05 ottobre, 2014

Ieri San Francesco. Tanti amici e parenti, tanti artisti. E Francesco Rosi il regista de "Le mani sulla città" ?

Ieri si è festeggiato San Francesco. E' stata anche un'occasione per fare gli auguri di buon onomastico a tutti coloro (amici, conoscenti e parenti) che questo nome portano. Personalmente, e potendolo fare, non ho fatto gli auguri a nessuno, neanche su F.B. e neanche ai miei consanguinei. E' una questione di principio ed anche perchè non avrei voluto dimenticare nessuno. Me ne scuso con tutti. Con i vari Francesco, Francesca, Franca, Franco, Ciccio e tutti coloro che annovero nella mia mente e tra i miei ricordi (molti non ci sono più). Ho voluto rivedere, con piacere, un film in b/n di un regista che porta questo nome (Francesco Rosi) che nel 1963 diresse il film "Le mani sulla città". Film di impegno civile e che voleva essere una spietata denuncia alla corruzione e alla speculazione edilizia. La didascalia del film recita: «I personaggi e i fatti qui narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce.»
Il film si trova in rete e in diversi canali, compreso YouTube. Per invogliarvi a vederlo ne ho estratto un piccolissimo trailer. Ovviamente ogni riferimento a realtà locali, provinciali, nazionali, è puramente casuale. Per favore non pensate anche quello che io non penso! Cliccate su questo link (durata del trailer circa 2 minuti):






1 commento:

  1. Non c'è paragone ...questo almeno lo fanno parlare !

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.