15 ottobre, 2014

Il "Sondaggio" sul sindaco di Sant'Agata Militello, Carmelo Sottile, a circa 15 mesi dall'insediamento.

Le risposte al "Sondaggio" sul "gradimento" e sull'operatività del sindaco Sottile del comune di Sant'Agata di Militello ed indirettamente sulla sua "giunta", potrebbe risultare poco attendibile se consideriamo il fatto che attraverso "internet" e questo Blog ha raggiunto "solo" una parte della popolazione santagatese, quella "culturalmente" ed economicamente più elevata e che dispone di pc e linea ADSL. Solo in casi rari (vedi "zzu Caloriu") raggiunge i più anziani e quelli che la politica non vogliono o "non possono" seguire o commentare.
 Alcuni giovani, fatte le debite eccezioni, sono in rete in tutt'altre faccende affaccendati. Mi voglio augurare che i "foraggiamenti" da parte di genitori, nonni, zii ed affini duri ancora per molto e che possano continuare a servirsi di internet e dei "social" per giocare e farne uso poco appropriato dal punto di vista formativo ed educativo. Fare un "sondaggio" non in rete ma direttamente e con "telecamera" a corredo, sarebbe, nella nostra cittadina, improponibile e forse "disastroso" e  "non attendibile".
Molti non risponderebbero, altri scapperebbero davanti a microfono e telecamera, altri darebbe risposte non "rispondenti" alla realtà. Ecco spiegato il motivo di questo "Sondaggio in rete" (attendibile o poco credibile non cambia il risultato ottenuto). In questi 25 giorni (l'ho aperto il 4 settembre e chiuso il 30) il sondaggio ha ricevuto 1140 risposte e conseguentemente ha richiesto ai partecipanti circa "8.000 clic" complessivi. Ad onor del vero molti avranno risposto in giornate differenti e più volte.
 Il regolamento lo prevedeva ed il "form" ha eliminato le risposte date dallo stesso pc nella stessa giornata.
 Non ho saputo e potuto fare di meglio.
 E' palese l'insoddisfazione generale dei cittadini ma è "condizionata" dagli avvenimenti locali e non locali.
(Continuate a leggere cliccando su "Leggi tutto" per avere  i risultati del "Sondaggio").




La prima domanda del Sondaggio sul sindaco Sottile a circa 14 mesi dal suo insediamento e della sua giunta (vedi foto in alto) era questa:
A vostro giudizio l'attuale sindaco è apartitico?
Le risposte sono state queste:
Il 55 % ha ritenuto che non sia "apartitico" ed ha risposto "NO" (cioè ritiene che subisce, nel bene e nel male, l'influenza di alcune liste e dei candidati che lo hanno appoggiato e quindi direttamente e indirettamente dei consiglieri eletti, alcuni dei quali in passato e forse anche attualmente fanno parte della schiera dei sostenitori di alcuni partiti che in campo regionale e nazionale, al governo o all'opposizione, guidano le sorti del nostro paese (Italia).
Il 22 % ha risposto "SI" (lo considera "apartitico" e quindi non facilmente influenzabile dalle scelte e condizionamenti della "giunta" e dei consiglieri)
Il 16 % ha risposto "Forse".
Il 6 %  ha cliccato su "Altro" e quindi non dando una indicazione precisa.
Il grafico a torta con i vari spicchi, da una indicazione visiva e quantitativa delle risposte.

Ingrandire cliccandoci sopra

Col "senno di poi "riconosco" che la seconda domanda era complessa ma suggerivo delle opzioni per facilitarne le risposte.
Chiedevo: "Ha capacità amministrative per ...."
Ecco le risposte:

- Per naturale predisposizione alla gestione di affari economici  .......  3 %
- Per capacità di rapportarsi con enti, imprese, cittadini.....................  5 %
- Per metodologie di logica d'intervento su questioni sociali .............. 4 %
- Per la soluzione di problemi inerenti alle esigenze del cittadino....... 5 %
- Per la soluzione di problemi inerenti le realtà locali d'impresa........   2 %
- Altro  ................................................................................................. 76 %









Il terzo quesito quesito era:
Ha capacità di comprensione di tematiche legate alla formazione del personale?
Il 68 % ha risposto "NO", il 12 % ha risposto "SI", il 15 % "FORSE", il 5 % "Altro" senza precisare alcunchè.
Su questa "tematica" potrei aprire un apposito post e fare una attenta analisi della situazione ma, in questo momento mi sembra inopportuno.
Gli altri quesiti del "Sondaggio":




























*** Non voglio commentare i risultati o le risposte date a questi altri 4 quesiti.
Potrete leggerli direttamente (se ci riuscite o ingrandendoli cliccando sopra le relative schermate fotografiche) e farvene un'opinione personale di critica o di altro.
In questo momento "critico" per l'attuale amministrazione locale ( e non è la sola locale a mostrare criticità e altro) potrebbe sembrare, ai soddisfatti o a chi si accontenta di così poco o di questa "pochezza" che si voglia "infierire" ma vi assicuro che non è così.
 Una volta gli alunni poco studiosi o "impreparati" si "rimandavano" a Settembre per promuoverli alla classe successiva o per far ottenere loro la licenza o la maturità.
La classe politica e gli amministratori locali possiamo rimandarli solo alle prossime elezioni. Ma saremo in grado di dare un "giudizio" sereno o condizionato solo dai fatti e dai risultati ottenuti?
Vi darò, se sopravvivo, la risposta fra qualche anno o forse fra qualche paio di mesi. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.