
Mi ha confermato anche la sua presenza, domattina alle ore 7, all'inizio dei lavori di pulizia del litorale compreso tra Costa Sicana e la sede dell'Ufficio Circondariale della Capitaneria di Porto.
Nino Testa, neo-assessore.
Desidero rammentare che l'intervento è stato concepito e coordinato da Luigi Lavecchia che dalla pagina di Facebook  "La spiaggia siamo noi", ha reclutato, assieme ad Elvira Frusteri, i volontari che dovranno, con impegno e sacrificio, provvedere a togliere dalla spiaggia le bottiglie di plastica, altri oggetti sempre di plastica, sacchetti compresi, cicche di sigarette ed altro materiale e prima che l'apposito mezzo cingolato provveda al livellamento. Il coordinatore,  Luigi Lavecchia, vuole ricordare a tutti, cittadini compresi, che: "NON c'è nessun comitato, associazione, gruppo dietro di noi. La manifestazione è assolutamente spontanea....."
*** Le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra.















1 commento:

  1. Il Calendario...

    Ho letto con interesse la nota della maggioranza consiliare, riportata da importanti organi di stampa.
    Mi è sembrata equilibrata e ben indirizzata.
    Insomma, piena di buone intenzioni.
    E questo è importante.

    Però, riguardo al "ritardo accumulato" (nella formazione della Giunta nda), e non potendo che intendere questo concetto di ritardo rispetto alle esperienze precedenti (proprio nate con l'attuale maggioranza consiliare), mi sovviene un ricordo che cerco di sintetizzare:

    elezioni amm.ve 2004:
    Sindaco Mancuso proclamato il 10/06/2004
    Consiglieri proclamati l'11/06/2004
    Giunta nominata il 18/06/2004

    elezioni amm.ve 2013:
    Sindaco Sottile proclamato l'11/06/2013
    Consiglieri proclamati il 13/06/2013
    Giunta nominata il 19/06/2013.

    Il che significa che questo "grave ritardo" (quanto meno rispetto alla precedente Amministrazione) nella formazione della Giunta NON ESISTE. Perchè Mancuso (nel 2004) e Sottile (nel 2013) hanno impiegato entrambi appena 8 giorni dalla loro proclamazione per la nomina degli Assessori.
    Senza considerare che il "grave ritardo accumulato" (sempre rispetto all'esperienza passata più prossima) diventa un addirittura un "anticipo", se si considera che la giunta - per ovvie ragioni - si fa anche in ragione della composizione del Consiglio e che nella fattispecie mentre nel 2004 la proclamazione degli eletti è avvenuta l'11/06, quest'anno ha avuto luogo soltanto il 13/06.
    Insomma se si tiene conto non del momento della proclamazione del Sindaco ma - più opportunamente - di quella dei consiglieri, Sottile non solo non è in ritardo nei suoi importanti adempimenti, ma è perfino in anticipo di un giorno rispetto a Mancuso 2004.

    Vorrei dire in conclusione...non è una batteria dei 100 mt per andare alle olimpiadi.
    E quindi se anche Sottile ci avesse messo tre giorni di più, non sarebbe cascato il mondo...
    Ma anche che di certe polemiche sterili e opportunistiche la gente è stanca e stufa, tanto più quando si riesce persino a mistificare il calendario...e a non fare i conti con chi la memoria ce l'ha...


    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.