06 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. "No alla violenza sulle donne". Uno spettacolo dell'ITIS Torricelli realizzato da Mariangela Gallo presentato al Cine-Teatro Aurora

Il quadro finale dello spettacolo.
Cliccare sulle foto per ingrandire.
“No alla violenza sulle donne”, lo hanno detto gli studenti dell'Itis (Istituto tecnico industriale statale) “Evangelista Torricelli” con uno spettacolo teatrale andato in scena al cine-teatro Aurora: “Scarpe rosse” - sceneggiatura e regia della professoressa Mariangela Gallo. Le scarpe vuote come espressione della femminilità spezzata dalla violenza, che spesso abita dentro le mura domestiche.
Rosse, come il sangue che ogni giorno le donne versano per mano dei propri mariti, fidanzati, padri.
 Rosse, come simbolo dell’energia vitale, della forza fisica e mentale, della volontà di opporsi ai maltrattamenti.


Al centro Maria Angela Gallo con il cast artistico
degli studenti e la dirigente Rosalia Lanza.
 
“E' un viaggio tra le donne di ieri e le donne di oggi, un viaggio tra passato e presente, uno spettacolo in memoria di tutte le donne che, ieri come oggi, sono vittime di violenza – spiega la studentessa Benedetta Ziino - uno spettacolo forte e commovente, che si propone di far risvegliare le coscienze. Noi diciamo “No alla violenza1” E in questo caso, lo facciamo anche attraverso il teatro, affinché con il ricordo e il racconto di reali storie di donne vittime di violenza, si possa riflettere e capire che la donna ha il diritto di essere rispettata, che non merita violenza, che è nata per amare ed essera amata”. Un messaggio forte, quindi, quello lanciato dagli studenti dell'Itis, diretto dalla professoressa Rosalia Lanza. Ecco il cast artistico, formato dai giovani interpreti: Marco Caliò, Samantha Conti, Susanna Di Maggio, Michela Fiducia, Francesca Galati, Simona Gerbino, Mariarosa Mancuso, Chantal Miceli, Noemi Naso, Michele Rocca, Umberto Saccone, Dario Sciortino, Luigi Sisto, Chiara Zenone e Benedetta Ziino. Cantanti: Rosy Foti, Ilenia Manera, Erika Sanfilippo, Sara Ricciardello ed Enrico Vasi. Ballerine: Pamela Pizzino e Aurora Scianò. Percussionista Salvatore Lanza. Musicista il professore Pino Cappello. Sceneggiatura e regia dell'infaticabile professoressa Mariangela Gallo. Quest'ultima, da anni, si prodiga per diffondere tra i suoi studenti valori come l'uguaglianza, la non violenza, la solidarietà. Ne sono testimonianza i numerosi progetti didattici ed extrascolastici attuati con successo e che hanno sempre calamitato l'attenzione dei ragazzi. L'arte rappresenta uno strumento didattico e formativo ad alta valenza educativa. E per sdradicare pregiudizi ed inculcare tra i giovani l'importanza dei suddetti valori, il teatro è un vettore di conoscenza e apprendimento privilegiato. (Cinzia Scaglione)

* Tratto dal Giornale di Sicilia. Articolo a firma Cinzia Scaglione




Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.