19 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. I 4 assessori della Giunta Sottile hanno giurato e firmato l'accettazione.

Il sindaco Carmelo Sottile e la sua Giunta

Questa mattina con un lieve ritardo sulla tabella oraria, sono state ufficializzate dal Sindaco Carmelo Sottile le nomine dei quattro assessori. Hanno giurato e firmato in presenza del segretario del Comune, Giuseppe Ricca. Niente di nuovo sotto il sole. Spente le indiscrezioni e le polemiche, i probabili malumori, forse esasperati dai media, tutto si è risolto come previsto e concordato alla linea di partenza.
Gli assessori della Giunta Sottile sono:
Nino Testa con quasi venti anni di esperienza politica. Ha militato nelle file di Forza Italia, è stato due volte consigliere e assessore provinciale. Durante il suo assessorato in provincia, grazie anche al suo interessamento si è riuscito a fare avere al nostro comune un finanziamento che ha consentito il ripascimento della spiaggia e la preventiva costruzione del muretto para-onde che va dal punto in cui è stata collocata la statua della Sirenetta fino all'incrocio con la via Roma. Se non ricordo male anche qualche altra opera che ha interessato il nostro lungo mare o il litorale è stata avviata e completata grazie anche all'interessamento del neo-assessore comunale nel periodo in cui è stato presente nella giunta provinciale.

L'Assessore Nino Testa legge la formula dell'accettazione.
Trattandosi dell'Assessore più anziano potrebbe all'occcorenza
 svolgere la funzione di Vice-Sindaco.
Marco Vicari (anche lui designato assessore all'atto della presentazione delle liste) è consigliere provinciale uscente dell'area UDC, figlio dell'ex sindaco Alfredo ed esercita la professione di avvocato nello Studio Legale paterno.
Sonia Minciullo (moglie del consigliere Nenè Blandi) è stata nominata in quota rosa. Faceva parte della Lista "Il Megafono". Nenè Blandi, nel suo ruolo di consigliere di minoranza, nella passata legislatura, ha condotto con più diplomazia, insieme agli altri consiglieri di minoranza (Puleo, Maniaci, Carrabotta) un'aspra battaglia in seno al consiglio per contestare e/o proporre emendamenti, interrogazioni, mozioni tendenti alla soluzione di problemi che interessavano la collettività, la città e i cittadini. 
Il Sindaco Carmelo Sottile, controfirma le accettazioni.
Giuseppe Puleo, ultimo dei quattro assessore nominati, ma non ultimo in termini di voti e consensi (407 preferenze), ha fatto parlare e scrivere i corrispondenti della stampa locale e della Tv per aver preso posizione, proponendo la sua candidatura alla vice-sindacatura e poi dichiarando di non volersi dimettere da consigliere.
Pare che gli assessori citati e che erano stati eletti quali consiglieri (ad eccezione di Testa) rinunceranno alla carica di consiglieri facendo subentrare in consiglio Monica Brancatelli (in sostituzione di Marco Vicari - lista UDC), Calogerino Maniaci (subentra a Sonia Minciullo - Lista Megafono) e Marco Donato (subentra a Puleo - Lista PD).
Per quanto riguarda le deleghe, il sindaco Sottile si è riservato di attribuirle nei prossimi giorni. Ciò non pregiudica affatto il lavoro provvisorio della giunta in quanto pare che le deleghe verranno assegnate in base a talune competenze o tendenze o esperienze professionali o politiche. 
Si avanza l'ipotesi che quelle di natura tecnica vengano assegnate a Puleo, mentre lo Sport e lo Spettacolo andrebbero a Nino Testa. Sonia Minciulla riceverebbe le deleghe che riguardano le "Pari opportunià e i Servizi Sociali". A Marco Vicari il "Personale" e qualche altra delega.
Niente di ufficiale, comunque.
Un ampio articolo, forse più aggiornato, verrà pubblicato domani sul "Giornale di Sicilia" dalla corrispondente-giornalista Cinzia Scaglione.
Il Sindaco, e gli altri assessori, Puleo compreso, non hanno voluto rilasciarmi alcuna indiscrezione o dichiarazione.
La carta stampata, forse, sarà più fortunata e riuscirà ad ottenere qualche informazione in più. (cirosca)




Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.