26 ottobre, 2014

Sant'Agata di Militello. I motivi o le cause che ritardano l'inizio dei lavori alla "Villa Falcone e Borsellino". Prima Parte.

Villa "Falcone e Borsellino".
"Quali sono i motivi o le cause che impediscono l'inizio dei lavori già appaltati?".
Mi chiedevo in un videoclip già pubblicato in un post di alcuni giorni fa.
Cliccare sulle foto per ingrandirle.
L'antefatto lo conosco e lo conoscono gli assidui lettori di questo Blog-Diario.
Quando ho realizzato il videoclip citato, certamente non potevo prevedere che, a distanza di pochi giorni, il mare avrebbe inghiottito parte del marciapiede e del muro paraonde del Viale della Regione Siciliana (di fronte alla Villa Bianco).  Avevo chiesto ripetutamente a Giuseppe Puleo (Assessore ai Lavori Pubblici) il perché di tutto questo ritardo. La riposta era stata "lapidaria":



"Il rischio che corriamo, per i lavori di "Riqualificazione della Villa Falcone e Borsellino" è quello che, se non si sblocca la matassa creata dalla precedente amministrazione, oltre a non poter realizzare i lavori, si possa perdere il finanziamento e conseguentemente di far instaurare, alla ditta che ha vinto la gara di appalto, un contenzioso. L'Amministrazione sta facendo l'impossibile per cercare di salvare il finanziamento ed evitare il contenzioso che metterebbe l'Ente in ginocchio". Poi mi consegna una carpetta contenente alcuni "documenti" e le "fotocopie" della corrispondenza con gli Enti preposti al controllo, dicendomi: "Legga e da solo si renderà conto di tutto e potrà informare i cittadini tutti e i lettori del suo Blog". Ho incominciato a leggere le "fotocopie" e i documenti. Scoprire cose e notizie, molte delle quali per sentito dire e che ora sono nei documenti, non è certamente piacevole. Cercherò di trascrivere, sintetizzando, le parti essenziali. Mi ci vorranno diversi post e molto tempo a disposizione. Il nuovo e attuale R.U.P. (Responsabile  Unico del Procedimento) è il geom. Antonino Caruso, nominato in sostituzione dell'Ing. Silla al quale aveva ceduto lo scettro l'Ing. Contiguglia. Quest'ultimo è stato R.U.P., fino a poco tempo fa, di tutti i procedimenti per i finanziamenti ottenuti dalla Regione  e dalla Comunità Europea.  (continua nel prossimo post e voi continuate a seguirmi e a leggere l' "Altra Informazione" se volete essere informati senza condizionamenti di alcun genere).

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.