20 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Buone nuove. La pulizia della spiaggia inizierà Lunedì 24


Apprendo da un messaggio postato da Luigi Lavecchia su FB che:
"ATTENZIONE! ATTENZIONE!
1) Il Sindaco Carmelo Sottile ha dato la sua adesione;
2) il Gestore per la raccolta dei rifiuti ha dato la sua disponibilità
Pertanto la pulizia della spiaggia è stata posticipata a LUNEDI' 24 giugno di mattina!
Domani mattina avremo un incontro per coordinare l' attività e si stabilirà anche da quale parte del lungomare incominciare.
Attendiamo, infine, risposta da una Associazione che dovrebbe fornire guanti e sacchi.
So che questo annuncio scontenterà qualcuno (che, probabilmente, non sarà più disponibile) ma abbiamo cercato di tenere presente tutti i fattori che entrano in gioco anche per una iniziativa volontaria e non istituzionalizzata!
Mi auguro, comunque, di vedervi numerosi!! Luigi Lavecchia "


*** Per quanto riguarda i residui della potatura delle siepi della Villa Falcone e Borsellino, pare che domani mattina verrà posto in loco un container su cui verranno riversati e  tolti dai viali. Poi, trattandosi di rifiuti speciali, verranno trasportati e smaltiti in apposita località o come stabilito dalla recente legge. Presumo da ditta autorizzata.
Alcuni ragazzi e ragazze tra le "fresche frasche" della Villa
L'informazione ci è stata fornita dal neo assessore Giuseppe Puleo e dall'architetto Rosalia Gentile (responsabile del settore).














10 commenti:

  1. Non sono proprio sicuro che si tratti di rifiuti speciali, anche perchè non so chi ha fatto il lavoro (comune o ditta privata), comunque anche se lo fossero sarebbero assimilabili ai rifiuti urbani, quindi gestibili con i normali canali con cui il comune di Sant'Agata gestisce gli sfalci dei cittadini, sempre se questa tipologia di rifiuto urbano è prevista, o in assenza di una gestione specifica rientrano nella parte umida della raccolta (rifiuti da cucina).

    RispondiElimina
  2. l'adesione del sindaco mi sembra il minimo, la disponibilita' del gestore e' dovuta,i rifiuti nn sono pericolosi e andranno in discarica , non vedo la straordinarieta' di tutto questo. Caro professore

    RispondiElimina
  3. Il fatto straordinario è che finalmente si tenta di fare l'ordinario caro sig. benedetto...

    RispondiElimina
  4. non so chi abbia riferito di "rifiuti speciali" , non penso che parlasse delle potature che sono "RR.SS.UU"e come tali andranno al CCR.Senza scendere nel troppo tecnico , la quantità ha determinato la necessità del cassone che trasferirà dierttamente l'umido nell'ambito del servizio del gestore a destino.Mi rammarico solo del ritardo .
    Rosalia Gentile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma l'attività di potatura da chi è stata effettuata? Se è stata effettuata da un ditta privata l'onere della raccolta e del successivo smaltimento dei rifiuti (speciali o speciali assimiblabili) spettava a loro.

      Elimina
  5. Il comune l'ha effettuata la potatura! Per quanto riguarda la pulizia delle spiagge, perchè non davano un aiuto ai tanti giovani disoccupati di S.Agata?? Come hanno fatto l'anno scorso...Facevano pulire le spiagge alle persone + disagiate che venivano selezionate in base al reddito ed ai componenti del nucleo familiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quali soldi? Con quelli lasciati in cassa dalla vecchia amministrazione? Quell'obolo che spettava gratis alle persone disagiate lo scorso anno lo hanno distribuito facendoli lavorare. Chiedetelo a qualcuna! Ma il sistema di farli rendere utili mi è piaciuto.

      Elimina
  6. La gente non è mai contenta la fai tonda e la vogliono quadrata, la fai quadrata ed era meglio tonda... il problema dell'Italia è che si giudica ogni secondo.

    La nuova amministrazione è nata da qualche giorno e già a criticarla... tra 5 anni voterete in base ai risultati.

    RispondiElimina
  7. salve,scrivo per chiedre qualche info in merito al lungomare e spiaggia del vostro paese;sabato scrorso son partito da palermo,città nella quale abito per andare a passare una mattinata in spiaggia proprio a sant'agata,parti da palermo per andarti a fare un bagno direte voi? si,perchè andai per la prima volta a snat'agata credo a luglio,fine luglio del 2011 e andai con il treno,trovai una grande comodità,cioè scendi dal treno due passi e sei in spiaggia....immensa...pulita con la cosa per me più bella,la doccia in ogni punto e tutte funzionanti,inoltre feci in lungo e in largo il lungomare e in quell'anno c'erano i lavori in corso,ma lo trovai già molto bello. sabato invece mi è crollato questo bel ricordo,unica cosa bella il senso di calma e relax dato che era quasi deserta,ma le scale per scendere parecchio scomode e rotte,non ci sono più le doccie e nemmeno i lidi attrezzati se non uno o forse due quasi all'uscita del paese. mi chiedo come mai? avete un lungomare con i lavori fatti che potrebbe diventare da copertina,basterebbe migliorare ancor di più la villa falcone borsellino,pulire il "boschetto" e magari sarebbe opportuno trovare anche un bar/gelateria aperto...cosa che ricordavo ci fossero...mangiai un gelato buonissimo... paesi ben più blasonati hanno un lungomare decisamente inferiore a sant'agata,vedi a mio parere capo d'orlando...sapreste darmi qualche info? spero di ritornare presto e trovare migliorie...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ripassa la lezione meglio, che solo tu puoi crederci in quello che scrivi se non fosse per il doveroso rispetto che nutro per il prof. saprei risponderti per le rime.
      macchianera
      p.s.
      certi personaggi pure gli orrori ortografici ripetono!!!

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.